Buongiorno a tutti, ho un problema con una giovane quaglia e spero di poter avere supporto perchè guardando in giro mi sto facendo salire l'ansia e non so come agire correttamente.
Ho acquistato per prova 18 uova di quaglia al supermercato, ho creato uno schiuditoio artigianale e me ne sono nate 7 tra il 29 e il 31 Luglio di quest'anno.
Dopo 5 giorni uno di loro è morto ma aveva dimostrato una sorta di rachitismo nello sviluppo: Aveva dimensioni leggermente maggiori rispetto alle altre e non camminava bene dato che teneva il petto abbassato mentre le zampe, rispetto a quelle delle altre, erano sottosviluppate e molto più sottili.
Ho pensato che la causa della morte sia stata proprio una malformazione.
Fino ad oggi, 22 Agosto, le altre 6 si sono mostrate tutte belle arzille e vitali senza problemi di alcun genere. 4 si sono sviluppate più o meno della medesima stazza, una (una delle due nate per ultime) è ancora un pochetto più piccola. Una delle prime tre invece è diventata più grossa in poco tempo. Per fare un esempio le ho pesate il 12 Agosto e questa pesava 90 grammi rispetto la media di 68 delle altre.
Tutt'ora (è un maschio a quanto vedo) è bello grsso rispetto il resto.
Sono 4 bionde (tra cui il colosso), 2 dalla colorazione normale e una (la meno sviluppata) che è una via di mezzo quindi presumo siano un mix di Golden Italian
Ora, il mio problema è che oggi la più grossa sta mostrando problemi di deambulazione. Cede la gamba sinistra. Mangia regolare, beve regolare, si sveglia e dorme con la stessa media delle altre e prova a gironzolare. Si pulisce, si lava nella sabbia e tutto Reagisce correttamente agli stimoli (è mansueto ma lo è sempre stato). Il problema è che ogni tanto, specialmente se è ferma a mangiare, cade di lato ma reagisce energicamente.
Potrebbe essere solo una botta o devo aspettarmi la malattia di Melek su questa base?
Nel dubbio di un calo vitaminico, nel mangime (Raggio di sole - Vivace, mi è stato detto che va bene anche questo e non paiono deperite ed hanno un bel piumaggio morbido, ricco e pulito) ho aggiunto della carota tritata.
Acqua sempre pulita e la lettiera è un mix con truciolato di legno per coniglie e co dove dormono con sabbia Sandy Premium Vitakraft.
La mia ipotesi era che, essendo cresciuta velocemente, il peso fosse troppo ma la manifestazione improvvisa non me la fa vedere come plausibile.
Non sono all'aperto ma in casa senza sbalzi di temperatura nè aria condizionata ma ambiente, non hanno mai avuto contatti con altri animali (cane a parte indirettamente)
Vi ringrazio per l'attenzione
In allegato la foto della quaglia in questione se è utile