Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 6:25

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema schiusa uova di quaglia. 
Autore Messaggio

Salve ,avevo messo circa 50 uova di quaglia nell'incubatrice ma ne sono nate solo 20 di cui 5 pure storpie non riuscivano a tenersi in piedi il termometro mi segna la temperatura giusta che dovrebbe essere 37,7 sempre se funziona bene
Immagine

Immagine

Immagine

la volta prima siccome sono alle prime armi avevo inserito 5 uova di gallina e sono nate tutte sane !!!

20/06/2010, 18:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai già dato un'occhiata a qualche discussione di questa sezione?
Es.:
avicoli-f14/come-devo-fare-per-incubare-le-uova-di-quaglia-t10526.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/06/2010, 18:17
Profilo WWW

Formazione: diploma nautico
E' l'umidità che devi controllare,specialmente gli ultimi giorni prima della schiusa conviene aggiungere dell'acqua nell'incubatrice,i piccioncini si feriscono irrimediabilmente le zampette nell'uscire dall'uovo che rimane troppo resistente proprio per la scarsa umidità,capitò anche a me. ;)

22/06/2010, 10:23
Profilo

ciclero ha scritto:
E' l'umidità che devi controllare,specialmente gli ultimi giorni prima della schiusa conviene aggiungere dell'acqua nell'incubatrice,i piccioncini si feriscono irrimediabilmente le zampette nell'uscire dall'uovo che rimane troppo resistente proprio per la scarsa umidità,capitò anche a me. ;)

umidita 60%, forse ho trovato il problema sul termometro che mi indica 100 gradi Fahrenheit mentre mettendo all'interno un termometro digitale mi segna 36 gradi.
dipendera' sicuramente da quello??

22/06/2010, 13:07
Profilo

Non ne sono convinto,se dipendesse dalla temperatura i pulcini non arriverebbero a maturazione,il ferimento alle zampette,come mi consigliarono all'epoca,io lo risolsi aggiungendo un'altra vaschetta di acqua nell'incubatrice 5-6 giorni prima della schiusa,e credimi non ho più avuto questo problema. Facci sapere. Ciao

22/06/2010, 13:19
Profilo

ciclero ha scritto:
Non ne sono convinto,se dipendesse dalla temperatura i pulcini non arriverebbero a maturazione,il ferimento alle zampette,come mi consigliarono all'epoca,io lo risolsi aggiungendo un'altra vaschetta di acqua nell'incubatrice 5-6 giorni prima della schiusa,e credimi non ho più avuto questo problema. Facci sapere. Ciao

le uova che non si sono schiuse le ho rotte e guardato dentro e tranne 3 che non erano feconde le altre c'erano i pulcini dentro , dunque in totale erano 50 ,20 sono nate ,5 erano storpie, 3 non feconde le rimanenti 27 erano con il pulcino dentro e per mia colpa sono morti che peccato.
probabilmente hai ragine tu ci vuole piu' umidita la prossima volta provvedero' e speriamo bene!!
per le storpie io credevo che potesse dipendere dal fatto che erano consanguigne.........
ma l'umidita a qunto dovrebbe stare nei giorni precedenti alla schiusa??

22/06/2010, 20:20
Profilo

Io non l'ho mai misurata,la mia incubatrice porta solo una piccola vaschetta che mi preoccupo di tenere sempre piena,dopo i primi problemi alle zampette chiesi aiuto su un forum,forse proprio qui,ma ora non ricordo, mi dissero di aggiungere un ulteriore recipiente d'acqua qualche giorno prima,ti confesso che io dall'inizio iniziai a tenerne due e non ho più avuto questo problema.
I pulcini che hai trovato morti erano sanissimi,ma il calore aveva seccato troppo il guscio...da qui il triste epilogo. Fa una prova come ti ho detto ed avrai il 100% di sani pulcini, credimi.

23/06/2010, 9:13
Profilo

Dimenticavo...come fai ad avere 50 uova da incubare? io so che al massimo possono aspettare otto giorni prima di essere messe in incubatrice...Quante quaglie hai per avere in otto giorni 50 uova? :shock:

23/06/2010, 9:17
Profilo

ciclero ha scritto:
Dimenticavo...come fai ad avere 50 uova da incubare? io so che al massimo possono aspettare otto giorni prima di essere messe in incubatrice...Quante quaglie hai per avere in otto giorni 50 uova? :shock:

ho 18 quaglie di cui solo 3 maschi (si lo so' sono pochi ma trombano alla grande) e 15 femmine che mi fanno circa 10 uova al giorno anzi a volte ne ho raccolte pure 12 il problema e' che anche se l'incubatrice dice di tenerle 70 io piu' di 50 non sono riuscito a mettercele ............

23/06/2010, 13:25
Profilo

va benissimo col numero dei maschi...hai quaglie meno stressate. auguri per la prossima schiusa e facci sapere.

23/06/2010, 18:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo