Piripiri ha scritto:Considerato che ad altri utenti l'argomento non è stato oggetto di discussione,forse per mancata conoscenza,ma molto più probabilmrìeìnte per mancato interesse,riprendo con te (e finisco) la discussione.
A volte non c'e bisogno di intervenire, le tue risposte sono completi anche se alcuni paragrafi non mi sembrano molto coretti. Mi spiego, il mangime per cani, gatti e fatto solo per cani e gatti, mamiferi carnivori monogastrici, non destinati al uso in cucina. Alcuni elementi contenuti in questi tipi di alimenti non sono buone e non devono entrare nella dieta dei avicoli.
So che tanti la usano per completare il livello proteico e vitaminico dei mangimi che si trovano in comercio ma non e etico per un allevatore amatoriale.
Io per essempio uso il selvaggina primo periodo (base) mischiato con mangime per insettivori (proteina animale), un misto di semi per un buon aporto dei grassi, uovo schiacciato e acqua vitaminizata. Sempre per aumentare la proteina senza modificare tanto l'equilibrio del mangime si puo usare farina d'albume di uovo, concentrato proteico vegetale (soia micronizata o estratto di soia)
Non dimentichiamo dei vaccini. Sarebbe ottimo non menzionare nomi di mangifici.
Grazie.