Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:01

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Prima schiusa, quaglie muoiono 
Autore Messaggio

Formazione: qualifica di operatrice del benessere
Ho schiuso per la prima volta 39 quagliette, adesso hanno 4 giorni.

Ieri sera ho trovato una piccolina fradicia e come potrete immaginare nonostante l'abbia asciugata e tenuta al caldo questa mattina l'ho trovata morta, non mi spiego ancora come abbia fatto ad inzupparsi così solo lei quando le altre erano tutte asciutte.

Oggi in giornata ho trovato altre 2 quagliette che non sembravano stare molto bene, non erano bagnate, le ho messe subito in incubatrice per tenerle al caldo e tranquille tirandole fuori soltanto per farle bere, poco fa 1 delle 2 è morta e mi sto ancora chiedendo a cosa sia dovuto dal momento che erano perfettamente asciutte e fino a ieri stavano perfettamente.

Mi sapete spiegare cosa potrebbero avere? Come posso risolvere il problema? Non vorrei che morissero tutte :(

18/06/2014, 23:41
Profilo

Può essere dovuto al fatto che le uova escono da un allevamento intensivo? Quindi magari causa di consanguineità e alimentazione non adeguata?

18/06/2014, 23:53
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Mi dispiace per le tue magliette, usa un abeveratoio per canarini di quello con becuccio stretto in modo che non si bagnano, controlla la temperatura in camera cala che deve essere sui 35 gradi per la prima settimana, un mangime primo periodo abbastanza proteico (26-28%) , assicurati che hanno abbastanza aria fresca e non stanno strette. Queste sono le principali cause di morte dei pulcini. Nei primi giorni di vita alcuni muoiono senza cause apparenti dovuto come dicevi prima alla consanguineita, riproduttori che hanno una alimentazione sbagliata quindi nascono pulcini deboli o semplicemente sono nati con qualche malformazione non visiva. Non dimenticare che le uova tipo quelle del supermercato provengono dalle quaglie selezionate per la produzione di uova con mangime specifico per loro e non sono scelti per riprodurre.
Anche io ho provato da poco con le uova di un grande allevamento italiano e da 170 uova una trentina presentavano fessure sul guscio o non erano feconde, 55 embrioni morti dentro o pulcini che hanno bucato l'uovo e morti a metà strada. Insomma da una ottantina di pulcini nati vivi altri 20 sono morti a pochi giorni e oggi dopo quasi 2 settimane ancora trovo almeno uno morto al giorno.
L'idea e che nei primi giorni e normale che ti muoiono alcuni ma non tanti, su un libro ho trovato che la mortalità nei primi giorni si gira sui 10%. Speriamo che non ti muoiono più e cresceranno belli e sani.

20/06/2014, 6:27
Profilo YIM WWW

Fino ad ora ne sono morte 5 di cui una mezza affogata, le uova provengono da un'allevamento dove fanno riproduzione e ingrasso come terzisti di una grossa ditta del veneto, ieri ho dato l'uovo sodo alle piccoline per tirarle un po su.
Per quanto riguarda le uova del supermercato le ho incubate quasi 2 mesi fa e su 18 ne è nata una con problemi di zampe, è sopravvissuta ed ora ha 49 giorni, ieri ha deposto il suo primo uovo, nonostante tutto ce l'ha fatta pur rimanendo con una zampa storta ^_^ Ora è diventata grossa e si tiene in equilibrio battendo le ali, fa fatica ma è viva :!:

20/06/2014, 11:50
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Io non lo so come fanno loro a tirare su l'allevamento dato che sono andato a chiedere uova per fare una cinquantina di quaglie, secondo i miei calcoli e abituato con la rata di schiusa delle mie uova, mi bastavano 80 uova massimo. Mi hanno riempito una scatola con uova, ho capito subito che sono molto di più e li ho detto che sono tantissime. Mi hanno risposto secco che comunque mi rimangono massimo la metà dei pulcini validi. E fin'ora li do ragione. :( Le uova li ho ritirato a mano, incubate nelle mie incubatrici, i pulcini nella mia camera calda e alimentati con lo stesso mangime fatto in casa che uso da tanto tempo con ottimi risultati.
Con le stesse macchine ho tirato su migliaia di quaglie, pulcini di gallina e da quest'anno pernice, colini, quaglie del nuovo mondo con buoni risultati.
Non voglio aprire una polemica ma non mi spiego alcune cose.

20/06/2014, 16:53
Profilo YIM WWW

Non ne ho idea, fatto sta che di 53 uova io ora ho 35 quagliette a distanza di 6 giorni dalla schiusa e mi auguro vivamente che rimangano così

20/06/2014, 17:09
Profilo

Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
salve a tutti :D una cosa e certa e che non e proprio facile tirarle su :( io ne o avute 70 tutte insieme in 7 giorni me ne sono rimaste 50
perchè o fatto lo sbaglio di mettere come abbeveratoio un sotto vas :shock: o e per ben 2 volte o dovuto rimetterle in incubatrice poi altre 5 sono morte, per non so cosa ma ma per il resto non o avuto tanti problemi, tranne le evasioni che facevano perchè la rete della camera calda era larga :D e mi toccava fare i salti mortali per riacchiapparle, :lol: attualmente ne o 9 in produzione con non so quante femmine e quanti maschi non o avuto il tempo di controllarle una per una, ma sto trovando quando 4 uova quando 3 nella gabbia le altre qualcuna ragalata qualcuna in pentola qualcuna evasa da grande, ed i gatti anno fatto il resto :(

o una domanda in tal proposito quanto posso tenere le uova di quaglia prima di incubarle vale la stessa regola dei polli?

21/06/2014, 16:18
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

pako72 ha scritto:
o una domanda in tal proposito quanto posso tenere le uova di quaglia prima di incubarle vale la stessa regola dei polli?

Salve! Si la regola e giusta sia per le uova di gallina che per quelle di quaglia. Nel periodo estivo devi fare più attenzione con le uova di quaglia perche sono più piccole e il rischio che perdono l'umidità durante la conservazione e più alto. ;)

21/06/2014, 21:19
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]