Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problema piumaggio ali pulcino di quaglia

31/05/2016, 10:55

Salve ragazzi, una settimana e mezzo fa mi sono nate 8 quagliette tramite incubatrice. Stanno tutte bene, una addirittura è nata mezzo zoppa e ora cammina tranquillamente, però un'altra ha un piccolo problema nelle ali... non si sono sviluppate bene le piume e alla loro base c'è una sorta di pelle che sembra cresciuta come reazione allergica... la quaglietta è stata così sin da quando sonore apparse le prime piumette. Vi mando una foto per farvi capire meglio.
Allegati
20160531_104916.jpg

Re: Problema piumaggio ali pulcino di quaglia

31/05/2016, 11:13

Ciao, lo scarso impennamento è dovuto a carenza proteica dovresti dargli un mangime specifico per quaglie primo periodo o al limite puoi dargli qualche uovo bollito sbriciolato oppure un pastone all'uovo morbido.
Nel forum ci sono diverse discussioni sull'alimentazione dei pulcini, c'è chi utilizza la soia ed altro io però ti consiglio l'uovo che è ricco di proteine e aminoacidi essenziale per lo sviluppo dei pulcini.
Saluti

Re: Problema piumaggio ali pulcino di quaglia

31/05/2016, 13:22

Grazie gentilissimo :)

Re: Problema piumaggio ali pulcino di quaglia

31/05/2016, 13:33

Secondo me puo essere un difetto genetico, un ritardo della crescita delle piume in quella zona , dato che e un caso isolato seguila per altri giorni perche dovrebbe migliorare. Sembra di avere una cuticola sulla piuma come nella fase di muta che dovrebbe cadere lasciando la piuma libera.
Il scarso impennamento dovuto all'alimentazione di solito si verifica sulla schiena dei pulcini e nei piu soggetti, che a volte e permanente ma se ti accorgi in tempo si corregge.
Rispondi al messaggio