Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
moria di starnotti.. 
Autore Messaggio

salve.. ho postato questo quesito confidando nell'aiuto degli esperti del forum..
dunque, mi sono nati diversi pulcini di starna..i primi il giorno 3 luglio e con quelli non ho avuto alcun problema..a dir la verita la gallinella con i suoi raspamenti del terreno me ne ha uccisi 3 dopodiche li ho divisi dalla madre adottiva e il problema si e risolto..i giorni 11 e 12 in successione mi sono nati circa una 40a di pulcini ma dopo pochi giorni venivano colpiti da dissenteria e morivano!in questo modo ne ho gia persi una decina e qualche altro presenta i sintomi..
a cosa posso attribuire il fatto?
premetto: in contemporanea mi sono nati anche 20 pulcini di fagiano con i quali non ho avuto alcun problema...

ad entrambi somministro un pastone(in mancanza di mangimi adeguati), composto da mangime per pulcini di gallina con aggiunta di uova sode e crude e ancora un mangime per insettivori..
cambio l'acqua tuti i giorni.. sara il caso di somministrare qualche sulfamidico?

20/07/2011, 11:51
Profilo

Se sei autorizzato a detenerli, prendi la cacchina e madala ad uno zooprofilattico insieme ad un paio di pulcini morti da poco per un esame anatomopatologico.

20/07/2011, 12:01
Profilo

mi dispiace che hai avuto morie purtroppo le starne non sono rustiche come i fagiani,io eviterei uova crude,pastoni morbidi semplicemente perchè coi primi si può contrare la temuta salmonellosi e i secondi se non consumati giornalmente potrebbero sviluppare muffe e tossine
io darei solo mangimi e pastoni secchi qualche vermicello e un buon antibiotico per recuperare.
comunque la cosa migliore sarebbe quella di contattare un veterinario e anche l'allevatore che ti ha fornito le uova.
tienici aggiornati.
saluti

20/07/2011, 15:01
Profilo

Anche le starne adulte sono delicate astore?

20/07/2011, 19:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ciao,come dice astore75,gli starnotti sono piuttosto delicati diventando piu rustici dopo le prime 4 settimane ,dove passano dal periodo di avviamento a quello di accrescimento,i problemi maggiori si registrano sopratutto nella 2°settimana,quando cominciano a a metter le penne remiganti;
i migliori risultati,premettendo come gia saprete che i pulcini nati da cova naturale sono piu resistenti di quelli nati in incubatrice,si ottengono dandogli nelle prime 4 settimane mangimi per primo perido per stanotti che sono composti al 90% di farine animali,non va bene il mangime generico per selvaggina e per fagiani che hanno diverse esigenze alimentari

21/07/2011, 10:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]