|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
coluca
|
buon giorno. qualche giorno fa ho acquistato 10 quaglie femmina e 2 maschi, a parte il problemino che dopo poche ore due si sono schiantate sulla volta della voliera e sono morte (la voliera ha 2 mt x4mt x 1,90 di altezza)), ora ho un altro problema... il giorno stesso che le ho acquistate ho trovato delle uova, il giorno dopo idem, poi più niente. ho verificato che le uova non venissero mangiate o portate via da qualche topo rimettendo uno di quelli raccolti i giorni prima. a questo punto vi chiedo... è possibile che il cambiamento le abbia indotte a non deporre più? è meglio darle il tempo di ambientarsi o devo prendere provvedimenti per le superstiti ? posso usare il mangime per ovaiole che si trova comunemente in commercio? per evitare altri suicidi ho tarpato loro le ali. ditemi voi perché non le ho mai allevate. p.s. convivono con due pulcini di moro a seta, secondo voi è un problema? tenete conto che dove le ho comprate erano in una voliera insieme a colini e pavoni. grazie in anticipo
|
11/09/2013, 12:32 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Come procede con le quaglie ??
|
27/09/2013, 1:02 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Hai acquistato quaglie da volo. Per loro bisogna fare modifiche alla tua voliera per non amazzarsi piu. Se on fanno piu uova vuol dire che si devono abbituare con la nuova casa e nuova alimentazione. Il fatto che stanno insieme ai pulcini e uno stress continuo . Possibile che si abituano con tempo ma quando crescono le moro avrai problemi. Il mangime ovaiolo e per galline e copre pocco del loro fabisogno nutrizionale. Puo andare ma non e il massimo. Hanno bisogno di piu proteine, calcio e aminoacido. Se hai possibilita, cambiali con le qualie da carne, sono piu tranquille e non volano. Le piume tagliate rimettono. Tanto nel periodo freddo, per via della temperatura, umidita e poche ore di luce diminuisce drasticamente la probabbilita di deporre. Se li puoi tenere in una gabbia al riparo e con temperature sopra 18 graddi, luce di 16-18 ore al giorno, potrei avere di nuovo le uova. Che eta hanno le tue quaglie?
|
27/09/2013, 2:57 |
|
|
coluca
|
inanzi tutto scusate perché ho erroneamente inserito due volte lo stesso argomento. dunque le quaglie da volo le ho restituite ed in cambio ho preso quaglie da carne. vantando esperienza di ben 3 settimane nell'allevare quaglie mi sono reso conto che quelle da carne sono molto più docili, dopo qualche giorno si avvicinavano a me mentre riempivo le mangiatoie, a differenza delle altre che sembravano meteore impazzite. la sera stesso che le ho liberate una ha deposto un uovo e i due maschi cercavano continuamente di accoppiarsi. poi finita la festa, ad oggi neanche un uovo. stavo pensando comunque di preparare delle gabbie dove tenere i riproduttori, sempre all'interno della voliera, e casomai i nuovi nati naturalmente a tempo debito metterli a terra per un po prima della macellazione. approfitto per chiedere un altra cosa, ma i maschi hanno sempre la parte inferiore della cloaca gonfia o questo succede solo quando si accoppiano? perché ieri, per fare pratica ho cercato di fare il riconoscimento, ma quel rigonfiamento che mi aveva fato notare l'allevatore che me le ha vendute non c'è più. sono io tardo o i miei quagli sono andati in andropausa? per quanto riguarda l'alimentazione uso ovaiola per polli, mangime ingrasso polli, farinaccio umido che dovrebbe contribuire all'apporto proteico, oltre questo somministro loro foglie di aspraggine che dalle mie parti si usa moltissimo per tutti gli animali che ne vanno ghiotti e loro non fanno eccezione, oltre questo loro continuano a razzolare in terra, facendo lunghi bagni di polvere (il pavimento della voliera è in semplice terra). dimenticavo..... all'interno della voliera ho posizionato dei ripari che loro potrebbero sfruttare lontane da occhi indiscreti, ma niente....... aspettiamo ancora!!!!!!!!
|
27/09/2013, 9:20 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Che eta hanno le quaglie?
|
27/09/2013, 19:28 |
|
|
coluca
|
Dallian ha scritto: Che eta hanno le quaglie? Ciao Dallian non saprei che eta'abbiano e non saprei neanche come saperlo. So solamente che alcune avebano la nuca spiumata, ne deduco che qualcuno ci si sia tenuto e le altre pur non avendo la nuca spiumata sono della stessa stazza. Sono tutte molto grosse, ma non saprei dirti altro.posso fare qua lche foto se vuoi
|
29/09/2013, 13:51 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Parliamo sicuramente di quaglie adulte che hanno superato 4-5 messi di eta se sono _''molto grosse'' speriamo che non sono molto seniore. Comunque lasciali abituare e se non fano le uova adesso, spera che li fara in primavera quando dopo almeno un paio di settimane di attivita, puoi incubare per tirare su nuove quagliette e queste si possono tranquillamente mandare in pensione dopo un paio di messi, quando le nuove prolle cominciano fare le uova
|
29/09/2013, 14:15 |
|
|
coluca
|
Dallian ha scritto: Parliamo sicuramente di quaglie adulte che hanno superato 4-5 messi di eta se sono _''molto grosse'' speriamo che non sono molto seniore. Comunque lasciali abituare e se non fano le uova adesso, spera che li fara in primavera quando dopo almeno un paio di settimane di attivita, puoi incubare per tirare su nuove quagliette e queste si possono tranquillamente mandare in pensione dopo un paio di messi, quando le nuove prolle cominciano fare le uova Si penso che le prime le lascero' per riproduzione... Speriamo bene grazie per i consigli
|
01/10/2013, 8:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|