Per fare una buona ricetta non bastano gli ingredienti da te elencati, puoi aggiungere grano, miglio, sorgo,avena e altri cereali, un integratore di vitamine e sali minerali. Con quello che hai devi cercare un nutrizionista per calcolare la tua ricetta. Non è così facile ma non è manco difficile. Se vuoi fare massima produzione sarà in detrimento del benessere animale, se vuoi il benessere animale avrai bassa produzione. Devi trovare un compromesso tra uno è l'altro. Per il rapporto qualità/quantità la scelta e tua.
La metionina, in questo caso sotto forma di olio è un aminoacido che aiuta lo sviluppo della struttura scheletrica in fase di crescita dell'animale, soprattutto in vista di un utilizzo per la produzione di uova che puo' portare ad un deficit di calcio, Ho chiesto alla nostra biologa la formula del mangime che diammo ai pulcini da 0 a 3 settimane Mais 576 kg girasole 14 kg cruschello 50 kg calcio carbonato in polvere 17 kg soia proteica 303 kg metionina 2,4 kg olio di soia 10 kg fosfato monocalcico 17 kg bicarbonato di sodio 3 kg cloruro di sodio-sale 2 kg lisina 2kg colina 70% 0,7 kg belfeed b220 0,5 kg treonina 0,04 kg degli ultimi 4 non ho idea di che siano se vuoi chiedo, cosa ne dici va bene per i pulcini? intanto ho mandato a ritirare l'incubatrice, per le foto di dove vivo le faccio al piu' presto Ciao
lutrom ha scritto:Whiskey, anche io vorrei far stare bene i miei animali (quaglie), però non so come risolveresti i problemi (giustissimi!) posti dal moderatore relativamente all'allevamento all'aperto: anzi, se trovi il sistema, INFORMACI!!
Io invece sto iniziando un piccolissimo allevamento amatoriale: per far stare un po' meglio le quaglie, le metterò in gabbie, ma in numero non eccessivo; le gabbie che sto vedendo (per ora) secondo il venditore possono contenere fino a 30-40 quaglie ovaiole, io invece ne metterò massimo 20-25 a gabbia, così staranno meglio (negli allevamenti intensivi invece nella stessa gabbia ne mettono tranquillamente il massimo, cioè 40!!); lo stesso potresti fare tu. Inoltre le alimenterò soprattutto con granaglie biologiche, non mangeranno schifezze (vedi la mia discussione, in questa sezione, dal titolo: Quaglie: costo e qualità mangime biologico; prezzo uova. Anzi, se vuoi, intervieni anche tu in questa discussione, mi farebbe piacere).
Ciao Lutrom, spero di potere fare come con le galline allevate a terra, in pratica si parte abituandole da pulcini, il giorno si lasciano bighellonare nel recinto e all'imbrunire si guidano nei ripari dove ci sono i nidi dove incominceranno a deporre le uova (negli impianti intensivi sotto i nidi passano i nastri di raccolta automatici, ma a noi non interessa)per ricominciare l'indomani facendole uscire, e in teoria dopo un paio di mesi lo fanno da sole, io provero' qualcosa del genere perche' con le strotture che ho dovrei riuscire a creare dei corridoi obbligatori, vi faro sapere nelle prossime settimane come vanno le cose
Volevo inoltre cortesemente una tua considerazione sul fatto che vorrei mettere massimo 20-25 quaglie in gabbie che vendono per 30-40 esemplari (in pratica sono gabbie di centimetri 50 x 100 x H 50): che dici va bene come numero per farle stare un po' meglio??
Come detto in principio non ho alcuna esperienza con le quaglie, ma sicuramente un po di spazio in piu' sara' gradito ai nostri amici pennuti, ma quello a cui voglio puntare di piu' è alla luce, aria e pulizia
Ciao ragazzi, ieri sera mi sono arrivate le uova per la prima covata, le ho già messe in incubatrice e ora non mi resta che aspettare e incrociare pure le dita dei piedi. Mi viene un dubbio però, i 14 giorni per fermare il volta uova li conto compreso ieri o no?
Ciao Alice, le uova erano arrivate in mattinata e le ho messe ad incubare in serata diciamo 8 ore più tardi spero di non avere compromesso tutto prima di iniziare.Ma cosa intendi con Rabboccare?
Ciao a tutti. Ormai ci siamo tra sabato e lunedì dovrei avere La prima schiusa, ho gia' preparato tutto ma mi Sono reso conto che non so con che tempi devo Impostare la lampada UV .Avevo letto un post con Una tabella in base alla vita dei quaglini ma non lo trovo. Mi aiutate?