salve allora dopo aver spulciato informazioni in qualche discussone ho un paio di domande e richieste di consigli innanzitutto la mia idea è quella di usare una gabbia per conigli autocostruita e adattarla con la pendenza... a gabbia è 1.50 m x 60 cm e alta 35 cm ... la domanda sulla gabbia è sul fondo della gabbia che rete devo usare?1cmx 1 cm va bene?
poi riguardo alla gestione volevo tenere i riproduttori in quella gabbia e la prole fino al riconoscimento dei sessi in altre gabbie magari a terra ..puo andare?
per la deposizione ho a disposizione una luce che va con un pannello fotovoltaico ..per quante ore devono avere luce al giorno per deporre bene?
alimentazione: da quello che penso di aver capito farei 60% mangime per selvaggina 40% misto polli può andare?
Io somministro il primo periodo e poi un secondo a regime. Le mie quaglie cominciano a deporre a 55 giorni e si fermano col freddo per 15 giorni a gennaio. Devi stare attento ai ratti che scaveranno gallerie da sotto e cercheranno di predare le quaglie. Le zampe sono molto piccole.
Per i pulcini, sul fondo, devi mettere una rete più stretta rispetto a quella degli adulti....la 1x1 non va bene.... le zampe sono piccolissime.....si incastrano e si spezzano..... metterai mangiatoie interne o esterne? Se esterne devi chiudere sopra le mangiatoie per evitare che le quaglie possano scappare da lì e da lì entrare i topi..... Per l'alimentazione, attenzione al coccidiostatico sia per la deposizione, non sono commestibili le uova, sia per la macellazione. .....va sospeso e sostituito da altro mangime almeno 5 giorni prima della macellazione. ...
grazie delle info la rete 1x1 intendevo per le quaglie che depongono... per il mangime vorrei un consiglio posso fare farina di granoturco farina di soia e crusca di fumento come miscela? grazie
Ciao Obe come miscela puoi fare con i tuoi componenti a parte la farina di soia che deve essere da soia tostato o di estrazione. Comunque devi arrivare con una percentuale abbastanza alta di proteina che si gira sui 24 % per adulti. Devi comunque aggiungere calcio carbonato, olio per aumentare il grasso e un complesso di vitamine. In questo modo avrai un misto semplice e con il minimo di elementi nutrienti necesari per la vita. Non devi dimenticare che sono animali onnivori e che a volte mangiano anche le verdure.
Invece di crusca che è poco nutriente ma ricca di fibre metti direttamente il grano intero o spezzato, in modo che il misto e uniforme come grandezza delle granuli. Cioè il mais spezzato il grano e la soia dovrebbe essere più o meno uguale di misura perché le quaglie mangiano selettivo. Come quantità ti devi regolare su 1 kg di grano intorno a 3-4 kg di mais e il resto soia fino a raggiungere i10 kg. La quantità di soia la regoli secondo il percentuale di proteina che sulla farina di estrazione si aggira dai 40 a 46%. 100-150 ml di olio a parte il suo ruolo nutritivo fa che il calcio aderisce alle granaglie e non resta in polvere sul fondo. Le vitamine li puoi aggiungere in acqua o in polvere direttamente nel misto. A parte gli ingredienti di base io aggiungo riso integrale, miglio, semi di canapa, pastoncino per insettivori in modo particolare sui riproduttori, avena, orzo e altri semi ma tutto in piccole quantità.
Il meglio che trovi sul mercato e la selvaggina. Quello per polli e più povero ed è destinato ai polli. Al limite se trovi per tacchini senza coccidiostatico può andare abbastanza bene.