Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:36

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Odore carne di quaglia. 
Autore Messaggio

Salve ragazzi.

Sabato scorso ho macellato le prime 11 quaglie(maschi).
Dopo averle spennate,fiammeggiate sventrate e lavate, le ho messe ad asciugare in un colapasta nel frigo.
Appena mia moglie ha aperto il frigo, apriti cielo, stava x vomitare.
Queste quaglie emettevano quello che da noi viene definito come puzza di "buriddu", molto più dei polli. Tanto è vero che me le voleva buttare.E alla fine, quando le ho cucinate(prima marinate in aromi e vino bianco, poi legate con la pancetta messe in forno e bagnate di tanto in tanto col brodo), non mi ha neanche dato il piacere di assaggiarle.
Du mesi e passa ad allevarle con amore e questi sono i risultati! Meno male che mio figlio e i miei fratelli hanno gradito, e anche molto.
Da cosa dipende? Dall'alimentazione? O è un odore normale? Si può fare qualcosa? Altrimenti ogni volta sarà una lite.

Ciao a tutti : Andrea.

14/06/2014, 9:37
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Non e normale un odore sgradevole. E vero che l'alimentazione incide sul sapore ma se alimentati con misto granaglie senza aggiungere farine di pesce o altri integratori con forti odori non dovrebbe sentirsi un brutto odore o sapore. L'altra spiegazione sarebbe il caldo e il tempo che ti e servito per lavorare le povere bestie.

14/06/2014, 13:46
Profilo YIM WWW

Dallian ha scritto:
Non e normale un odore sgradevole. E vero che l'alimentazione incide sul sapore ma se alimentati con misto granaglie senza aggiungere farine di pesce o altri integratori con forti odori non dovrebbe sentirsi un brutto odore o sapore. L'altra spiegazione sarebbe il caldo e il tempo che ti e servito per lavorare le povere bestie.

Ciao Daniel.
Come alimentazione ho dato solo del normale mangime x polli con aggiunta di soia(dato che nonostante tutto altro non ho potuto trovare). Tralaltro senza coccidiostatico.
Dalla macellazione, spiumatura con acqua calda, puliture delle viscere, alla messa in frigo è passato circa 1 ora e 1/2 e l'indomani sono state cucinate.

Sono messe a terra su sabbia e fibra di cocco, non credo sia questo però.

Ciao : Andrea.

14/06/2014, 15:04
Profilo

Salve a tutti.

Ho una decina di quaglie da macellare.
Se per un paio di giorni prima della macellazione nutro gli animali solo con granaglie pensate che perderanno peso e grasso?
Pensate che la qualità della carne ne possa beneficiare?

Ciao, Andrea.

10/09/2014, 7:25
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Salve, il peso possono perdere anche subito, in pochi giorni, per il grasso...tanto c'e ne pochissimo quasi niente . Non vedo cosa puo influenzare l'odore della carne. A me mai successo. Una volta ho scambiato qualche galline con una amica che aveva tanti galli nostrani da macellare. Voglio dire che quei galli puzzavano anche da vivi. Ho chiamata l'amica per chiedere cos'e e mi ha detto che a volte i galli andavano a mangiare e dormire insieme ai maiali (ovviamente stavano liberi) li ho tenuto un altro paio di settimane isolati con granaglie e acqua fresca e sono venuti bene. Hai provato rinunciare alla fibra di cocco?

10/09/2014, 20:24
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]