Salve a tutti, l altro ieri mattina andando come di consueto dalle mie quagliette ho trovato una bruttissima sorpresa ... Praticamente all interno della gabbia di una quaglia rimaneva solo la testa ed era circondata di sangue e indovinate un po'?! Il responsabile non si era neanche curato di scappare anzi si era tranquillamente addormentato dentro la loro casetta... E rullo di tamburi... Era UN RICCIO!! Non mi sarei mai aspettato che una bestiolina così potesse divorare le mie quagliette... Purtroppo ora non so come fare perché altre due sono ferite anche in modo serio sul dorso... hanno ricevuto sicuramente un morso e la ferita non ha un bell aspetto, inoltre stanno sempre ad occhi chiusi e ferme sicuramente per il dolore. Secondo voi è possibile che le ferite si rimarginino ( il morso ha intaccato solo la carne e non gli organi per fortuna altrimenti non sarebbero sopravvissute tre giorni) oppure è meglio sopprimerle per far cessare questo calvario? Aspetto risposte con ansia
Salve! Guarda i ricci sono onnivori, quindi si nutrono anche di carne/uova per cui e possibile che succede e i casi non sono proprio rari. Per le quaglie ferite puoi intervenire come pronto soccorso con un disinfettante e un cicatrizzante generico. Se non sono infezioni guariscono in fretta. Non ti consiglio di mangiarli perche non si sa se ha portato qualche malattia agli animali. Le quaglie sono una preda facile perche non volano, sono abbastanza piccole e di notte non si muovono perche non vedono. Ti raccomando di fare un recinto ben chiuso alla prova non solo di riccio ma anche di toppi, ratti, serpenti ecc.
Purtroppo una delle due è morta ieri sera mente l altra si è rimessa e già ricomincia a fare i bagni di sabbia quindi credo che il pericolo è passato. Inoltre ho migliorato la rete della voliera per non farlo rientrare ancora. La quaglia sopravvissuta è rimasta sola però, posso aspettare un po' per ricomprare delle compagne oppure non soffrono la solitudine?
Tutti gli animali amano la compagnia. Dato che arriva l'inverno, dal punto di vista pratico non conviene tenerli con mangime senza avere produzione. Poi ovviamente tutto dipende da quello che vuoi tu.