Switch to full style
Rispondi al messaggio

igiene fondo gabbie

26/09/2015, 21:11

salve volevo sapere in un allevamento amatoriale, se il fondo è meglio farlo in rete e mettere sotto dei giornali da cambiare con frequenza oppure fare un fondo chiuso con uno strato di truciolo depolverato..... in particolare per limitare i cattivi odori quale delle due soluzioni è meglio?

Grazie :)

Re: igiene fondo gabbie

26/09/2015, 22:28

Ciao la migliore soluzione e la rete che fa passare le feci e i scarti sotto. Poi sotto ti organizzi con un raccoglitore.
P.S. La pollina delle quaglie e ottima per l'orto e si puo utilizzare anche senza stagionatura perche ha un livello basso di acidita ( e piu delicata rispetto a quello di gallina o piccione) Attenzione pero di non metterla sulle foglie o frutta.

Re: igiene fondo gabbie

26/09/2015, 23:07

ok grazie :)

allora lascio tutto com'è (cioè con la rete sotto) però sul raccoglitore posso mettere il truciolo invece dei giornali? Penso che assorbe meglio gli odori, o sbaglio?

Re: igiene fondo gabbie

27/09/2015, 5:41

Se lo svuoti regolarmente non c'e bisogno di aggiungere niente. Anzi se aggiungi giornali (che possono essere riciclati) o trucioli bisogna usare la compostiera prima di buttarli sul orto.

Re: igiene fondo gabbie

28/09/2015, 10:55

Io ho messo un telo di plastica ( riciclando pezzi di serra ) con 2 legnetti all'estremita, così quando lo metto e lo tiro fuori posso tenerlo teso ( 50 x 120cm di larghezza ).
Così lo posso svuotare spesso ed ogni tanto lo lavo.
Ne ho fatti 2 così posso anche alternarli quando ne lavo 1.

Re: igiene fondo gabbie

28/09/2015, 11:24

Il fondo del mio pollaio è in legno, il fondo e costituito da fieno, che va a proteggere il legno, assorbe sia le fece che le urine, il tutto viene cambiato con frequenza una volta a settimana, o prima nel caso serva. Con questo sistema non ho mai avuto problemi di odore, previa pulizia dopo la rimozione della paglia con candeggina per disinfettare.

Re: igiene fondo gabbie

02/10/2015, 18:38

ilcampagnolo ha scritto:Il fondo del mio pollaio è in legno, il fondo e costituito da fieno, che va a proteggere il legno, assorbe sia le fece che le urine, il tutto viene cambiato con frequenza una volta a settimana, o prima nel caso serva. Con questo sistema non ho mai avuto problemi di odore, previa pulizia dopo la rimozione della paglia con candeggina per disinfettare.

intnto grazie a tutti dei consigli :) però, anche se la maggioranza è per le gabbie con rete sul fondo (che poi sono quelle che ho pure io), vorrei provare questa tecnica se non altro per curiosità, perchè (a parte il fatto degli odori) credo che alle quaglie piaccia di più camminare sul truciolo che sulle rete zincata. Faccio una prova :D

Re: igiene fondo gabbie

02/10/2015, 18:45

Ovviamente saranno molto piu contente di trovare il truciolo o la paglia invece che la rete ma la tua domanda iniziale l'ho capito dal punto di vista igienico ;-)

Re: igiene fondo gabbie

02/10/2015, 18:51

Dallian ha scritto:Ovviamente saranno molto piu contente di trovare il truciolo o la paglia invece che la rete ma la tua domanda iniziale l'ho capito dal punto di vista igienico ;-)

si si ma infatti la domanda era quella ma ormai mi sono fissato :D

Re: igiene fondo gabbie

02/10/2015, 19:29

:lol: ok, fai benissimo !
Rispondi al messaggio