Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:22

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
prima incubata quaglie da carne... 
Autore Messaggio

Salve a tutti! Da una settimanella ho sistemato nelle apposite gabbie delle quaglie da carne, 2 maschi e 6 femmine divisi in rapporto 1:3...premetto che questa è la mia prima esperienza con le quaglie:) ho fornito loro granturco spezzato, mangime ovaiolo, acqua, quotidianamente verdura e dei nifi onbottiti di paglia...ho acquistato anche un'incubatrice non eccessivamente professionale ma dicono che per cominciare vada brne:una novital covatutto 16...ora avrei un paio di domande: 1 come faccio a capire quali uova sono buone daincubare e quali invece non sono state fecondate? 2 è presto perchè le mie quaglie si accoppino? 3 dite che posso avere dei buoni risultati con questa incubatrice? Grazie mille!

31/03/2014, 0:03
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Salve e benvenuto! Sin dall'inizio ti consiglio di trovare un mangime piu adatto a loro, l'ovaiolo ha in media 17% di proteina e il granturco intorno a 7% se ricordo bene. Mischiando granturco e ovaiolo non fai altro che diminuire la media percentuale di energia metabolizzata (2800-3000 kcal) e di proteine che dovrebbe essere un minimo di 18-% per ovaiole e 18,5-19 per riproduttori.
Dall' esternoe uova non si possono riconoscere se sono feconde o meno, ti consiglio di lasciarli ancora qualche giorni per abituarsi con la nuova casa e seguire il loro comportamento (se le femmine accettano il maschio, se il maschio riesce montare tutte le femmineecc). Se sono giovani e hanno apena iniziato accopiarsi dovrei lasciare sempre 1-2 settimane da quando le femmine iniziano depore per un buon percentuale di schiusa.
Per l'incubatrice... dipende sempre da persona che i sta dietro.
Ti saluto, Dallian

31/03/2014, 6:27
Profilo YIM WWW

Quindi c è un mangime specifico per loro? Oggi ho anche notato che una delle femmine pizzica di continuo il maschio facendolo correre come un forsennano di quá e dilà...

31/03/2014, 13:11
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
MA sei sicuro che e una femmina? A volte succede che anche le femmine sono aggressive ma di solito e il compito dei maschi. Qualche mangime si trova in giro anche per le quaglie ma poca roba... :( :(

31/03/2014, 14:04
Profilo YIM WWW

Sisi è femmina le ho prese sessate...anche perchè i due maschi se li capovolgo e gli premo i lati sopra al sedere producono una schiuma bianca mentre alle 6 femmine non accade...lo rincorre proprio e lui non mostra alcun interesse verso le femmino cosi come anche l altro maschio...boooh...vedremo...

31/03/2014, 14:46
Profilo

un mangime per selvaggina ,con aggiunta di granaglie e miglio va bene per le quaglie

02/04/2014, 9:24
Profilo

Provvederò grazie;)

02/04/2014, 12:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]