Switch to full style
Rispondi al messaggio

Quaglia cinese

17/08/2016, 21:25

Ho una bella coppia affiatata di quaglie cinesi, in voliera di 2,5 per 2 a terra. A me sembra che lei faccia più uova al giorno, è possibile? Farle covare è impossibile, anche se sono su terra, ho messo vasi, rifugi pieno di erba ma fanno uova a gruppetti di 3 e poi cambiano posto...

Re: Quaglia cinese

18/08/2016, 14:57

Buongiorno Patty,puoi provare a togliere tutte le uova cosi induci la femmina a deporre nuovamente e e scegliere il posto piu' sicuro.Di solito si mettono a covare se si sentono tranquille e se le hai da un po di tempo.
Le mie si riproducono in gabbia (gabbia per conigli) e come posto per la cova ho messo un nido di cocoriti togliendo la parte anteriore e aggiungendo un piccolo bordino in legno,poi aggiungo un po' di sabbia e fieno per conigli e la femmina fa il resto.
se riesci prova a postare come è fatta la voliera magari con un piccolo accorgimento partono a riprodursi.
Anche se adesso per me è un po tardi di solito è tra giugno e luglio.
Un ultima cosa dipende da cosa gli dai da mangiare nel periodo post cova prediligono molti insetti e piccoli lombrichi.
Un saluto Roby

Re: Quaglia cinese

18/08/2016, 16:43

Ciao, dipende anche se hai anche altri animali nella voliera o vicino che possono infastidire le piccole quaglie che di solito amano i posti tranquilli.
@ joker penso che volevi dire prima della cova.

Re: Quaglia cinese

19/08/2016, 10:40

Buongiorno,si volevo dire prima della cova e aggiungerei anche durante e poi per un corretto accrescimento dei piccoli.

Re: Quaglia cinese

19/08/2016, 16:29

Siccome sono onnivori sarebbe ottimo di averli sempre a disposizione.

Re: Quaglia cinese

20/08/2016, 15:26

Domani da me c'è una grandissima fiera avicola e potrei prendere 2 quaglie cinesi.
C'è qualche topic che posso leggere?
Cosa devo guardare per non prendere una sola???

Re: Quaglia cinese

20/08/2016, 22:59

Assicurati che sono giovani, che sono una coppia, guarda il piumaggio e la cute delle zampe sia sotto che sopra, insomma che l'animale sta bene di salute e ha un bel aspetto visivo. Eventualmente salva sul telefonino qualche foto delle diverse mutazioni per averli come punto di riferimento. Molto possibile che l'animale sembra stanco, puo essere segno di malattia cosi come puo essere semplicemente lo stress dello viaggio ecc. A me e successo speso che una volta arrivato in fiera dopo centinaia di chilometri e ore di viaggio in gabbia l'animale non ha piu il suo splendore di prima. Qui ti devi fidare dell'allevatore e molte delle volte ti rendi conto se e un semplicemente commerciante con delle semplici domande a qui conosci gia la risposta ;) tipo nome, mutazione, alimentazione, se quella specie ha qualche particolarità nell'allevamento ecc. Eventualmente prendere da due allevatori diversi diminuisce di molto la consanguineità. Poi dipende se stai cercando mutazioni pure o misti. L'anello sulla zampa ti puo indicare l'anno di nascita (quest'anno e arancione, il 2015 di colore viola).
E poi se non richieste particolari delle varie mutazioni rimane sempre un animale interessante che fa una bella compagnia. Importante sia sano.

Re: Quaglia cinese

21/08/2016, 13:21

Grazie! :D

Re: Quaglia cinese

09/09/2016, 23:13

Poi mi sono persa il post...chiedo scusa!
Comunque mi avete portato fortuna, il 30 agosto(tardi,direi...contenta lei!) ha deciso di covare una decina di uova in un vaso rovesciato...hanno ha disposizione un pastone per insettivori oltre a semi per esotici e verdura fresca quotidiana, e comunque essendo a terra a volte smuovo il terreno per recuperare degli insetti in voliera...sono con delle Cocorite che li ignorano e dei diamanti di Gould che in effetti ho notato che le disturbavano perché erano interessati anche loro al "nido", ma di più al fieno che ho messo dentro, ma fra poco li porto in casa quindi non saranno più un problema...grazie a tutti!

Re: Quaglia cinese

10/09/2016, 15:19

A che mese si capisce il sesso dei piccini?
Rispondi al messaggio