Sto iniziando ad allevare 20-30 quaglie per avere delle uova per la mia famiglia (ho letto infatti che hanno ottime proprietà!). Le alleverei in gabbia, facendole stare larghe (ne metterei massimo una ventina in gabbie che vengono vendute per contenere fino a 30-40 quaglie ovaiole).
Però vorrei utilizzare solo (o quasi) granaglie/mangimi
biologici di qualità, più qualche avanzo di cucina (ma poca roba, neanche il 10% della loro alimentazione totale) e un po' di verdure (pochissime, in totale il 6-7% circa della loro alimentazione totale): ho iniziato a vedere le varie ditte ed i costi dei mangimi/granaglie biologici di qualità: a parte che è piuttosto difficile reperirli (inoltre non riesco a trovare mangimi biologici per selvaggina/quaglie, ma solo per galline ovaiole), ho però trovato qualcosa.
Quello che però mi lascia perplesso è il costo: è vero in tutti i casi che i mangimi biologici sono più cari di quelli normali (il che è giustissimo), ma noto una eccessiva differenza di costo tra i diversi mangimi biologici (ripeto: per galline ovaiole), tutti però in confezione sigillata e certificata.
Sempre per 25 chili, mi è stato chiesto per una marca di mangime 14 euro, per un'altra 19, per un'altra 22. Invece, il mangime
non biologico sempre per galline ovaiole costa quasi allo stesso modo per tutte le ditte suddette e per altre ditte: se ci sono variazioni, sono, sempre per 25 chili, di massimo un euro o poco più tra le diverse marche (mi riferisco sempre a mangimi di qualità, ma non biologici).
Non vi sembra strana tutta questa differenza?? A me puzza di bruciato: non vorrei che con la scusa del biologico alla fine pago di più per avere mangimi-truffa scadenti e non biologici!!
Il mangime che costa di meno (ripeto: mangime biologico per galline ovaiole)
comunque contiene le seguenti cose: che ne dite?? (logicamente non dico la marca per regolamento forum, ma vi assicuro che non è una marca cinese!! Si tratta di un mangimificio non tra i più grandi in Italia, ma comunque abbastanza grande e che produce molti altri mangimi per animali da reddito, mangimi tradizionali e biologici)
----"COMPONENTI: MAIS(*), FAVINO(*), FARINACCIO DI GRANO D.(*), BORLANDE ESSICCATE DI DISTILLERIA DA FRUMENTO(*), CALCIO CARBONATO, CARBONATO DI CALCIO, SOIA PANELLO(*), ERBA MEDICA DISIDRATATA(*), CLORURO DI SODIO, TRITICALE(*), BICARBONATO DI SODIO, FOSFATO MONOBICALCICO DEFLUORATO, ORZO(*), PANELLO DI SESAMO(*)
E' la nostra proposta certificata bio per galline ovaiole. Pur essendo bio, è un mangime trattato tecnologicamente, in quanto si presenta sotto forma di
mangime “sbriciolato”. Questo accorgimento permette una massiccia riduzione degli sprechi da parte degli animali e della polverulenta.
ANALISI:
Proteina grezza 15%
Oli e grassi grezzi 3.4%---
Inoltre vorrei sapere a quale prezzo mi consigliate di vendere le uova che eventualmente dovessi avere in eccesso: nelle mie zone le uova di quaglia non biologiche vengono vendute a prezzi molto diversi, da un massimo di 25 centesimi ad uovo (!!!) fino ad un minimo di poco superiore a 10 centesimi:
nel caso mio sarebbero uova quasi totalmente biologiche, a che prezzo potrei venderle?? O, che voi sappiate, a che prezzo vengono vendute di solito le uova biologiche di quaglia??
Ringrazio in anticipo tutti coloro che cortesemente vorranno rispondermi!