Switch to full style
Rispondi al messaggio

Mortalità quaglini

29/01/2015, 16:09

Sto avendo una mortalità di quaglini..... Nati tra lunedì e martedì. ...presi dall'incubatrice, Borotto 24 auto, una vaschetta d'acqua per 13 giorni e due vaschette per i restanti giorni, messi in una gabbia chiusa su tre lati e con lampada IR 150 watt a trenta centimetri, temperatura interna alla gabbia 37 gradi, mangime quaglie primo periodo e acqua con Beverino. Corrono tutte dappertutto. ....all'improvviso qualcuna cade all'indietro e non riesce piu a rialzarsi e qui è la fine....96 incubate....nate una 50ina, decedute 2 dentro l'incubatrice dopo la schiusa...in gabbia già una deceduta e altre 4 sono pronte per andare ...... il problema o i problemi quali possono essere?

Re: Mortalità quaglini

29/01/2015, 18:58

Forse fa troppo caldo. Forse i 150 watt sono troppo forti. Comunque la temperatura misurata non è quella reale, le lampade IR funzionano a radiazione e non riscalda molto l'aria quindi il termometro indica sbagliato. Prova mettere la mano sotto lampada al livello della quaglietta e dopo una ventina di secondi ti rendi conto della temperatura reale ;) . Devi seguire anche il comportamento dei pulcini che da quanto descritto soffrono, loro di solito mangiano e dormono parecchio nei primi giorni.

Re: Mortalità quaglini

29/01/2015, 23:07

Che fare? Siamo alla 4 morte. Sostituisco la lampada con una tradizionale?

Re: Mortalità quaglini

30/01/2015, 6:07

Se è per il caldo devi regolare la temperatura interna della gabbia intorno a 35 gradi per prima settimana poi scendendo di 5 gradi ogni settimana. Devi seguire il comportamento dei pulcini che non devono stare uno sopra l'altro sotto lampada o nei angoli lontano dalla lampada,io per esempio per una gabbia bassa usavo una lampada incandescente da 60 watt protetta da rete. Provaci! Comunque nei primi giorni di vita qualche perdita e normale. Se il mangime e idoneo, non si bagnano, hanno sufficiente aria se luce non vedo altro motivo. Parlando del mangime, quale sono le caratteristiche del tuo? Non m'interessa il marchio ma la proteina, calcio ecc.

Re: Mortalità quaglini

30/01/2015, 6:35

Se non hai una lampada più piccola puoi alzare quella grossa finché si calmano i pulcini o puoi utilizzare un dimmer (regolatore che può abbassare la potenza della lampada). Di solito e normalmente le gabbie con lampade IR devono avere la possibilità di regolare altezza o qualche dispositivo per l'intensità della luce. Per le gabbie fisse si usano resistenze elettriche regolabili o altri sistemi di riscaldamento.
Quando si parte in questa avventura devi avere tutto pronto e perfettamente funzionale. Facci sapere!

Re: Mortalità quaglini

30/01/2015, 9:04

La lampada IR è regolabile attraverso la catena in dotazione. L'ho già usata, senza problemi, stessa gabbia, per i pulcini di gallina.

Re: Mortalità quaglini

30/01/2015, 19:56

Vado avanti a tentativi.....messi in uno scatolo con lampada tradizionale...quelli acciaccati messi di nuovo in incubatrice che era ancora in funzione, ovviamente ho rimosso le ultime uova rimaste non schiuse. .....ho cambiato il mangime da primo periodo quaglie a primo periodo pulcini di gallina.....risultato? Altri 2 morti. Ufffffff

Re: Mortalità quaglini

31/01/2015, 3:35

Se hai la possibilità chiama un veterinario, può essere una malattia.

Re: Mortalità quaglini

02/02/2015, 0:56

Primo giorno senza morti....speriamo bene....ho messo delle vite nell'acqua e sto continuando. ...

Re: Mortalità quaglini

02/02/2015, 21:06

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Vite_(meccanica) cosa hai messo?
Rispondi al messaggio