Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 3:23

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Problema pulcini quaglia 
Autore Messaggio

Salve ragazzi. È la seconda volta che ho problemi con i miei pulcini fi quaglia. Io ho un incubatrice costruita con filo riscaldante, ventola , vaschetta e termostato. Ho fatto 2 covato e su 85 uova sono nati 45 pulcini. Li ho tenuti 1 giorno e 1 notte in incubatrice per asciugarsi, e poi li ho trasferiti in camera calda. Il problema è che 3-4 alla volta nel giro di 2-3 giorni muoiono. E ora mi sono rimasti solo 15 pulcini( che ora hanno 10 giorni e stanno benissimo). Gli do mangime primo periodo che macino per renderlo ancora più fine, e Nell acqua metto il coccidiostatico. È possibile che mentre stanno nell incubatrice mangiano il polistirolo che io ho messo per renderla più termica. L unico problema può essere questo perché per il resto mi sembra tutto perfetto. Grazie in anticipo

24/08/2014, 11:35
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Ciao, no ti devi scoraggiare ma non vedo niente di perfetto.
1- il polistirolo assorbe, quindi un focolaio di infezione può partire già dalla incubatrice.
2- di solito il primo periodo di qualsiasi genere contiene coccidiostatico che in grande linee e un antibatterico cioè un tipo di veleno, questo coccidiostatico ha un dosaggio preciso non è una medicina a caso, non si vende e non si usa a caso.
3- che tipo di mangime usi? Qualche riferimento dei suoi componenti analitici...

24/08/2014, 15:23
Profilo YIM WWW

Ciao dallian e grazie della risposta. Il mangime è primo periodo di una nota marca non so se si può scrivere. Il coccidiostatico ne metto 3 ml in un litro come ce scritto sul foglio illustrativo. Per il polistirolo, io l avevo messo per mantenere la temperatura e per evitare dispersione di calore. Mi dispiace vedere una buona percentuale di nascite (il 60% e oltre) e poi vederli morire uno alla volta! Puoi aiutarmi a risolvere il problema? Magari farò di nuovo sia l incubatrice che la camera calda se non fatte in modo carretto. Grazie ancora!

25/08/2014, 13:47
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Se i pulcini sono allevati in gabbia o camera calda separati dai adulti quasi non hanno bisogno di coccidiostatico, basta quello che si trova in mangime. Sulle uova di quaglia una fecondita di 70% e accettabile, poi in questo periodo e anche piu basa per qui preferisco di non vendere le uova da incubare. prova coprire il polistirolo con un foglio di plastica, laminato o qualcosa facile da pulire.

25/08/2014, 19:57
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Elettronico e Telecomunicazioni
Ciao, pure io ho un problema simile, incubatrice professionale, alta percentuale di schiusa poi quando trasferisco in camera calda ne perdo 2/3 al giorno... l'ultima nidiata su 40 pulcini ne ho avanzati meno di 15, come superano la pprima settimana non ho praticamente più perdite, come alimentazione utilizzo pure io mangime da primo periodo (quello per pulcino giallo). nella camera calda tengo 32° costanti (la sonda è all'altezza della testa)...

04/09/2014, 17:45
Profilo WWW

rettifico su 40, ne ho avanzati 18 per essere precisi :)

04/09/2014, 17:51
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Aumenta la temperatura fino a 37-35 gradi per prima settimana e usa un primo periodo per selvaggina o tacchino. Quello per pulcini puo avere un livello di proteina troppo basso. Fatte attenzione agli abbeveratoi, usate quei con beccuccio per canarini e non vasi larghi dove si possono bagnare. Dopo 2-3 giorni di vita si puo somministrare uovo sodo e schiacciato un po' per volta.

04/09/2014, 20:37
Profilo YIM WWW

grazie, per la prossima incubata applico, aumento temperatura e cambio mangime, poi faccio sapere com'è andata..

:) :)

05/09/2014, 9:59
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Ok, facci sapere quando e ora, fra tempo ci puoi raccontare come vanno i tuoi nuovi arrivi.

05/09/2014, 17:59
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]