Salve, avevo una quaglia di sesso femminile alloggiata su una voliera al secondo piano; aveva circa 1 anno; stamani l'ho trovata morta: il cadavere si presenta vistosamente accresciuto di volume, senza versamenti di sangue, senza morsi. Secondo voi quale è stata la causa della morte? Premetto che tali quaglie erano di mia nonna, a cui però io sono subentrata da un po' di tempo. Premetto altresì che la quaglia era stata isolata giacché si mostrata picchiatrice nei confronti delle altre. Come alimentazione gli somministro le granocchie per piccioni (granturco, frumento, sorgo, rotture di riso, carbonato di calcio, olio vegetale di soia; PG 8,30%, CG 1,90%, Olio e grassi grezzi 1,70%, CG 6,50%, Lisina 0,23%, metionina 0,16%, sodio 0,01%), ovaiolo, insalata e frutta di stagione. Secondo voi può essere stato l'ovaiolo a indurne la morte.
Che mangiava alla tua nonna? Secondo me ti è morta per mancanza di nutrienti. Il mangime per piccioni e solo per piccioni. Non va bene nemmeno per le galline.
Salve, specifico che sia alle galline ovaiole che alle quaglie do i seguenti mangimi:
i) "mangime completo per tortore, fagiani, quaglie" c.d. "granocchie" , la cui composizione è: granturco degerminato spezzato e ventilato, frumento, sorgo, rotture di riso, carbonato di calcio, olio vegetale di soia. Dal punto di vista analitico:
PG 8,30% CG 1,90% Oli e grassi grezzi 1,70% Lisina 0,23% Metionina 0,16% Sodio 0,01%
ii) mangime completo per ovaiole, la cui composizione è: granturco, farina di semi di soia tostata, carbonto di calcio, olio vegetale di soia, carbonato di sodio. Dal punto di vista analitico:
Il mangime ''completo'' per tortore, fagiano,quaglie e sbagliato completamente. Non so per tortore, ma per fagiano e quaglie non c'entra. Troverai tanti consigli sull'alimentazione all'interno della sezione. La composizione del mangime ricorda di un mangime trovato in Umbria.
Secondo la mia modestissima esperienza, non penso che la morte sia attribuibile a carenze alimentari. Certo, forse non sarà giusta l'alimentazione, ma non tali da portare a morte improvvisa. In tal caso avresti avuto elle avvisaglie come apatia, debolezza, feci inconsistenti ecc.. Quindi io cercherei le cause della morte altrove, e non mi allarmerei più di tanto in quanto qualche morte può essere considerata "fisiologica". Se vuoi essere proprio certa della morte, potresti portarla da un veterinario per fare esami approfonditi..
Hai pienamente ragione, mi sono precipitato con la mia conclusione puntando sul fatto che un animale nutrito in maniera sbagliata e debole cioè predisposto a contattare tutte le malattie. Il veterinario e l'unico a dare una risposta esatta.