|
Autore |
Messaggio |
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Ciao a tutti, qualche domanda: Voi le quaglie le spennate o le spellate? Quanto pesa una quaglia pulita?
Coturnix coturnix è la quaglia selvatica, ma è quella "da volo"? Quella "da carne" come si chiama?
Ci sono delle razze come nei polli?
|
20/12/2012, 20:45 |
|
|
|
|
Nicolas98
Iscritto il: 26/08/2012, 19:01 Messaggi: 412 Località: Noventa Vicentina (VI)
|
le quaglie vanno spennate non spellate per quanto riguarda il peso dipende dalla razza la quaglia da volo cioè da caccia è un incrocio tra selvatica e quaglia giapponese (ciò si fa per avere più uova,più peso e una quaglia sempre adatta al volo ) la quaglia da carne in teoria è un meticcio e dunque viene chiamata semplicemente q.da carne le razze esistono e come:Coturnix coturnix, c'è la cinese,giapponese e tante altre ma meno comuni spero di esserti stato d'aiuto e buone feste a tutti Nicola
|
20/12/2012, 22:54 |
|
|
ZioBaghi
|
Ma qui sul forum ho letto che quella da carne è la coturnix japonica... http://www.forumdiagraria.org/fasianidi-f83/quaglie-da-carne-da-volo-t13939.htmlSu internet ci sono un sacco di filmati americani in cui la quaglia la scuoiano proprio per pulirla ( http://www.youtube.com/watch?v=ZWzBJhK81tA). Ma magari ad esempio quella del video è una quaglietta selvatica. Inoltre mi sembrava di aver capito che quelle da volo per addestramento sono piu leggere (e sono un incrocio tra c.coturnix e c.japonica) Bho...ho scritto appunto perchè non mi quadrano le informazioni che ho trovato...
|
20/12/2012, 23:25 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
le tue informazioni sono giuste,è l'utente nicolas98 ke ha le idee confuse,per quanto riguarda lo squoiamento-spellamento,valgono entrambi i metodi,certo dipende anche da come deve esser cucinata la quaglia e x cosa possono esser riutilizzati i prodotti secondari
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
21/12/2012, 12:37 |
|
|
ZioBaghi
|
Grazie mille Ale! Volevo iniziare in primavera a fare una "voliera a terra", con qualche quaglia.. Si credo anche io che dipenda dalla cucina il fatto di spellarla/spiumarla. Ora mi rimane da cercare di capire con cosa è meglio alimentarle (quelle da carne). Io ho già dei polli, che mangiano misto granaglie, ma non credo riescano a mangiarlo, è troppo grosso...
|
21/12/2012, 15:26 |
|
|
Nicolas98
|
la vera quaglia da carne non penso proprio si la coturnix japonica perchè essa vola perchè emigra al contrario di quella da carne che è gia tanto se fa dei grandi salti (soprattutto quando è pronta per la padella e ci tengo a dire che parlo per esperienza personale;) ) comunque se una quaglia si priva della pelle si perde il gusto che da alla carne in cottura, ma poi son gusti la quaglia da volo/caccia è un incrocio tra selvatica(cioè la c.coturnix) e la giapponese (che è la coturnix japonica) tutto ciò lo dico perchè allevo quaglie da 3 anni e ho parlato con diversi allevatori Nicola
|
21/12/2012, 17:36 |
|
|
ZioBaghi
|
Ciao Nicolas, sicuramente non saranno coturnix japonica "DOC", ma da quella derivano. Inoltre non mi tornava il fatto che dicevi che la quaglia da volo per l'addestramento dei cani ha "piu peso". Mi risulta che essendo appunto da volo sia piu leggera...
La quaglia giapponese (c.japonica) infatti alcuni dicono che non si dovrebbe mai liberare in natura, altrimenti rischia di compromettere la popolazione di quaglie nostrane (c. coturnix), in quanto l'incrocio (quaglie da volo) è fertile a sua volta.
Le varie tipologie di "quaglie da carne" selezionate negli anni dall'uomo si potrebbero definire delle "razze" della c.japonica quindi?
|
21/12/2012, 18:15 |
|
|
Nicolas98
|
io dicevo che la quaglia da volo è più pesante della c.coturnix e poi non esistono quaglie italiane esiste la c.coturnix che dovrebbe essere europea più precisamente se non sbaglio polacca e ormai non c'è ne sono quasi più in natura ora ci solo quasi esclusivamente quaglie da volo/caccia l'ultima domanda non saprei cosa risponderti perchè non so precisamente da dove derivi comuque approfondirò e ti faccio sapere p.s. se vuoi vai a vederti una discussione di alcune pagine indietro che parla delle quaglie selvatiche Nicola
|
21/12/2012, 18:54 |
|
|
ZioBaghi
|
Si esatto, in alcuni libri è chiamata "europea", ma è una specie migratrice...quindi sta prima qui e poi la. Ora ho le idee un po piu chiare! Si grazie ho letto molti post indietro ora.
|
21/12/2012, 19:21 |
|
|
Nicolas98
|
di niente e buone feste a tutti Nicola
|
21/12/2012, 20:50 |
|
|