Switch to full style
Rispondi al messaggio

Incubatrice fai da te

23/06/2014, 14:48

Salve a tutti vorrei farvi vedere la mia incubatrice fai da te e vorrei sapere cosa e' che non va perché su 50 uova ne sono nate solo 7 e rompendo le uova , 35 erano formati del tutto . Un paio di pulcini avevano bucato l'uovo ma sono morti senza poter uscire. Vi descrivo le caratteristiche della mia incubatrice:
Sistema gira uovo automatico con motorino da gira arrosto ,termostato che fa oscillare la temperatura tra 37 e 38 , misuratore di umidità a bulbo , vaschetta con acqua , ventola da pc , resistenza da 15 più lampada ad incandescenza da 40w per la temperatura.

Re: Incubatrice fai da te

23/06/2014, 14:57

Parli di uova di quaglia? Se si, prova incubare prima con una incubatrice che funziona bene poi ti rendi conto se è la colpa delle uova o della incubatrice. Per i dettagli tecnici e chiarimenti sulla tua incubatrice ci sono aperti vari discussioni nelle sezioni diversi del forum.

Re: Incubatrice fai da te

23/06/2014, 16:33

Non solo uova di quaglia , dentro ci stavano uova di gallina , e colini della virginia. Sono nati solo 2 colini e 5 quaglie , le galline erano tutte formate e morte all'interno , le altre non formate del tutto e altri che pur avendo bucato l'uovo sono morti lo stesso.

Re: Incubatrice fai da te

23/06/2014, 17:20

Per una incubatrice e importante che la temperatura e l'umidità sia uniforme da per tutto, costante e precisa. Il fatto che alcune uova sono schiuse e un buon segno, come prima ti consiglio di usare le uova degli stessi riproduttori in una incubatrice buona se vuoi capire se e la colpa della incubatrice o delle uova. Se l'incubatrice era testata prima con ottimi risultati si poteva dire che i pulcini sono deboli per colpa dei riproduttori, se le uova sono buone puoi dire che l'umidità non era adeguata o la temperatura non costante per il periodo della incubazione, potevi dire anche che il modo di girare le uova non e quello adeguato, cioè inclinazione rispetto all'asse o se le uova girate strisciandole non compiva il giro completo. Ma in questo caso tutto e ambiguo, non hai nessun punto di appoggio per qualsiasi affermazione.

Re: Incubatrice fai da te

24/06/2014, 7:11

Ciao,per quanto riguarda la tua incubatrice autocostruita dovresti mettere qualche foto e più informazioni .
Per la temperatura il termostato dovrebbe avere meno scarto ,un grado è tanto ,almeno 0,3 max 0,5 ...comunque il tup risultato è ugualmente basso .
l'umidità l'hai tenuta a 50% i primi 14 giorni e 70% in schiusa ?
La ventola deve spingere l'aria verso la fonte di calore e mai verso le uova.
Come ti ha già detto Dalian conta molto la qualita delle uova
In questo periodo le temperature sono alte e l'incubatrice dovrebbe essere ben coibentata e tenuta in luogo fresco .
Come hai conservato le uova prima di incubarle?
Ci sono fori adeguati per il ricambio d'aria ?
Saluti
Davide

Re: Incubatrice fai da te

24/06/2014, 7:44

L 'umidità e' stata 60 x tutto il periodo tranne gli ultimi 3 giorni 80/85 . La ventola va sulla lampadina e sinceramente volevo aggiungere un altra perché sembra poco. La cosa che ho notato in 2 incubate e' che sono nate le uova posizionate sulla striscia al centro .

Re: Incubatrice fai da te

24/06/2014, 9:33

Ciao,L'umidità mi sembra un tantino alta specialmente in schiusa
Se nascono solo le uova posizionate al centro è probabile che la temperatura non sia omogenea ed aggiungere un'altra ventola è una buona idea
saluti
Davide
Rispondi al messaggio