Ciao,
sono alla mia prima esperienza con le quaglie, arrivate appena lunedì.
Ho fatto un pollaio esposto a sud-ovest e ricoperto di reti ombreggianti (cannucce cinesi) sul tetto.
Sono 2 sere che ritrovo le quaglie boccheggianti per il caldo e si ripigliano verso sera. Ho preso un'ulteriore tenda da mettere anche su 2 lati laterali dove batte il sole (attualmente ho poggiato un cartone per rimediare).
Il pollaio poggia su un rudere per un lato che devo ristrutturare prima di renderlo accessibile entro l'inverno, quindi al momento non ho altri posti dove piazzarle con questo caldo.
Dite che rischio di farle schiattare o sono resistenti? Ad ogni modo su 4 femmine mi hanno fatto 4 uova il primo giorno, 2 ieri e oggi ancora non so (sicura 1 perché l'ho vista prima passando).
Il pollaio all'interno risulta ben ombreggiato e sicuramente più fresco che all'esterno (questa è la sensazione che si ha entrando almeno per me).
Inoltre, ho notato che nonostante mi facciano uova sparse in giro, poi tendono tutte a radunarle in un punto e ieri ho visto proprio il maschio che le radunava, che significa?
Inoltre il maschio è molto attivo e "violento" nell'accoppiamento, ho visto una femmina che non voleva e svolazzava ovunque pur di non farsi coprire...
E' tutto normale?
Grazie
- Allegati
-