|
|
|
Autore |
Messaggio |
Yanez
|
Allora, sto avendo difficoltà a fare il fondo delle gabbie inclinato (sono una schiappa col fai da te ) ma se lo faccio normale che può succedere con le uova..... le rompono?
|
10/09/2014, 18:36 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Molto probabilmente non li rompono se li raccogli in serata. Tanto loro depongono di solito pomeriggio e non la mattina come le galline. Per il fondo inclinato puoi fare prima un telaio con eventuali rinforzi per non fare la ''pancia'' e poi mettere la rete sopra. Un dislivello di 2 cm per una lunghezza di 50 cm basta e avanza, basta che il fondo sia liscio.
|
10/09/2014, 21:02 |
|
|
Yanez
|
Le metto in campagna quindi posso raccogliere un giorno si e uno no, però in verità il fondo inclinato la cosa difficile è quel vassoio che sporge davanti alla gabbia dove si accumulano le uova, è quello che non mi riesce. Se faccio il fondo inclinato senza fare la sporgenza per le uova, cioè che le uova restano dentro alla gabbia ma si ammassano tutte sul davanti va bene? Spero che si è capito che voglio dire
|
10/09/2014, 23:36 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Peggio ammassati che sparsi sulla gabbia. Pe il raccoglitore basta fare sporgere il fondo una decina di centimetri con il bordo esterno alzato, tra il fondo e la ''facciata'' lasci uno spazio di approssimativo 2 cm che lasciano le uova rotolare fuori. Non ti devi preoccupare che si rompono, non succederà. Se hai qualche dubbio puoi mettere la gomma o plastica sul bordo esterno (tipo un tubo di gomma tagliato per lunghezza e infilato) la copertura protegge le mani dai bordi taglienti.
|
11/09/2014, 6:50 |
|
|
Yanez
|
Aggiornamento: ho fatto il fondo inclinato usando il legno, lo so che è sconsigliato ma tanto è solo la struttura portante, poi il fondo è tutto di rete metallica zincata, al legno ci ho fatto 2 mani di impregnante, va bene o ci devo passare qualche altro prodotto?
|
16/09/2014, 19:44 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Non to preocupa piu di tanto, sono sicuro che hai fato un buon lavoro, il fatto che ti impegni a fare il meglio per i tuoi animali dice molto. P.S. Dopo l'impregnante puoi dare un olio per sigillare il legno e non fare entrare l'acqua.
|
16/09/2014, 20:38 |
|
|