Ho acquistato 23 quaglie femmine e due maschi in un allevamento intensivo in gabbie (maschi e femmine tutti giovani, è sicuro), dove venivano alimentate con un mangime col 22% di proteine (mangime industriale) e con luce quasi sempre accesa: infatti appena arrivate a casa facevano circa 17 uova al giorno.
Ora io invece somministro un mangime biologico per galline ovaiole (ne parlo qui:
http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f92/mangime-biologico-per-galline-ovaiole-costo-e-composizione-t91164.html) che contiene solo il 15% di proteine, somministro inoltre verdura, le tengo al chiuso tutte in una gabbia di cm. 100x50 ed allungo un po' la giornata con l'illuminazione artificiale facendole arrivare a 15-16 ore di luce (non di più). Le quaglie stanno bene, la qualità delle feci è migliorata notevolmente (prima erano chiare chiare ed un po' diarroiche), però fanno meno uova (in media 5-6 in meno al giorno).
Però vorrei aumentare un po' la percentuale di proteine nel mangime (sperando che facciano qualche uovo in più), arrivando non al 22% di proteine (come nell'allevamento industriale), ma vorrei arrivare ad un 18-19%: che dite, va bene nell'ottica di avere sempre una produzione di uova di qualità o è meglio che resto al 15%?? Ho visto addirittura mangimi per selvaggina non scadenti anche col 25% di proteine, ma mi sembra francamente una percentuale eccessiva, sempre nell'ottica di avere una produzione di uova di qualità.
VORREI FARE INOLTRE UN'ALTRA DOMANDA: se raccolgo le erbe nei campi e le metto nella loro gabbia (quando non ho la verdura) che dite potrei intossicarle se per caso mangiano un po' di erba tossica/velenosa?? Potrei avere altri problemi?? Infatti vedevo che i miei nonni prendevano erbe nei campi e le davano alle galline che non hanno mai avuto problemi.