Switch to full style
Rispondi al messaggio

Prime esperienze...quaglie...

23/06/2016, 10:36

Ciao ragazzi da un paio di settimane mi sono avvicinato anch'io al fantastico mondo delle quaglie... :D ...
Premetto che non ho alcun tipo di esperienza in merito...
In via del tutto sperimentale ho acquistato in consorzio 4 femmine e 1 maschio...una femmina dopo una settimana è morta..l'unico sintomo che mostrava era una specie di "rantolo"con difficolta' a deglutire..dopo qualche ora improvvisamente è morta..
Mi piacerebbe prima di tutto capire se vanno fatte cure preventive o la semplice somministrazione di mangime è sufficiente...
A me quello che interessa è la produzione di uova...da ricerche fatte in rete e leggendo vari post...non sono ancora riuscito a capire quale varieta' di quaglie sia la migliore produttrice di uova...facendo una distinzione NON sul nome(tipo quaglie ovaiole....da carne o jumbo)ma sul PESO...vorrei prima di tutto capire se una quaglia al di sotto dei 240 gr di peso produce piu' uova di una che supera i 400 gr...oppure è vero il contrario o non c'è alcuna differenza...
Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno ...

Re: Prime esperienze...quaglie...

23/06/2016, 12:01

Ho le quaglie da settembre e non ho fatto mai alcun trattamento specifico.
Ho avuto solo problemi quando avevo cambiato il mangime con uno poco proteico, ed in quel caso erano diventate aggressive tra di loro, ma allo stesso tempo sembravano un po' addormentate.
Ora tutto ok.
Per le tipologie non sono esperto.

Re: Prime esperienze...quaglie...

23/06/2016, 19:50

Ti consiglio le quaglie classiche, hanno un ottimo rapporto tra la resa di carne e uova e sono piu facile da gestire.
Di solito le quaglie comprate dai consorzi o venditori autorizzati hanno tutte le vaccinazioni e medicazioni gia fatte, non resta altro che seguirle con cura, somministrare un buon mangime e pulirli speso. C'e una regola da seguire pero, tutti gli animali comprati (da qualsiasi parte) vengono tenuti in quarantena per almeno 3 settimane, seguire se hanno parassiti interni/esterni ecc... questo periodo li fanno anche ambientare, li fanno passare lo stress del cambiamento ( gabbie, mangimi, aria, presenza dell'allevatore ecc).
Mi dispiace per la tua femmina, in teoria la presenza del maschio serve solo se vuoi incubare le uova, altrimenti e inutile ( anche se io personalmente tendo a credere che le uova feconde sono piu nutrienti che le uova ''sterile'').

Re: Prime esperienze...quaglie...

23/06/2016, 23:55

Vi ringrazio per i preziosi consigli... ;)

Re: Prime esperienze...quaglie...

24/06/2016, 11:59

Nel caso volessi incubare le uova quali sono valori ottimali di Temp. e Umidita' da impostare?
Ho un incubatrice R-com King-Suro.
Rispondi al messaggio