Ecco le mie quagliotte nate il 18 Agosto. Le ho incubate in un periodo proprio sbagliato ai fini di una immediata produzione di uova, però la voglia di provare a dar vita a 10 ovetti era troppa ed ecco che mi son trovato a doverle mantenere per tutto l'inverno senza che loro mi dessero nenache un uovo! Almeno in questi 6 mesi ho preso un po' di confidenza con l'allevamento delle quaglie, e confido che inzino la produzione entro Marzo.
Ciao e benvenuto! Non ti devi preoccupare per il fatto che li hai mantenuto tutto questo tempo senza avere produzione, in primavera inizieranno alla grande perché sono cicciotele, riposate e ben mature! Un consiglio se mi permetti, dall'ultima foto ho capito che usi un misto polli per l'alimentazione. E buono (economico) per mantenimento, meglio se era spezzato in modo che mangiavano anche il mais. Quando iniziano la produzione ti consiglio un misto più ricco in proteine e calcio. Un angolo con della sabbia sarebbe opportuno, amano fare il bagnetto in sabbia e la mangiano anche, aiuta alla digestione. Un saluto e tienici aggiornati!
Grazie per i consigli! La sabbia la metterò al più presto. Comunque al momento come mangime gli sto dando principalmente del mais tritato con aggiunta di un mangime per selvaggina che ha 23% di proteina. Più o meno nelle dosi 60%mais 40%mangime.
ciao,io per quaglie a terra intendo all'aperto, vedo le foto e comunque mi sembra di vederle sempre ben riparate. Mi sono nate il 1 marzo, 25 quagliette con borotto, il 22 marzo credo che le metterò già nella voliera....c'e' un casottino riparato con telone e legna e il resto esposto a tutte le intemperie!!!! Che succederà secondo voi?? riusciranno a sopravvivere??
A tre settimane e presto metterli direttamente fuori. Allimite lasciali almeno un mese. Altre problemi potrei avere perché cresciute nelle camere calde e pulite una volta messi direttamente a terra si possono ammalare subito. Di che zona sei?
Non parlo tanto dal freddo ma del fatto che cambiando la gabbia per terra possono contattare diversi parassiti sia interni che esterni. Peggio se ci sono o sono stati prima altri volatili nel ricovero. Per quello dico da spostarli quando sono già ben maturi. Le quaglie di solito sono resistenti ma meglio prevenire che curare. Ovviamente tu fai come vuoi, io ti do solo un consiglio.
Grazie del consiglio, io sono preoccupato solo per il freddo, perchè il ricovero è tutto nuovo ho fatto una voliera nuova 2 m x 2,5 m x 2 di altezza, non ci sono mai stati altri animali, c'e' erbetta fresca ed è riparata abbastanza dai venti. Io ci provo, sono costretto, ce l'ho in casa in salotto......tu sai che casino fanno....