Buongiorno, lo scorso dicembre ho comprato al supermercato delle uova di quaglia che ho messo in incubatrice, e mi sono nate 8 quaglie(4 maschi e 4 femmine) , ma queste ancora ad oggi non hanno mai deposto un uovo, in più oltre a queste ho comprato altre 12 quaglie (2 maschi e 10 femmine), che hanno deposto circa 8 uova durante la prima settimana che le avevo. Volevo capire come mai non ne danno più Le alimentaro con un mix di 50% farina di mais, 20% di mangime per ovaiole, 20% di grano e 10% di sabbia (per i gusci)
Per prima l'alimentazione e sbagliata, troppo povera per il fabisogno di una quaglia. Ci vuole un misto/mangime con un minimo di 19%di proteina, suficiente vitamine e minerali, la sabbia non aiuta in nessun modo per il guscio ma solo per la digestine. Per il guscio ci vuole il calcio che si trova in varie forme. La piu semplice ed economica fonte di calcio e il carbonato di calcio cioe la roccia calcica macinata. Il percentuale di calcio puo variare tra 3,5-4,5% di calcio totale. Poi c'e da parlare delle condizioni di luce, aria, temperature, stress, pulizia ecc.
A meno che non siano sottoposte ad illuminazione artificiale cominciano in primavera inoltrata aprile/maggio. Non sono a favore dell'illuminazione artificiale perché è giusto che il loro organismo si riprenda durante l'inverno.
C'è troppo mais, ingrassano solamente e non fanno uova! Devi cambiare mangime. Avranno delle belle fette di grasso internamente. Io uso un mangime secondo periodo con una spiccata percentuale di proteine.
alice1976 ha scritto:C'è troppo mais, ingrassano solamente e non fanno uova! Devi cambiare mangime. Avranno delle belle fette di grasso internamente. Io uso un mangime secondo periodo con una spiccata percentuale di proteine.
Ciao hai detto seconda fase, intendi la seconda fase per pulcini? O seconda fase selvaggina?