Si, io le ho per scopo ornamentale e devo dirti che sono meravigliose, soprattutto il maschio ancestrale, purtroppo non posso metterle in voliera con quelle da volo perché se no le uccidono, quando nascono sono le più sveglie di tutte le altre specie di quaglie, ho incubato uova dei 3 tipi insieme e sono molto più attive e curiose delle altre nonostante siano più piccole di una biglia.
Personalmente non sono interessato alle quaglie, a parte quelle selvatiche, il cui canto a primavera è meraviglioso. Debbo però dire che la quaglia cinese ancestrale è davvero graziosa, mi piacerebbe acquistarne una coppia e farla riprodurre, qualcuno mi sa consigliare come si deve fare? Di quanto spazio hanno bisogno per riprodursi, senza usare l'incubatrice? Ho visionato dei video su Youtube, e stavano in voliere piuttosto ampie.
Hanno bisogno di voliere piccole basta che ci siano elementi come cespugli o posti dove essere appartati per covare, il problema è che in quella voliera qualsiasi sia la sua grandezza deve esserci solo una coppia di quaglie. Le mie al momento le tengo in gabbia perché non posso dedicargli l'unica voliera che ho per le quaglie.