|
Quaglia e l'istinto della cova
Autore |
Messaggio |
Brigno93
Formazione: perito chimico
|
la quantità di uova adeguata da far covare alla femmina è 9-10 non di più perchè si rischia che le schiacci o che non le copra bene. Se le uova sono feconde riesci a farle naascere e crescere anche tutte. E poi, se per caso hai dei poulcinotti che nascono in incubatrice lo stesso giorno di quelli sotto la quaglia (massimo due giorni di differenza), puoi provare a metterli sotto la chiooccina e il più delle volte teli accetta.
|
23/11/2013, 18:24 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Scusa una curiosità, per quanto tempo li porta in giro visto che crescono molto veloce? Grazie.
|
23/11/2013, 22:43 |
|
|
Natura
|
qui c'è qualcosa che non mi torna........................
_________________ Respect nature!
|
24/11/2013, 12:34 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
A parte il video che fa vedere una quaglia selvatica e il numero grande di uova da covare che non credo che puo coprire piu di 5-6, che ti sembra storto Natura?
|
24/11/2013, 13:13 |
|
|
Natura
|
Dallian ha scritto: A parte il video che fa vedere una quaglia selvatica e il numero grande di uova da covare che non credo che puo coprire piu di 5-6, che ti sembra storto Natura? Ciao, vedo che la tua garbatezza nell'affrontare le discussioni è un'eccezioni... Comunque ciò che non mi quadra, è il fatto se così facendo, sia una cosa persistente, cioè permanente, secondo me per mantenere integro l'istinto perso della cova sulla quaglia, bisogna agire diversamente, anche perchè facendo covare una quaglia una o due volte, questo credo che sia cosa facile, ma poi i futuri quagliotti non credo che a sua volta coveranno ancora, secondo me deve essere più un fatto di selezione alla predisposizione in se, ovviamente è il mio parere, e dico ciò con l'esperienza maturata con le galline, in cui ho fatto lo stesso " esperimento"
|
24/11/2013, 20:39 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Certo che e un lavorone, devi selezionare quelle con istinto per cova ma non solo.... devi avere linee di sangue diverse, quindi diversi gruppi con diversi linee di sangue che covano... un po difficile ma non impossibile. Secondo me puoi partire con pulcini o adulti che covano, meglio da diversi allevatori, gruparli nelle gabbie diverse e poi con un bel quaderno e una bella carica di pasienza cominci giocare con linee di sangue. Addirittura oggi ho chiamato il mio amico che aveva la quaglia che ha covato ma non se ne occupa più e non ha nemmeno un erede di quella. In bocca al lupo, ti sto vicino
|
24/11/2013, 20:59 |
|
|
parconaturalabrenna
|
Natura è molto interessante e lodevole quello che stai cercando di fare. Anche mia moglie ci vuole provare. Ma, permettimi una domanda, le tue che quaglie sono? Lei ha delle meticce: un incrocio tra la selvatica e quella da volo. Io sento nominare quaglia da carne e rimango un pò perplesso perchè lei mi spiega che quelle da carne sono le Coturnix Japonica.
_________________ Membro MCF (Marans-Club de France) Alta selezione genetica di pura razza Marans. Varietà allevate NCC Noir à Camail Cuivrè - FROD Froment Dorè
|
24/11/2013, 22:20 |
|
|
Natura
|
parconaturalabrenna ha scritto: Natura è molto interessante e lodevole quello che stai cercando di fare. Anche mia moglie ci vuole provare. Ma, permettimi una domanda, le tue che quaglie sono? Lei ha delle meticce: un incrocio tra la selvatica e quella da volo. Io sento nominare quaglia da carne e rimango un pò perplesso perchè lei mi spiega che quelle da carne sono le Coturnix Japonica. Perdonami se ti ho risposto ora, ma si era fatto tardi. Allora ti spiego le varie razze: -quaglia da carne coturnix japonica (ovaiole) -quaglia selvatica coturnix coturnix -quaglia per uso da caccia (incrocio) coturnix japonicax x coturnix coturnix (quaglia più piccola e meno riproduttiva,usata per la caccia) -quaglia cinese Coturnix Chinensis tutte le quaglie sopra elencate appartengono: Classe Uccelli Ordine Galliformi, Famiglia Fasianidi ps: se mi sbaglio coregetemi ok ..
|
25/11/2013, 11:37 |
|
|
Natura
|
Dallian ha scritto: Certo che e un lavorone, devi selezionare quelle con istinto per cova ma non solo.... devi avere linee di sangue diverse, quindi diversi gruppi con diversi linee di sangue che covano... un po difficile ma non impossibile. Secondo me puoi partire con pulcini o adulti che covano, meglio da diversi allevatori, gruparli nelle gabbie diverse e poi con un bel quaderno e una bella carica di pasienza cominci giocare con linee di sangue. Addirittura oggi ho chiamato il mio amico che aveva la quaglia che ha covato ma non se ne occupa più e non ha nemmeno un erede di quella. In bocca al lupo, ti sto vicino Grazie mille per l'interesse, come pazienza, credimi, per queste cose ne ho davvero da vendere...
|
25/11/2013, 11:38 |
|
|
Brigno93
Formazione: perito chimico
|
guarda, le quaglie che ho io sono quelle da carne, le ho prese 3 anni fa proprio in un allevamento intensivo di quelli dove sono stipate a centinaia nelle gabbie. Per rispondere alla domanda di Dallian: se li porta in giro per circa due settimane poi dopo iniziano ad essere molto autosufficienti. Avevo creato una discussione dove avevo postato le foto della mamma coi nascituri, solo che non ricordo il titolo.
|
25/11/2013, 22:25 |
|
|