Ciao a tutti, scusate una domanda: un piccolo pollaio per ovaiole come questo potrebbe andare bene anche per delle quaglie? Cioè... avrebbe senso avere il cassetto per le uova o me le farebbero dappertutto? Grazie a chi mi risponde
Ciao e benvenuta! Penso che potresti trovare un falegname per costruire un pollaietto simile con meno costi adattandolo alle tue essigenze. Le uova li faranno ovunque sia per terra che nel pollaietto rendendo difficile la raccolta cosi come le quaglie ti dormiranno ovunque. Come idea non e male, ti consiglio di chiudere altri due lati per avere un ricovero dal sole troppo forte e dalla pioggia. Un altro aspetto da tener conto e la presenza dei topi o ratti, una rete piu fita e una distanza dal suolo pari a zero potrebbe risolvere questo problema. Insomma tutto da rifare purtroppo P.S. Ho modificato il tuo messaggio e ho aperto un nuovo argomento per avere maggior visibilita.
grazie della risposta, ok penso che opterò per qualcosa di diverso... tu sei un allevatore immagino, che soluzione potresti consigliarmi? e magari mi potresti segnalare qualche sito in cui comprare le cose che mi servono per iniziare? Io ho a disposizione uno spazio all'aperto (riparato perchè coperto da un terrazzo) e volendo anche un piccolo giardino, e pensavo a un piccolo allevamento tipo quello di Alice. Come dimensioni del pollaietto o gabbia pensavo a qualcosa tipo 1,5 x 1,5... Potrebbe andare?
Ciao, il legno non è uno dei materiali migliori in questo caso perché è facile che nelle fessure si sviluppino parassiti che potrebbero attaccare le tue quaglie e potrebbero anche ucciderle, se vuoi un pollaietto in legno dovresti pulire più volte al mese soprattutto in estate, oppure all'interno dovresti ricoprire il legno con una guaina o resina.
Io ho usato un pollaio molto simile per le mie quagliette. Non vanno nel nido e depongono le uova per terra.
Credo che per le quaglie serve soprattutto superficie e non tanto l'altezza. Personalmente ho intenzione di predisporre 20 m2 con altezza di ca. 1,20 metro e il tetto protetto da una rete di nylon lasciata morbida che funge da strato tampone se cercano di spiccare il volo.
Ho messo un nido da conigli per terra con dentro la paglia. Quasi la totalità delle uova vengono deposte la dentro. Comunque, fanno talmente tante uova che non riesco a vendere tutte, perciò anche se perdo qualcuna, non fa niente
Per quanto riguarda la gabbia. D'inverno tengo le quaglie nelle gabbie che vengono venduti per pulcini (attenzione i prezzi variano molto, e i prodotti sono pressoché identici, almeno questo è la mia esperienza). Stanno direttamente sulla rete con un nido con paglia e una grossa padella con dentro sabbia, trucciolo o altro per fare il "bagno".
Personalmente non mi piace vederle così, ma per necessità devo proteggerle contro il freddo. Quando stanno fuori le mie quagliette amano scavarsi i buchi nella terra, andare in giro ad investigare ecc.
Essendo piccole le gabbie per pulcini (e visto tutto "l'arredo" che metto) spesso tolgo il maschio d'inverno per far star tranquille le femmine. Tengo sempre il maschio in una gabbia vicino alle sue femmine e fa visita ogni tanto.
Se le quaglie devono stare direttamente sulla terra, penso che qualcosa di autocostruita possa andare bene. I vari pollai a due piani non sono piaciute alle mie quaglie, semplicemente non salgono al secondo piano, ma forse sono solo le mie che amano stare per terra.