Switch to full style
Rispondi al messaggio

informazioni varie sulle quaglie

30/03/2016, 16:22

Buongiorno a tutti.
Da un paio di settimane ho comprato per la prima volta delle quaglie.
Mi hanno detto che hanno quasi un anno ma che, a causa del freddo, dovevano ancora iniziare a deporre. Subito dopo ho cominciato a trovare circa un uovo al giorno, a volte uno la mattina e uno la sera, poi magari il giorno dopo niente.
Quindi mi chiedevo quante uova circa fanno le quaglie? (le mie sono da carne e da uova) Ne fanno uno al giorno o può capitare che lo facciano la mattina e la sera e poi il giorno dopo niente? O è più probabile che siano già 2 animali a produrre?
Sapete dirmi anche il sesso della quaglia in foto? Mi hanno detto maschio, ma non l'ho mai visto accoppiarsi con le femmine. Ha qualche macchiolina più scura, per cui ho qualche dubbio.
Per una famiglia di 4 persone, considerato che abbiamo anche uova di gallina, quante quaglie consigliate di tenere (intanto solo per le uova)?
Le quaglie tendono a covare? c'è qualche accorgimento da avere per favorire la cova?
Grazie
Siriatacka
Allegati
image.jpg
è maschio?

Re: informazioni varie sulle quaglie

30/03/2016, 16:26

aggiungo anche questa foto. Forse si vede meglio.
Allegati
image.jpg

Re: informazioni varie sulle quaglie

30/03/2016, 17:35

ciao, ti linko un post interessante di Dallian per sessare le quaglie
quaglie-starne-pernici-f129/sesso-quaglie-giapponesi-t100341.html
Come le alimenti?
Di solito depongono la sera.
Qua fa ancora un tempo alternativo... Ho preso 2 settimane fa delle quaglie giovani e ancora non depongono.

Re: informazioni varie sulle quaglie

30/03/2016, 20:10

Ancora fa freddo dalle tue parti e si devono regolare con la deposizione. Abbia pazienza e sarai accontentato. Se vuoi solo le uova per consumo e inutile avere dei maschi anche se quella in foto sembra una femmina.Per sessarla aspetta finche si stabilizza la temperatura e ti accorgerai subito dal comportamento o dalla schiuma trovata nelle feci. Quando scoprirai quanto sono buone quelle di quaglia mangerei meno quelle di gallina. Tanto per quattro persone considerando che hai anche di gallina una decina di femmine ti bastano.
P.S. il post che fa riferimento al sesso non e ancora completato .

Re: informazioni varie sulle quaglie

30/03/2016, 21:39

Grazie Alice. Avevo visto quel post ma mi era rimasto ancora qualche dubbio su questa quaglia. Io avrei detto femmina ma secondo il venditore era sicuramente maschio (però l'hanno scorso ha sbagliato anche con una gallina).
Interessante che depongono la sera! Pensavo che facessero le uova principalmente la mattina, come le galline. Allora forse l'uovo trovato la mattina era del giorno prima.
Per ora le alimento con un mangime che mi hanno dato in agraria per tacchini, polli, anatre,.. Ora non ricordo bene, ma è per vari animali. Ha circa il 19% di proteine. Aggiungo giusto qualche seme di canapa e un po' di mangime per le galline ovaiole. Sto cercando quello per la selvaggina e mi sto leggendo pian pianino i vari post per capire che tipo di mangime dare.
Dallian, per ora mi interessano le uova principalmente per i bimbi (ho da poco iniziato lo svezzamento del piccolo e ho letto che le uova di quaglia sono più adatte).
Poi più avanti proveremo anche con la carne, ma solo se si riproducono da sole. Non mi interessa incubare perchè ho già pulcini di gallina e sono sufficienti per il nostro fabbisogno familiare (non siamo grandi carnivori). Le quaglie sarebbero per avere varietà.
Allora per il sesso della quaglia aspetterò che venga più caldo.
Quindi 8 femmine e 2 maschi potrebbero andare bene per uova e carne se nascono i quagliotti?
Quante uova producono le quaglie? Giusto per avere un'idea. Quando produrranno tutte mi posso aspettare 4 uova al giorno (se sono 4 femmine) o non ne fanno così tante? Scusate le mille domande ma non ne ho proprio idea e qua non ho nessuno che mi possa insegnare.
Vi ringrazio per la pazienza e per le risposte.
Buona serata :)
Siria

Re: informazioni varie sulle quaglie

30/03/2016, 21:50

Di solito ogni quaglia -1 uovo al giorno e come dice Alice in pomeriggio. La carne di quaglia e molto piu magra (quindi piu secca) e con meno colesterolo per quello e adatta anche nella dieta dei diabetici e obesi. Le uova sono ottime per bimbi, anch'io li uso per i miei sopratutto in primavera ed autunno. Per bambini non saprei cosa comporta la carne ( ha un po' di tossine come la selvaggina ma in minore quantita) , ma credo che sia piu adatto il pollo (tanto con quello siamo cresciuti). Prova con 8 femmine e 2 maschi poi vedrai, ma credo che bastano.

Re: informazioni varie sulle quaglie

30/03/2016, 22:13

Scusa, DALLIAN, ma che significa che la carne di quaglia ha un po' di tossine come la selvaggina?? E comunque queste tossine non dipendono soprattutto da come uno le nutre??

Re: informazioni varie sulle quaglie

30/03/2016, 22:32

Grazie mille Dallian! :)
Buonanotte

Re: informazioni varie sulle quaglie

30/03/2016, 22:35

Ciao Lutrom questo è un bel motivo per non mangiarle ahahahahahah meglio le uova io ne mangio fino a 6-7 al giorno sode con un po' di maionese sono fantastiche! sono ottime anche per fare gustose mix di insalate
Saluti

Re: informazioni varie sulle quaglie

31/03/2016, 6:47

Ciao lutrom le tossine di quale parlavo si chiamano purine e sono presenti in elevato percentuale nella carne di selvaggina (carne nere). Dato che la quaglia ''domestica'' e frutto a vari incroci e selezioni il livello di purine e minore rispetto alla quaglia selvatica. Le purine sono responsabili della iperuricemia e per le persone predispose geneticamente alla gutta.
Il nostro corpo riesce smaltire questa tossina senza problemi nei maggior parti dei casi ma dato che si tratta di un bambino e meglio limitarli.
Sempre per la cronaca.. le quaglie selvatiche, in primavera quando tornano dal loro viaggio nei paesi piu caldi ingoiano diversi semi (tipo cicuta) che per loro non presentano sintomi ma le tossine rimangono accumulati negli organi interni. Le persone che cacciano e mangiano questi uccelli possono rischiare il coturnismo. Questo avviene in particolare se non si eliminano parti come il ventriglio degli uccelli.
Rispondi al messaggio