Buongiorno a tutti, Vivo a Roma, in casa convivo con tre conigli nani e un bambino di un anno e mezzo. I conigli vivono liberi per lo più in balcone, sono tutte femmine sterilizzate e hanno un'alimentazione a base di fieno, sedano, finocchio, raramente qualche altra verdura verde. Il balcone è in sicurezza (ha vetrata protettiva fino a 80 cm e sopra altri 90 cm di grata metallica stretta, con una parte ulteriormente coperta da una retina di bambù).
Da qualche giorno sto valutando l'idea di adottare due quaglie (tutta e due femmine per evitare l'eccesso di rumore), ma ho alcune domande su cui spero potrete aiutarmi.
1- Possono convivere con i conigli in balcone e casa? 2- Quante feci producono? La mia idea attuale è di lasciarle libere di giorno insieme ai conigli in balcone e rientrarle la sera in una gabbia apposita per loro (in estate resterebbero in balcone e in inverno le rientrerei in casa). Non vorrei che la questione feci andasse a intaccare l'igiene dello spazio dei conigli e non credo che potrei tenere delle quaglie felici sempre rinchiuse (mi sono orientata verso una gabbia di 4 piani, collegati tra loro da scalette, lunga circa 90 cm, altezza totale 1 metro e 70, profonda 60 cm). 3- Quanto rumore possono fare due femmine? Quanti odori possono fare? Per me non sarebbe un problema, ma vivendo in un condominio vorrei evitare problemi con i vicini e con l'amministratore del palazzo. 4- Che razze di quaglia si trovano in Italia? E quale sarebbe la più idonea per la mia situazione? Volendole lasciarle libere una non volante sarebbe meglio. 5- Qualsiasi commento, parere o consiglio è ben accetto. Sono orientata ad adottarne due, ma non lo farei mai a discapito della loro serenità, se la cosa dove rivelarsi troppo macchinosa, in primis per loro, non le adotterei.
ciao, le quaglie volano sempre anche le giapponesi Una gabbia a più piani è difficoltosa specie se sono anziane o adottate per esubero Conviene prendere 2 cinesi e metterle in una grande gabbia tipo voliera
E se levassi i piani intermedi alla gabbiona che ho, andrebbe bene per delle cinesi?
Ovviamente, visto che volano la questione del lasciarle libere con i conigli è fuori discussione, perché potrebbero volare giù in strada. Quindi viene meno anche la questione convivenza, dovendo essere separati per forza di cose.
A livello invece di rumori/odori ci potrebbero essere problematiche particolari? Potrebbero attirare molti insetti (mosche, moscerini) nei mesi estivi? E livello climatico? Posso tenerle all'aperto tutto l'anno o dovrei rientrarle? Il balcone è riparato su due lati, con in più la protezione sui dati verso strada e una colonna di angolo nella parte su strada, esposizione al solo nelle prime ore del mattino.
Altra cosa: leggevo che le quaglie sono facilmente disturbate dai rumori forti, è vero? Vivo su una strada non principale, ma con il tram, potrebbe essere un problema?
Se ti interessano le uova devi prendere le giapponesi non le cinesi, io sul fondo uso il truciolo di legno e non si formano cattivi odori e nemmeno mosche, ma anche se usi i giornali cambiandoli molto spesso non ci sono cattivi odori, parlo di due o tre quaglie.
Rumori molesti le femmine non ne fanno, le mie sono silenziose; se prendi un maschio invece è rumoroso e canta alle 5 del mattino...
La gabbia secondo me d'inverno la devi proteggere, ad esempio con un telo trasparente.
bunny1 ha scritto:per lo spazio, secondo voi quello che ho detto sopra può bastare (90 x 60)?
Secondo me una gabbia di cm 90 x 60 va bene ma sappi che loro non hanno bisogno di altezza, stanno sempre a terra anche di notte quindi non servono posatoi, hanno bisogno solo di un contenitore con la sabbia dove fare i bagni (lo adorano) e un piccolo rifugio, oltre ovviamente ad acqua e cibo. Io tengo due femmine in una gabbia per conigli nani.