Ciao, alcuni giorni fa ho iniziato la mia prima incubata; non essendo esperto ignoravo il fatto che quando fa troppo caldo non si dovrebbe, anche perché qualcuno mi aveva consigliato Luglio per una maggior percentuale di uova feconde... le uova le ho prese di persona da un piccolo allevatore amatoriale e avevano 3 giorni.
La mia prima domanda è: c'è speranza che le uova si schiudano con questo caldo? L'incubatrice (Covatutto 7 manuale) si trova nella stanza da pranzo, camera non molto frequentata e le tempreature massime raggiungono anche i 27 gradi. In se la macchina riesce a mantenersi sui 100 F come dovrebbe.
Seconda domanda: l'acqua nelle vaschette cala pochissimo, tipo 1 millimetro al giorno... è normale?
Treza domanda: ieri, dopo 4 giorni ho provato a fare una speratura ma non ci ho capito granché... dopo quanti giorni si dovrebbero vedere le venature rosse?
La tengo in casa, non ho altro posto e il meteo si è messo d'impegno col caldo purtroppo... oggi e ieri nella stanza si sono sfiorati i 30 gradi di massime L'umidità eleveta comporta problemi?
Proprio stasera (10 giorni) ho fatto una speratura a campione e su 6 uova controllate 4 erano palesemente piene (scure tranne la bolla d'aria) e due si illuminavano tipo lampadina; ho provato ad aprire queste ultime ed effettivamente non erano fecondate. Nelle altre però non riesco a vedere nulla... si dovrebbe vedere qualcosa muoversi?
Potresti migliorare, devi vedere dov'e lo sbaglio. Al limite se vuoi crescere la produzione con una macchina superiore puoi prendere la Covatutto 16L automatica. E molto più semplice da usare, io ho ottenuto ottimi risultati con quella macchina.