Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
quaglie a terra
02/02/2010, 19:00
si possono allevare le quaglie a terra? tipo mini pollaio? in gabbia mi sembrano sacrificate. sempre avanti e indietro. quante femmine converrebbe mettere per un maschio? e come dovrebbe essere strutturato un "quagliaio"?
Ho sempre allevato quaglie e sempre a terra, voliere interne o esterne, nel secondo case protette da vento e ristagni di acqua, ma il mio era un allevamento amatoriale e poi quaglie un po' particolari:Coturnix Chinensis o cinese, Lophortyx californica o della california ... vivono in gruppi numerosi e insieme ad altra uccelli quando sono in pausa riproduttiva, in coppia durante la riproduzione, ma non so che tipo vorresti allevare .?.?.?.? penso che ti interessino le uova da incubare.?.?.?. fammi sapere, saluti, Mario
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: quaglie a terra
04/02/2010, 11:24
ciao mario. vorrei allevare delle normali quaglie da carne. per uso personale. quelle commerciali, credo siano degli ibridi. certo, mi interessano anche uova da incubare. infatti mi chiedevo anche se si accoppiano, in cattività, e se producono uova feconde. mi han detto che non covano, in cattività.
Ciao michelaccio, anche io ho allevato quaglie a terra. Le nomali quaglie da carne. Nascevano naturalmente, covavano e portavano avanti da sole la prole con i dovuti piccoli accorgimenti.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: quaglie a terra
04/02/2010, 14:16
ciao fabio. grazie della precisazione. ti posso chiedere come eri organizzato? il parchetto a loro disposizione quanto era grande? e per quanti capi? ti ringrazio.
michelaccio, il parchetto esterno era 5 x 4 m circa...avevano comunque la possibilità di andare in un piccolo box riparato. Non ne avevo messe molte dentro circa 10 animali 2 maschi 8 femmine. Nel parchetto esterno avevo cercato di ricreare un ambiente adatto. Avevo fatto crescere dell'erba abbastanza alta, messo qualche cespuglietto e per la cova avevo fatto delle piccole fascine di paglia poste in verticale sul terreno nelle quali avevo creato uno spazio interno ed un'aperura per l'ingresso. Al termine della cova o appena prima che le uova schiudessero sistemavo attorno al nido di paglia un cerchio di rete a maglie molto piccole. Infatti i primi giorni i pulcinotti tentono a disperdersi. All'interno di questo recintino lasciavo acqua e cibo a disposizione per i pulcini e la mamma. Del riscaldamento dei piccoli e se ne occupava lei...Dopo diversi giorni rimuovevo il recintino e lasciavo mamma e pulcini girare liberamente. Saluti Fabio