Switch to full style
Rispondi al messaggio

info allevamento quaglie

14/08/2015, 13:46

salve
allora dopo aver spulciato informazioni in qualche discussone ho un paio di domande e richieste di consigli :D
innanzitutto la mia idea è quella di usare una gabbia per conigli autocostruita e adattarla con la pendenza...
a gabbia è 1.50 m x 60 cm e alta 35 cm ...
la domanda sulla gabbia è sul fondo della gabbia che rete devo usare?1cmx 1 cm va bene?

poi riguardo alla gestione volevo tenere i riproduttori in quella gabbia e la prole fino al riconoscimento dei sessi in altre gabbie magari a terra ..puo andare?

per la deposizione ho a disposizione una luce che va con un pannello fotovoltaico ..per quante ore devono avere luce al giorno per deporre bene?

alimentazione: da quello che penso di aver capito farei 60% mangime per selvaggina 40% misto polli può andare?

grazie a chi interverrà.

Re: info allevamento quaglie

14/08/2015, 15:01

Io somministro il primo periodo e poi un secondo a regime. Le mie quaglie cominciano a deporre a 55 giorni e si fermano col freddo per 15 giorni a gennaio.
Devi stare attento ai ratti che scaveranno gallerie da sotto e cercheranno di predare le quaglie. Le zampe sono molto piccole.

Re: info allevamento quaglie

14/08/2015, 15:30

Se le metto a terra ho il pavimento..

Re: info allevamento quaglie

15/08/2015, 9:53

Per i pulcini, sul fondo, devi mettere una rete più stretta rispetto a quella degli adulti....la 1x1 non va bene.... le zampe sono piccolissime.....si incastrano e si spezzano..... metterai mangiatoie interne o esterne? Se esterne devi chiudere sopra le mangiatoie per evitare che le quaglie possano scappare da lì e da lì entrare i topi.....
Per l'alimentazione, attenzione al coccidiostatico sia per la deposizione, non sono commestibili le uova, sia per la macellazione. .....va sospeso e sostituito da altro mangime almeno 5 giorni prima della macellazione. ...

Re: info allevamento quaglie

15/08/2015, 21:04

grazie delle info la rete 1x1 intendevo per le quaglie che depongono...
per il mangime vorrei un consiglio posso fare farina di granoturco farina di soia e crusca di fumento come miscela?
grazie

Re: info allevamento quaglie

17/08/2015, 17:24

Ciao Obe come miscela puoi fare con i tuoi componenti a parte la farina di soia che deve essere da soia tostato o di estrazione. Comunque devi arrivare con una percentuale abbastanza alta di proteina che si gira sui 24 % per adulti. Devi comunque aggiungere calcio carbonato, olio per aumentare il grasso e un complesso di vitamine. In questo modo avrai un misto semplice e con il minimo di elementi nutrienti necesari per la vita. Non devi dimenticare che sono animali onnivori e che a volte mangiano anche le verdure.

Re: info allevamento quaglie

17/08/2015, 18:20

Grazie mille

Re: info allevamento quaglie

17/08/2015, 20:46

Invece di crusca che è poco nutriente ma ricca di fibre metti direttamente il grano intero o spezzato, in modo che il misto e uniforme come grandezza delle granuli. Cioè il mais spezzato il grano e la soia dovrebbe essere più o meno uguale di misura perché le quaglie mangiano selettivo. Come quantità ti devi regolare su 1 kg di grano intorno a 3-4 kg di mais e il resto soia fino a raggiungere i10 kg. La quantità di soia la regoli secondo il percentuale di proteina che sulla farina di estrazione si aggira dai 40 a 46%. 100-150 ml di olio a parte il suo ruolo nutritivo fa che il calcio aderisce alle granaglie e non resta in polvere sul fondo. Le vitamine li puoi aggiungere in acqua o in polvere direttamente nel misto.
A parte gli ingredienti di base io aggiungo riso integrale, miglio, semi di canapa, pastoncino per insettivori in modo particolare sui riproduttori, avena, orzo e altri semi ma tutto in piccole quantità.

Re: info allevamento quaglie

17/08/2015, 21:45

cavolo sono tante cose pero...
e puntare su un mangime per ovaiole o misto polli on va bene?

Re: info allevamento quaglie

17/08/2015, 21:53

Il meglio che trovi sul mercato e la selvaggina. Quello per polli e più povero ed è destinato ai polli. Al limite se trovi per tacchini senza coccidiostatico può andare abbastanza bene.
Rispondi al messaggio