|
Autore |
Messaggio |
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
secondo me leggendo tutti i post non è ne colpa della camera calda e ne di altro. Leggendo che sono nate precocemente e che sono state aiutate per me è quello il danno. I soggetti muoiono perchè deboli. Anche io avendo preso le uova da Dallian ho incubato ....ho avuto 117 soggetti da 160 uova .....in realtà erano 121.....solo che i 4 mancanti erano quelli che avevo aiutato ad uscire. La prima settimana tutto ok ...belle vitali come le altre poi di colpo trovate tutte morte ( le avevo messe separate per vedere la differenza). Non darei colpa alla lampada per il troppo caldo o il freddo. Se avessero freddo le vedi che si ammucchiano e pigolano in maniera allucinante....se hanno caldo non fanno altro che bere e dormire. L'alimentazione? che mangime usi? a me la prima volta spacciarono un mangime secondo periodo per primo ....ed ebbi una bella crisi alimentare dove mi morì diversi pulcini. cmnq sia ti consiglio prima di rivedere il metodo di incubamento perchè non va bene.
|
18/11/2013, 1:29 |
|
|
|
|
coluca
|
Dallian ha scritto: Mancanza di aria? Se non entra aria da sotto puo essere un problema. Sollevando la rete hai creato un flusso di aria ma il monosido di carbonio(aria consumata) e piu pesante e resta sul fondo. Penso io... non penso si tratti di accumulo di anidride carbonica sul fondo della camera in quanto la stessa è posizionata all'interno di una casetta in legno (tipica casa per attrezzi), con una piccola finestrella, poi considera anche la corrente ascensionale che provoca la lampada che dovrebbe comunque agevolare il ricircolo dell'aria interna, ho lasciato metà coperchio proprio per evitare questo problema.
|
18/11/2013, 9:28 |
|
|
coluca
|
pupazzone ha scritto: secondo me leggendo tutti i post non è ne colpa della camera calda e ne di altro. Leggendo che sono nate precocemente e che sono state aiutate per me è quello il danno. I soggetti muoiono perchè deboli. Anche io avendo preso le uova da Dallian ho incubato ....ho avuto 117 soggetti da 160 uova .....in realtà erano 121.....solo che i 4 mancanti erano quelli che avevo aiutato ad uscire. La prima settimana tutto ok ...belle vitali come le altre poi di colpo trovate tutte morte ( le avevo messe separate per vedere la differenza). Non darei colpa alla lampada per il troppo caldo o il freddo. Se avessero freddo le vedi che si ammucchiano e pigolano in maniera allucinante....se hanno caldo non fanno altro che bere e dormire. L'alimentazione? che mangime usi? a me la prima volta spacciarono un mangime secondo periodo per primo ....ed ebbi una bella crisi alimentare dove mi morì diversi pulcini. cmnq sia ti consiglio prima di rivedere il metodo di incubamento perchè non va bene. avevo pensato anche a questa possibilità, ma le uova che ho dovuto aprire se non ricordo male erano solo 4 o 5(morte 11 su 17) le altre hanno seguito un processo normale. tieni conto che le ho trovate morte sempre la mattina e ti posso assicurare che la sera precedente, quando ho rabboccato il mangime erano tutte apparentemente perfette e soprattutto voraci. il mangime che sto usando è un primo periodo per polli con l'aggiunta di qualche grammo di farinaccio asciutto. ho avuto anche il dubbio che il mangime potesse essere avariato, quindi in mancanza d'altro momentaneamente ho usato un po di mangime per ovaiole, caso o mistero due giorni che non trovo quaglie morte. per verificare ciò ho già pensato di regalare il sacchetto al mio vicino... se tra qualche giorno si lamenta di troppi decessi allora vorrà dire che con metodologia scientifica ho scoperto qual'è stata la causa di tutto per quanto riguarda il metodo l'incubazione sarà sicuramente da perfezionare, ma non penso abbia attinenza, anche perché i problemi sarebbero iniziati subito..... penso!!!!!!!!!! grazie per la chiacchierata costruttiva.... se vi venissero altre teorie rendetemi partecipe ogni punto di vista serve a perfezionarsi. saluti luca
|
18/11/2013, 9:45 |
|
|
pupazzone
|
Le teorie sono poche. Per me dipende dall'incubazione che hai avuto soggetti deboli. Soggetto debole non significa che non si muove o che sta costantemente male. Può stare bene e avere di punto in bianco complicazioni. Oppure come successe a me le hai in crisi alimentare. Hai fatto bene a cambiare mangime. L'incubazione deve avere una temperatura di 37.7 gradi con un'umidità del 45-55% e le uova vanno girate. Al 14esimo giorno si smette di girarle, si aumenta l'umidità al 60-70 % e io abbasso la temperatura a 37.2. Le quaglie iniziano a nascere il 16esimo giorno e prevalentemente tendono a nascere quasi tutte in quel giorno. La scia delle nascite continua anche fino al 19esimo giorno. L'incubatrice va aperta il meno possibile durante l'incubata, specialmente negli ultimi 3 giorni. I pulcini possono rimanere anche 2 giorni dentro l'incubatrice senza problemi. Quindi non va aperta assolutamente l'incubatrice per togliere i pulcini asciutti, il risultato sarebbe che rovini gli altri. Da qui li sposti nella camera calda. Io non ho altro che una scatola di legno di 1m x 1m con un rossa da 150w che posso alzare o abbassare all'occorrenza. Devono avere una temperatura intorno ai 35°, che mentengo per 2 settimane e poi ogni settimana calo di 4-5 gradi fino a spegnere proprio la lampada. Per il bere ti consiglio per almeno la prima settimana e mezzo abbeveratoi per canarini di quelli col beccuccio. Non ti rendi conto cosa fanno la notte ma se si bagnano muoiono e la mattina le ritrovi morte e asciutte e non capisci il motivo. L'alimentazione dai un mangime primo periodo. Se è quello per pulcini secondo me non basta e devi apportare altro. Io per i primi giorni una 15ina di chili li ripasso nel mio mulino e lo rendo ancora piu fino. Poi fai bollire qualche uovo, lo sbricioli e glielo dai. Questa è la procedura che tengo io Come si presentano i pulcini che ti sono rimasti? sono tutti impiumati? La causa cmnq dei tuoi decessi io la ricercherei o nei soggetti deboli dovuti all'incubata o a un problema di alimentazione
|
18/11/2013, 10:32 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Di solito i pulcini deboli muoiono nei primi giorni, il mangime per ovaiole e completamente sbagliato per mancanza di proteine e ecceso di calcio. In genere il mangime per galline non e idoneo per quaglie. Le quaglie hano bisogno di un primo periodo molto proteico per la loro velocita di crescita. Parliamo di un 24-26% di proteine. Il calcio in ecceso stanca l'organismo giovane e lo rende debole. L'uovo bolito aumenta la proteina, le minerali e aminoacidi. Credo he l'alimentazione e sbagliata a questo punto. Una volta mi e succeso per alimentazione ma non in grado di morire, avevano solo la schiena spiumata dopo due settimane. Adesso uso una riceta con un misto proteico e agiunta di integratore vitaminico e minerale. Non ho piu problemi con pulcini e le uova sono una belezza.
|
18/11/2013, 16:28 |
|
|
pupazzone
|
Dallian ha scritto: Di solito i pulcini deboli muoiono nei primi giorni, il mangime per ovaiole e completamente sbagliato per mancanza di proteine e ecceso di calcio. In genere il mangime per galline non e idoneo per quaglie. Le quaglie hano bisogno di un primo periodo molto proteico per la loro velocita di crescita. Parliamo di un 24-26% di proteine. Il calcio in ecceso stanca l'organismo giovane e lo rende debole. L'uovo bolito aumenta la proteina, le minerali e aminoacidi. Credo he l'alimentazione e sbagliata a questo punto. Una volta mi e succeso per alimentazione ma non in grado di morire, avevano solo la schiena spiumata dopo due settimane. Adesso uso una riceta con un misto proteico e agiunta di integratore vitaminico e minerale. Non ho piu problemi con pulcini e le uova sono una belezza. Anche secondo me Dallian è l'alimentazione che non va. Stanno facendo come le prime quaglie che avevo io e mi consigliasti di cambiare mangime perchè erano in forte crisi alimentare .....erano tutte belle dopo 2 settimane ....tutte impennate ma cominciarono a morire una dietro l'altra. Poi dopo 3 giorni scoprì che mi avevano dato mangime secondo periodo spacciandolo per primo.
|
18/11/2013, 17:25 |
|
|
coluca
|
allora!!!!!! ricapitoliamo!!!!! io ho somministrato mangime primo periodo per polli, ho aggiunto una piccola percentuale di farinaccio asciutto per aumentare l'apporto proteico di circa 16%,questo perché so bene che il mangime primo periodo per polli non è adatto. successivamente ho sostituito il primo periodo con ovaiola per scrupolo. avevo paura che il mangime potesse essere ammuffito.non penso che per due tre giorni il mangime per ovaiola possa compromettere più di quello che era già compromesso. per quanto riguarda le tecniche di incubata... è la prima volta che incubo uova di quaglia, ma so come funziona un incubatrice e non ho mai avuto grossi problemi ne con galline ne con anatre tanto meno con oche. continuo a sostenere che anche se la schiusa non è stata da manuale che non abbia attinenza con la morte delle quaglie. sarebbero morte subito o comunque presenterebbero problemi strutturali non poco evidenti. considerando che finalmente anche qui sta arrivando l'autunno e le temperature si sono abbassate notevolmente da tre giorni e che non ho modificato niente oltre il mangime direi che se non ne muoiono altre ci potrebbero essere grosse responsabilità da parte del mangime. per dallian, ho notato che due delle superstiti hanno l'ala d'angelo, ne dovrei dedurre che l'apporto proteico è stato anche eccessivo? grazie ci sentiamo più tardi.....
|
18/11/2013, 17:56 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
L'ala di angelo? Ti sbagli. Penso che le tue quaglie hanno intorno a tre settimane quando cominciano crescere le piume di adulto. Non li devi confondere con le anatre Poi l'ala di angelo e dovuta non solo alle proteine ma anche le carenze di vitamine e minerali ritardano lo sviluppo dei cartilagini delle ali. Ti saluto.
|
18/11/2013, 19:04 |
|
|
coluca
|
Dallian ha scritto: L'ala di angelo? Ti sbagli. Penso che le tue quaglie hanno intorno a tre settimane quando cominciano crescere le piume di adulto. Non li devi confondere con le anatre Poi l'ala di angelo e dovuta non solo alle proteine ma anche le carenze di vitamine e minerali ritardano lo sviluppo dei cartilagini delle ali. Ti saluto. anche questo è vero!! comunque ho ricominciato con il primo periodo con l'aggiunta di un po di farinaccio asciutto, mi chiedevo, visto che alle adulte do un po di erba (aspragine) pensi che possa essere utile anche per le piccole, magari spezzettata? per ora non ne sono morte altre, sembrano vispe.... speriamo vada bene. per le prossime covate cercherò un mangime più appropriato, anche se qui in zona non è facile trovare qualche cosa di specifico e se lo trovi lo paghi un occhio della testa..... mi puoi consigliare qualche marca magari in mp grazie!!!! a presto
|
20/11/2013, 23:00 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Mangime specifico per quaglie non ne ho visto in Italia. Al limite trovi mangime per selvaggina dove c'e scritto che va bene per fagiani, pernici, quaglie. Secondo me e sbagliatissimo perche i fagiani rispetto alle quaglie hanno una velocita di crescita molto piu lenta. Mon puoi somministrare mangime primo periodo con coccidiostatico alle quaglie sopa un messe perche porta alla sterilita chimica. Mah... al limite e piu vicino anche se sbagliato mettere un motore universale per tutte le macchine dalle microcar ai camion. Io il mangime lo faccio in casa usando integratori speciali per quaglie.
|
20/11/2013, 23:49 |
|
|