|
Autore |
Messaggio |
coluca
|
buona sera, penso di avere un problema. ho incubato delle uova di quaglia da carne, la percentuale di schiusa è stata abbastanza bassa, ma considerando il periodo e la mia inesperienza diciamo che va benino (50%). alcune delle uova le ho dovute aprire io ed i piccoli avevano le zampe completamente divaricate, comunque visto che con altri volatili sono riuscito a recuperarli, ho messo tutti i piccoli sotto la lampada rossa (quella commerciale). tutto è andato liscio per poco più di una settimana, poi una mattina ho trovato ben 8 quaglie morte. premetto che la sera prima tutte si sono precipitate quando ho somministrato loro il cibo, apparentemente sprizzavano vitalità ed energia. da quel momento ogni giorno trovo 1 o 2 quaglie morte, non ho nessuna esperienza in materia. potete per cortesia darmi qualche indicazione?le ho gestite fin ora come se fossero pulcini di gallina, contenitore in plastica alto circa 40cm,lungo 60cm largo 30cm nel fondo una reticella 1x1, lampada da 150w h24, metà coperchio in plastica, l'altra metà chiusa con rete 1x1 per l'aerazione (la lampada è esterna), acqua e mangime primo periodo sempre a disposizione. dimenticavo!!! le quaglie convivono con un pulcino di livorno che è nato lo stesso giorno. questo è tutto.... mi dite qualcosa? grazie
|
16/11/2013, 18:20 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Salve. Mi dispiace per le tue quagliette. Devi coprire il fondo della maternità in prima settimana perche i piccoli sofrono tanto il freddo e devi avere al livello del pulcino una temp di 35-37 gradi. Il fondo libero avra sempre una temp basso. A quanti giorni hai dovuto tirare fuori i pulcini? Puo essere che la incubatrice funzioni male o con temp bassa e troppo umidità nei primi giorni. Perche se i pulcini nonostante tirati fuori dal guscio e con le zampe divaricate ti sono rimasti vivi e poi ci sono ripresi vuol dire che le uova erano abbastanza buone. Una incubata fatta a occhio puo incidere sulla vita dei pulcini. Certo che puo essere anche altri fattori di tipo genitori troppo giovani o consanguinei ma io metterei il fatto sulla incubazione e sulle condizionidi doppo schiusa.
|
16/11/2013, 19:49 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Credo ti stiano morendo di freddo.. puoi mettere una foto della"camera calda"?
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
16/11/2013, 21:25 |
|
|
coluca
|
Juri ha scritto: Credo ti stiano morendo di freddo.. puoi mettere una foto della"camera calda"? si domani cerco di fare una foto, comunque la camera calda è sostanzialmente una scatola di plastica delle misure che vi ho descritto. per quanto riguarda la temperatura non credo perché qui l'autunno non è ancora arrivato, in più hanno la lampada riscaldante e sinceramente dopo le prime quaglie morte ho avuto anche paura che la temperatura fosse troppo alta tanto che ho sollevato di qualche centimetro la lampada, riguardo al fondo in rete pensavo di far bene a sollevarlo di circa un centimetro dal fondo in plastica per evitare che andassero a contatto con gli escrementi, ora non so se questo abbia comunque creato una differenza di temperatura a loro nociva e a questo punto letale. vorrei capire dove sto sbagliando per salvare le ultime superstiti e non rifare lo stesso errore con le prossime uova. farò di tutto per postarvi la foto domani. la schiusa è avvenuta in 15 giorni un po veloce!!! quelle su cui sono dovuto intervenire ho aspettato al 16 solo perché avevano iniziato a bucare, ma erano evidentemente sofferenti. la prossima volta devo correggere l'umidità. anche se ho aggiunto l'acqua solo quando mi sono accorto della prima nascita.... comunque domani vi faccio vedere come le ho sistemate magari riuscite a capirmi meglio. grazie per ora
|
16/11/2013, 23:01 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Puoi vedere se tue quaglie stanno bene dal comportamento. Se stanno tutte amucchiate sotto lampada vuol dire che sentono freddo. Se invece corrono e stanno sui angoli lontano dalla lampada sentono caldo. In qualsiasi situazione sofrono. Devono stare su tutta la superficcia e dormono ovunque sensa problemi. Un mangime poteico aiutano a crescere veloce e sano. Per quanto rigurda le future incubate.... devi tarare la incubatrice perche ti cuoce le uova, ha una tempertura troppo alta. Cosi si spiegano le zampe divaricate . Sono dovute a una nascita prematura. Le quaglie devono nacere nel giorno 16-17, qualuna 18-19. Aumento del'acqua dal 14-essimo giorno.
|
16/11/2013, 23:28 |
|
|
coluca
|
Dallian ha scritto: Puoi vedere se tue quaglie stanno bene dal comportamento. Se stanno tutte amucchiate sotto lampada vuol dire che sentono freddo. Se invece corrono e stanno sui angoli lontano dalla lampada sentono caldo. In qualsiasi situazione sofrono. Devono stare su tutta la superficcia e dormono ovunque sensa problemi. Un mangime poteico aiutano a crescere veloce e sano. Per quanto rigurda le future incubate.... devi tarare la incubatrice perche ti cuoce le uova, ha una tempertura troppo alta. Cosi si spiegano le zampe divaricate . Sono dovute a una nascita prematura. Le quaglie devono nacere nel giorno 16-17, qualuna 18-19. Aumento del'acqua dal 14-essimo giorno. si immaginavo un problema di temperatura, è la prima incubata della stagione e probabilmente pur non usandola si è in qualche modo starata visto che la primavera precedente non ho avuto inconvenienti con anatre oche e galline. è un incubatrice economica da 16 posti la prossima incubata starò più attento. ciò detto!!! mi chiedo tutto questo può avere attinenza con tutte queste morti? rileggendo i messaggi di ieri, mi è venuta la curiosità di verificare la temperature all'interno della camera calda ed ho rilevato 34°, le quaglie sono apparentemente tranquille e gironzolano tranquillamente su tutta la superficie a loro disposizione. per questo motivo non avevo cosiderato un problema di temperatura. considerando che la prima settimana la lampada era molto più bassa, ho ritenuto opportuno allontanarla in quanto trovavo tutti i piccoli nella zona più lontana. ora inserisco le foto. saluti luca
Allegati:
2013-11-17 14.14.29.jpg [ 51.27 KiB | Osservato 1951 volte ]
|
17/11/2013, 16:23 |
|
|
coluca
|
qualche altra
|
17/11/2013, 16:33 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
In una delle tue foto ho visto l'abbeveratoio. E troppo grande per le quaglie appena nate. I piccoli entrano dentro e si bagnano, fatto che li fanno soffrire. Per primi giorni usa un beverino per canarini di quello con beccucio nel modo che li entra solo il becco sensa bagnarsi.
|
17/11/2013, 22:26 |
|
|
coluca
|
Dallian ha scritto: In una delle tue foto ho visto l'abbeveratoio. E troppo grande per le quaglie appena nate. I piccoli entrano dentro e si bagnano, fatto che li fanno soffrire. Per primi giorni usa un beverino per canarini di quello con beccucio nel modo che li entra solo il becco sensa bagnarsi. si hai perfettamente ragione, ma tieni conto che le foto sono state fatte oggi quindi le quaglie hanno 20 giorni, per ovviare all' inconveniente che dici tu, non avendo beverino per canarini ho messo delle piccole pietre nell'acqua in modo che non potessero bagnarsi, ma comunque bere agevolmente. ora le pietre le ho tolte per facilitarne la pulizia quotidiana. comunque sia sino a 16 giorni non è morta nessuna quaglia. dalle foto si vede come ho sistemato il fondo della gabbia. pensi che aver sollevato i piccoli dal fondo con quella rette di cui ti avevo parlato possa creare una differenza termica? mi sembrava utile dal punto di vista igienico sapendo che le quaglie sono molto delicate. p.s. per oggi nessun decesso da registrare. dove può essere l'errore?
|
17/11/2013, 23:24 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Mancanza di aria? Se non entra aria da sotto puo essere un problema. Sollevando la rete hai creato un flusso di aria ma il monosido di carbonio(aria consumata) e piu pesante e resta sul fondo. Penso io...
|
17/11/2013, 23:50 |
|
|