Forse avrò l'opportunità di avere del pesce poco pregiato e scarti dello stesso a poco prezzo: intendiamoci, si tratta sempre di pesce di mare pescato e di qualità, solo poco pregiato (pesce azzurro, sarde, ecc.).
Siccome con le quaglie c'è l'eterno problema del fornire loro proteine animali (poi le problematiche della onnipresente soia come sostituto) e considerato che io voglio fornire una alimentazione di qualità (il pesce che fornirei è naturalmente anche ricco di omega 3, vitamine, ecc.: tra l'altro faccio notare che gli integratori vegetali di omega 3 come la canapa costano molto, ormai la canapa costa sui 3 euro al chilo!), vorrei sapere quale è la quantità massima di pesce -che naturalmente fornirei macinato, altrimenti hanno difficoltà a mangiarlo- che posso fornire senza che carni ed uova abbiano il sapore di pesce: io avrei pensato ad una percentuale del 10 - 15%: che dite??
In questa percentuale bisogna anche considerare che si tratta di pesce fresco, non secco come la farina di pesce, quindi credo che se la percentuale massima di farina di pesce che si può fornire è, poniamo, del 7% (dico per dire, non so la percentuale), quella del pesce fresco è sicuramente più alta, contenendo appunto più acqua ed essendo meno "concentrato" della farina di pesce secca. Io inoltre voglio evitare la farina di pesce perché non mi fido proprio, non so cosa ci mettano dentro (inoltre il pesce fresco contiene più vitamine, ecc.).
Interessante, non so come ti posso aiutare. Magari ti posso consigliare di cuocere il pesce prima per evitare qualche carica batterica o parassiti e di somministrare giusto quanto mangiano in un pasto.
Ho pensato anche al problema dei parassiti: invece di cuocere il pesce, ho pensato -è anche più comodo e si perdono meno vitamine- di metterlo in surgelatore per alcuni giorni (è lo stesso sistema che si usa per il pesce per uso umano consumato crudo o marinato).
Comunque, se per caso avrai informazioni maggiori, fammi sapere (per esempio anche sulla percentuale massima di farina di pesce, così posso farmi almeno un'idea sul pesce fresco).
Con le uova delle galline,c era il problema del sapore di pesce e minore conservabilità...credo ke in giro ci siano mangimi per insettivori,magari potresti miscelarlo...cmq per uova di un bel calibro un 23-25%pg
I parassiti dei pesci muoiono a temperature molto basse dopo i -18 alcuni dopo i -70 E preferibile una cottura al vapore piuttosto.. in modo da non perdere proteine
Massimo, dei mangimi per insettivori che ci sono in giro non mi fido assolutamente, già leggendo l'etichetta si notano molte sostanze "equivoche" (conservanti, grassi di dubbia origine, ecc.), figuiramoci poi le cose non scritte (già per i più controllati mangimi per avicoli e simili ogni tanto escono fuori scandali, figuriamoci nei mangimi per insettivori che sono animali che di solito nessuno mangia...).
Matteo, per il pesce marinato (quindi crudo) c'è una normativa che prevede almeno tre giorni (o qualcosa del genere, ora non ricordo bene) a -18 gradi, quindi dovrebbe essere sufficiente anche per il pesce per le quaglie.