ho una coppia di pernice rossa che da qualche giorno ha costruito un nido di paglia e piume in un angolo della voliera dietro ad un rovo ,e da ieri che ci sta dentro ma non ci sono uova......,,,????che faccio .....?quando iniziera a deporre tolgo le uova per passarle in incubatrice , o aspetto che faccia lei.....???
Quasi certamente sta per iniziare a deporre,devi decidere tu cosa fare a seconda delle tue aspettative,se decidi di provare a vedere se cova puoi lasciargli le uova,in questo caso il rischio è che può non covarle o non portare a termine la covata,in più cosi facendo avresti riprodotte molto meno soggetti,comunque sarebbe una bella soddisfazione vederle crescere con la propria madre,se invece decidi di togliere avrai a disposizione molte più uova da incubare.
piu o meno quante uova depone.....???io le tengo per passione ,quindi qnche se ne porta a termine soltanto 1 sono soddisfatto,mi dispiacerebbe se a meta cova abbandona tutto ,perdendo anche la possibilita di incubarle
fossi in te non mi fiderei,il fatto che prepara il nido non significa che poi cova,tutti gli uccelli quando depongono preparano1 posto isolato dove appartarsi per poi covare, e come detto, cè il rischio che a metà cova abbandona il nido,la choccia e l'incubatrice sono molto piu affidabili,tuttavia,se vuoi provare a farla covare,fa in modo che niente e nessuno possa disturbarla