Ciao a tutti, vi scrivo perchè in questa ultima settimana ho perso molti pulcini dell' età di circa una settimana. Ho una camera calda in legno, con truciolo di legno come lettiera, un' abbeveratoio a sifone e due a goccia, le dimensioni sono di 120*60*40(h) e all' interno ci sono 40-70 pulcini, premetto che fino a un paio di settimane fa erano una trentina e che adesso sono aumentate in fretta avendo avuto molte uova da incubare. Ho pensato che visto che prima usavo segatura come fondo e quindi più polverosa fosse un problema delle vie aeree per la polverosità, allora ho preso e sostituito tutto con truciolo di legno, ma ne sono morti altri. La lampada è da 250 watt con termostato regolata non a piena potenza, all' interno si mantiene sui 35-37 °C. I pulcini però si ammassano tutti sulle pareti più vicine alla lampada ma non sotto!! La temperatura è eccessiva? Quando ho tolto la segatura ho notato che molta sotto era bagnata probabilmente per aver rovesciato dell' acqua dall' abbeveratoio, può essere quindi eccesso di UR? Scusate se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!
Ciao! Dal tuo racconto ho stato che i pulcini soffrono per il caldo eccessivo, la temperatura sotto le lampade IR non si possono misurare con un normale termometro perché loro riscaldano gli oggetti radiati e non l'aria dintorni. L'aria viene riscaldata dai oggetti che rilasciano il calore, quindi per arrivare a 37 gradi in aria gli oggetti devono avere una temperatura molto superiore. Ti puoi regolare con la temperatura seguendo il comportamento dei pulcini che devono stare sia sotto lampada, ma non uno sopra l'altro, che dintorni, tranquilli. Se stanno tutti ammassati sotto lampada e pigolano vuol dire che fa credo, se invece stanno tutti dispersi nei angoli lontano dalla lampada vuol dire che fa caldo. Devi farà attenzione al beverino e usare uno tipo per canarini con becuccio sottile in modo che non si bagnano o mettere dei sassolini in quello più grande, l'abbeveratoio a goccia e possibile che non funziona per i pulcini di pochi giorni, non avendo forza di spingere il pistone. Mettere pulcini di età diversa nella stessa gabbia può andare se si tratta di una differenza di pochissimi giorni di età, altrimenti i grandi pestano e schiacciano i piccoli che sono più deboli e hanno bisogno di molto riposo. Soluzioni, sostituire lampada con una più piccola, regolare l'intensità alzando o usare un dimmer per regolare la potenza, mettere un abbeveratoio adatto, separare i piccoli dai grandi ( da 4-5 giorni la differenza e notevole). In bocca al lupo! Facci sapere!
Grazie mille sei sempre gentile e con la risposta pronta;) ora i termometri mi segnano circa 29-32°C sotto la lampada (hanno una sonda che posiziono ad altezza pulcino sotto di essa, ma pur avendo abbassato la T hanno continuato a morire, a questo punto inserisco delle foto per darti una situazione più chiara. I pulcini non si ammassano sotto ma al lato della lampada a ridosso delle pareti o nelle mangiatoie, ancora troppo caldo? Ci sono malattie trasmissibili nelle quaglie? perchè io avevo letto essere molto resistenti a queste ma un dubbio a questo punto mi viene. premetto che i riproduttori sono negativi sia a coccidi che a salmonella.
Ma hanno abbastanza aria fresca? Dalle foto non riesco capire bene ma sembra che il fondo della scatola e chiuso quindi l'umidità, l'ammoniaca dalle feci e l'aria viziata non riesce rinfrescarsi. Le quaglie sono resistenti appena passano il periodo giovanile, nei primi giorni sono molto fragili come tutti i pulcini.
no il fondo della cassa è pieno, ricoperto con un celofan e sottovasi che contengono uno strato di 5-10 cm di truciolo di legno. tre giorni fa ho tolto tutti i pulcini e sostituito proprio per il dubbio che la lettiera fosse troppo sporca. la cassa premetto che sopra non è interamente chiusa e ha dei fori sui lati per l areazione. Ma dalla foto ti sembra che i pulcini abbiano ancora caldo?