Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:23




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Proteine in mangime x quaglie ovaiole. Dare erbe selvatiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Ho acquistato 23 quaglie femmine e due maschi in un allevamento intensivo in gabbie (maschi e femmine tutti giovani, è sicuro), dove venivano alimentate con un mangime col 22% di proteine (mangime industriale) e con luce quasi sempre accesa: infatti appena arrivate a casa facevano circa 17 uova al giorno.

Ora io invece somministro un mangime biologico per galline ovaiole (ne parlo qui: http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f92/mangime-biologico-per-galline-ovaiole-costo-e-composizione-t91164.html) che contiene solo il 15% di proteine, somministro inoltre verdura, le tengo al chiuso tutte in una gabbia di cm. 100x50 ed allungo un po' la giornata con l'illuminazione artificiale facendole arrivare a 15-16 ore di luce (non di più). Le quaglie stanno bene, la qualità delle feci è migliorata notevolmente (prima erano chiare chiare ed un po' diarroiche), però fanno meno uova (in media 5-6 in meno al giorno).

Però vorrei aumentare un po' la percentuale di proteine nel mangime (sperando che facciano qualche uovo in più), arrivando non al 22% di proteine (come nell'allevamento industriale), ma vorrei arrivare ad un 18-19%: che dite, va bene nell'ottica di avere sempre una produzione di uova di qualità o è meglio che resto al 15%?? Ho visto addirittura mangimi per selvaggina non scadenti anche col 25% di proteine, ma mi sembra francamente una percentuale eccessiva, sempre nell'ottica di avere una produzione di uova di qualità.

VORREI FARE INOLTRE UN'ALTRA DOMANDA: se raccolgo le erbe nei campi e le metto nella loro gabbia (quando non ho la verdura) che dite potrei intossicarle se per caso mangiano un po' di erba tossica/velenosa?? Potrei avere altri problemi?? Infatti vedevo che i miei nonni prendevano erbe nei campi e le davano alle galline che non hanno mai avuto problemi.


01/05/2015, 12:45
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Non c'è bisogno che allunghi la giornata ora se le tieni in un locale a luce naturale con finestre....Se il locale è in penombra invece puoi accendere la luce, ma regolarla secondo le giornate all' aperto


03/05/2015, 10:18
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie per l'intervento, JFlori!

In effetti il locale dove stanno è illuminato ma non troppo, quindi il pomeriggio si fa scuro prima, lo stesso la mattina la luce piena arriva un po' più tardi: quindi la mattina accendo la luce un paio d'ore prima del sorgere del sole e la lascio accesa un'oretta dopo il sorgere, così compenso la minor durata del pomeriggio e della mattina (se ci stesse la sola luce naturale). Alla fine loro hanno circa 15 ore di luce piena.

Nessun altro vuole intervenire relativamente ai miei quesiti??...
Ringrazio in anticipo per gli interventi.


03/05/2015, 14:00
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Stamattina andavo di fretta....con il 15% di proteine vai più ch bene, il 25% di proteine sono troppe....quei mangimi sono per la selvaggina da caccia che deve raggiungere una crta taglia per la vendita entro certi tempi. Io davo l' ovaiolo alle quaglie e mi sono trovato sempre bene....l' integrazione puoi farl acon pezzeti di mela, piselli decongelati e cicoria, ma in ciotole a parte ed a giorni alterni...l' acqua sempre pulita. Il mangime oaviolo difficilemente raggiunge il 18% di proteine...arriva al massimo al 16,5%....Solitamente quello al 18% è per i polli o i pulcini e contiene meno calcio e sali minerali in genere di cui invece le quaglie hanno bisogno per la deposizione.


03/05/2015, 18:03
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Quando si smette di confondere la quaglia con la gallina? Jflori i tuoi consigli non sono molto da seguire perché sono sbagliati.
Le poche cose che hanno in comune il mangime per ovaiole e quello per quaglie da uovo e il percentuale di calcio ed alcuni ingredienti. Tutto qui. Se per te va bene quel mangime non ci sono problemi, ognuno cresce i suoi animali come crede meglio ma non consigliare una strada sbagliata.
P.s. Da domani lascio 5 euro alle quaglie per comprarsi i piselli dal supermercato :lol:


07/05/2015, 19:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Dallian, d'accordissimo sul fatto che le quaglie ovaiole non sono come le galline ovaiole e quindi l'alimentazione va differenziata. Però per chi come me ha solo 25 quaglie, non trova per quaglie se non mangimi commerciali (che a me non piace dare agli animali), di mangimi biologici se ne trovano (e POCHISSIMI!) solo per galline ovaiole: se uno vuole dare le granaglie è un po' difficile stare a trovare diversi tipi di granaglie (DI BUONA QUALITA e meno "chimici" possibile!) da dare agli animali: infatti io non posso certo stare ad acquistare singole granaglie a quintali.

Se ti devi limitare a dare alle quaglie granturco e soia, tanto vale lasciar perdere, secondo me è una alimentazione troppo limitata (senza contare che per esempio la soia che si trova nelle mie zone è tutta di "dubbia" origine).

Per ora, di alimento di qualità e contenente una certa varietà di granaglie, ho trovato solo questo mangime biologico per ovaiole, prodotto da un magimificio che un mio amico che lavora nel settore mi ha detto affidabile: io cerco inoltre di integrare la loro alimentazione con verdure dell'orto di mia madre (fin quando possibile, visto che è un orto piccolo). Vorrei aumentare la quantità di proteine, ma non so di preciso come fare senza squilibrare il mangime (attualmente 23 quaglie femmine -e due maschi- mi fanno in media 12 uova al giorno).


07/05/2015, 21:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy