Gio02 ha scritto:Salve a tutti,visto che non ho a disponibilità un incubatrice,vorrei sapere se qualcuno ha esperienza a dare uova di quaglie a una chioccia nana.
L’esperienza non è mia diretta ma su internet ho letto di ottimi risultati con zebright e colombi (per questi ultimi l’unico accorgimento è quello di togliere le quagliette immediatamente perché mamma colombo ha l’istinto di imbeccare logicamente) io presi una coppia di zebright argento proprio per questo scopo ma i miei maremmani hanno ostacolato ogni tipo di esperimento. Spero di esserti stato d’aiuto, in ogni caso aggiornami
presente! Ho dato a mio cugino 10 uova che ha schiuso tramite una mini nanetta. Le quagliette hanno fatto una brutta fine visto che non riconoscevano la chioccia come mamma. Ci sono grossi problemi di gestione cibo e acqua. Certe nanette fanno subito la frittata. Il top è inserire un uovo di gallina e 4 giorni dopo le uova di quaglia. Lasci il pulcino con la mamma e allevi in casa o in cantina le quaglie.
Non consiglio i colombi... Dovresti avere un posto dedicato diviso dalle galline... Portano un sacco di malattie! Li aveva mio nonno quando ero bambina e aveva una voliera dedicata dove schiudevano i colombetti. Le chiocce devono essere super rodate e di carattere mite. Devono essere delicate per la fragilità delle uova. Se capiscono che le uova di quaglia sono prelibate è finita le berranno tutte.
Io ho un esperienza diretta e in estate avevo postato una foto della chioccia con le quagliette. Premesso che la chioccia pesava meno di 500 grammi ed è la migliore chioccia che fin'ora ho avuto. Avevo messo 15 uova di quaglia sotto questa nanetta e tutte le uova feconde si sono schiuse senza nemmeno un uovo schiacciato, alla nascita purtroppo 3 quagliette sono morte schiacciate, di seguito le ho messe insieme alla chioccia in un piccolo scatolo, la chioccia stava giorno e notte accovacciata e le quaglie entravano e uscivano a piacimento da sotto la chioccia che le riconosceva come sue figlie e ha fatto il suo dovere di chioccia. Ti consiglio comunque di usare un incubatrice, per esempio la covatutto 16 può contenere una quarantina di uova di quaglie e costa poco.
Per me il problema è che la mia incubatrice può contenere massimo 45 uova di quaglia, quando ho l’incubatrice piena, naturalmente faccio ugualmente la raccolta giornaliera, anche 2 volte al giorno e mi dispiace un sacco conservare uova che poi alla fine dei conti sono costretto a buttare, con una gallinella potrei risolvere, in parte, questo problema. Una volta nate, bon le metterei comunque sotto la lampada con le altre.
Ho provato con la chioccia, con il piccione ma l'incubatrice seguita di camera calda rimane il miglior modo di riprodurli. Con la chioccia hai il rischio che ti puo schiacciare le uova, ti puo schiacciare i pulcini e che i pulcini non danno retta alla madre per cui ci vuole un recinto particolare eventualmente munito di lampada IR. Con i piccioni ci vuole per forza la camera calda appena nati. Se per forza vuoi usare una gallinella ti consiglio la Chabo o la Serama...rimane il problema del numero delle uova dato la loro dimensione minuta.