Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:34

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
quaglie cinesi 
Autore Messaggio

Formazione: professionali
salve volevo sapere se qualcuno alleva quaglie cinesi. l'anno scorso avevo un maschio e due femmine che poi una e morta.
facevano le uova ma non le covavano cosi ho deciso di farmi una incubatrice. dopo 20 giorni che giravo le uova due volte al giorno le le guardate alla luce ed erano bianche dentro. a questo punto mi chiedo se fosse perche erano giovani o sia il maschio che non fa in suo dovere comunque le
avevo viste accoppiarsi piu volte.

27/03/2014, 9:06
Profilo

Ciao Riccardo,io allevo le quaglie cinesi le ho in gabbie da 90 cm x 50 x 50 circa,suddivise in coppie.
Fornisco loro un riparo nel mio caso un nido di ondulati dove tolgo un laterale per capirci dove c'è il buco d'entrata del nido e gli metto un listellino di due o tre cm e gli metto del fieno.
Alcune femmine depongono subito nel nido e altre le prime volte sparse,ma se tu gliele metti nel nido vai tranqullo che andra' a deporre dove ci sono le altre uova.Il fondo della gabbia ha uno strato di sabbia di un paio di cm,dove settimanalmente con l'aiuto di un piccolo rastello tolgo le feci e al limite aggiungo sabbia.
Il numero di uova deposte è variabile da un minimo di 6 a un massimo di 12.
Per mia esperienza ti posso dire che le quaglie cinesi covano se sono alloggiate in modo adeguato.
Le femmine che ho adesso sono nate tutte in incubatrice eppure due su tre sono in cova.
Tu dove le tieni le quaglie?

27/03/2014, 21:17
Profilo

Formazione: professionali
io le tengo in un gabbione di 80 x 50 con una casetta di legno col fieno. ilk fondo della voliera e in sabbia che settimanalmente pulisco pure io. pero da settembre dellìanno scorso non hanno piu fatto uova. e quelle che avevano fatto e che ho messo in incubatrice artigianale erano bianche dentro. consigli? devo cambiar coppia?

28/03/2014, 8:46
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Anche io ho una coppietta, presa l'anno scorso. Quando inizia la deposizione?

28/03/2014, 10:15
Profilo

Tenedo presente che non sono ovaiole per le cinesi il picco massimo va da Aprile a Luglio come periodo della deposizione.
Gioca molto il fatto della temperatura e della luce.
Le mie le tengo nel locale Allevamento dove ho i pappagalli fai conto che la temperatura non va mai sotto i 15 gradi e non altre i 18 gradi,in piu' hanno dodici ore di luce artificiale e nel periodo estivo una buona illuminazione naturale.
Il nido deve essere chiuso anche sopra aperto solo davanti,sono animaletti abbastanza riservati quando sono in cova.
La gabbia non va pulita totalmente quando cominciano a deporre per non disturbare,io tolgo solo le feci con rastrellino e paletta,quando sono a riposo 2 volte al mese pulizia completa.
Io come alimento do semi tipo canarini mangime per quaglie erbe prative (PRIMAVERA-ESTATE) e insetti come mosche,ragnetti,farfalline e tarme della farina in misura moderata.
Un saluto Roby :)

28/03/2014, 16:08
Profilo

Riesci a postare un disegno o una foto di come deve essere il nido?
Le mie quagliette sono in una classica gabbia per pulcini, 120 x 50 cm, per loro è molto spaziosa suppongo. Le tengo ancora all'interno del garage perché ho paura che si raffreddino con questo tempo ballerino, credi sia il caso di metterle fuori? Con fuori intendo nel pollaio, dove arriva più luce ma sarebbero cmq al coperto.
Con erbe prative intendi le classiche graminacee?
Al posto degli insetti posso mischiare un mangime per insettivori nel mangime per quaglie?

28/03/2014, 16:40
Profilo

Io aspetterei ancora un po' a metterle fuori,finchè la temperatura non si è stabilizzata.
Le erbe prative tipo graminacee e qualche foglia di tarassaco,puoi dagli anche un po' di cibo per insettivori.
L'inportante che il fondo della gabbia ci sia la sabbia.
Ti allego un nido tipo.

Allegati:
IMG_20140328_185305.jpg
IMG_20140328_185305.jpg [ 96 KiB | Osservato 1781 volte ]
IMG_20140328_185326.jpg
IMG_20140328_185326.jpg [ 109.48 KiB | Osservato 1781 volte ]
28/03/2014, 20:28
Profilo

Carino! Posso costruirlo tranquillamente.
Non c'è fondo di sabbia ma mi sono premurato di mettere una vaschetta grande con sabbia che cambio periodicamente dove vanno a razzolare e dormire.

28/03/2014, 20:33
Profilo

Da fare è semplice,io ho usato vecchi nidi di cocorita togliendo il laterale con il buco.
Quest'anno voglio costruire due gabbie da esterno per il ricovero notturno per le quaglie comuni e poterle lasciare libere in giardino durante il giorno.

28/03/2014, 20:47
Profilo

Anche io pensavo di fare qualcosa del genere, stanno davvero bene così!
Quindi potrei comprare un nido per cocorite e poi togliere lo sportello. Dentro cosa devo mettere? Paglia?

28/03/2014, 21:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo