Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problema con quaglie

29/05/2011, 23:01

Ciao a tutti....
Oggi ho notato che le mie quaglie di circa 2mesi scavavano ( nella segatura).
Mi sono avvicinato ...... Sono uscito con ben 35 uova!!!
( è la 1 volta che trovo uova)
Ora vi chiedo è possibile far abituare le quaglie a fare le uova nel nido ( come le galline) oppure sarò costretto a scavare ogni giorno???

Re: Problema con quaglie

30/05/2011, 9:01

Con le quaglie risulta molto difficile abituarle a fare le uova in un nido, mi sa che ti tocca scavare :D

Re: Problema con quaglie

30/05/2011, 15:23

forse non le fanno nel nido perchè tu lo hai toccato, questo mi è successo anche a me con i fagiani, se è così fra un po' di tempo ti rifaranno le uova nel nido

Re: Problema con quaglie

30/05/2011, 16:15

No loro non hanno mai fatto uova nel nido!!!

Re: Problema con quaglie

30/05/2011, 19:01

le quaglie da volo che in pratica sono quelle incrociate con le selvatiche hanno istinto più marcato alla cova.
io in passato avevo tre femmine che deponevano in un unico nido,un giorno rimasi sorpreso quando vidi una che stava covando ma poi smise di covare perchè le altre quaglie la disturbavano eccessivamente,infatti la più grossa di stazza le saltava addosso ripetutamente calpestandola e disturbandola di continuo quindi quel tentativo falli miseramente,in seguito smisi di allevarle ma non è escluso che in futuro ricomincerò ad allevarle.....
un consiglio per la cova diretta: alloggiate i riproduttori in voliere poste in punti soleggiati ma che abbiano pure zone ombreggiate e che ci sia all'interno abbondante vegetazione,dovete cercare di ricreare le condizioni che trovano in natura,quando si è certi che una femmina sta covando bisogna spostare immediatamente tutti gli altri soggetti in un altra voliera maschio compreso perchè essendo molto focoso disturberebbe troppo la compagna facendola desistere dalla cova.
Nella scelta dei riproduttori per la cova diretta privilegiate le femmine più piccole di stazza che sono quelle che somigliano molto alla quaglia selvatica e che deporranno il giusto quantitativo di uova che deporrebbero in natura.
evitate i mangimi stimolanti,dando un alimentazione varia quali miscugli di semi di sorgo,panico,scagliola,frumento,vermicelli, lumachine,ecc.
Per chi volesse riproduttori di quaglie da volo che facciano molte uova per poi incubarle nell'incubatrice consiglio di scegliere le femmine di taglia più grossa che ricordano lontanamente le quaglie giapponesi da carne e da uova e gli ibridi da volo possono avere caratteristiche di entrambe le specie.
Oggi pian pianino alcuni allevatori di buona volontà sono riusciti ad allevare le quaglie selvatiche in purezza con buoni risultati,cosa molto lodevole perchè in natura le quaglie stanno diminuendo sopratutto per per il mal di piombo ed altri fattori quali l'uso spropositato di pesticidi e la distruzione dell'ambiente e solo l'allevamento in cattività potrà scongiurare l'estinzione.
Saluti

Re: Problema con quaglie

31/05/2011, 20:18

astore75 secondo te le quaglie selvatiche o incrociate con le selvatiche fanno le uova lo stesso se tenute in una voliera?io da un mese ne ho 3 femmine ed un maschio ed ancora non hanno fatto un uovo :(

Re: Problema con quaglie

31/05/2011, 21:13

certamente se il clima lo permette,comunque se mi dici l'età delle tue quaglie,cosa gli dai da mangiare,l'altitudine di dove vivi montagna?collina? località forse riusciremo a capire il mistero per cui non depongono!
possibilmente potresti inserire qualche foto delle tue quaglie?
saluti

Re: Problema con quaglie

31/05/2011, 21:40

:roll: l'età non la so,le avevo comprate x addestrare i miei cani da caccia,poi mi sono messo in testa di comprare un'incubatrice e le ho tenute x vedere se facevano uova come quelle ke avevo una volta,ma queste sono molto piu' piccole di dimensioni e molto piu' selvatiche ;) ,le alimento con grano,mangime misto x cardellini,mais sminuzzato e 3 o 4 volte la settimana gli do erba tritata,la voliera è 1 metro x 1,50 a terra,la il sole pero' prende da mezzogiorno fino alla sera di mattina no perchè c'è un muro da un lato

Re: Problema con quaglie

31/05/2011, 22:51

prova a dare pure il mangime per galline ovaiole e dopo 10-15 giorni vedremo,riguardo l'età forse sono ancora troppo giovani,riguardo il clima se non vivi sulle alpi non ci dovrebbero essere problemi in questo periodo dovrebbero deporre tutti i giorni.
saluti.

Re: Problema con quaglie

01/06/2011, 19:17

ok,proverò con il mangime x ovaiole,ma a che età cominciano a deporre le quaglie da volo?
Rispondi al messaggio