ciao ziodani, anche se la mia avventura è appena all'inizio, provo a risponderti in base alla mia esperienza.
Domanda 1: non ho ancora provato altri metodi per il fondo per cui non mi pronuncio, quello che sto usando io finora mi piace e consiste in uno spesso strato di truciolo depolverato (circa 5 cm), ho il vantaggio di avere quasi zero odori e non attira mosche, questo perché le quaglie lo smuovono in continuazione seppellendo gli escrementi, credo che le zampe siano ben preservate e si asseconda la necessità di razzolare; il fondo l'ho cambiato dopo 10 giorni la prima volta e la parte più profonda era ancora pulita (considera però che in una gabbia 50 x 70 cm ho solo tre quaglie jumbo); gli svantaggi sono che gli inquilini riescono a gettarne un po fuori ma poco, e che quando pulisci devi spostare gli animali.
Domanda 2: io le mie quaglie non le ho ancora viste cozzare con la testa sotto il tetto della gabbia (alta 40 cm), fanno dei saltelli ma non tanto alti, comunque per aprire e chiudere uso solo la porta anteriore, quella superiore l'ho proprio bloccata perché confermo che fanno dei voli verticali se sopra è aperto, specie se sono spaventate.
Provo a fare la sintesi dei migliori consigli per costruirla gabbia e vi dico.
Pensi di usare la segatura anche quando le tue quaglie cominceranno a deporre?
Leggo si parla di gabbie per ingrasso e gabbie per ovaiole: se all'ingrasso vanno solo i maschietti, tra di loro non sorgono conflitti?
Altra domanda, forse prematura, magari per l'esperta Alice: quanto tempo tieni "in produzione" per le uova, mediamente, le femmine ? Le selezioni man mano in base alla dimensone e produttività ?
Pensi di usare la segatura anche quando le tue quaglie cominceranno a deporre?
Dipende, se le uova le trovo integre e pulite si, in caso contrario proverò altre soluzioni; vi terrò aggiornati, ormai non ci dovrebbe volere molto...
Rinnovo le quaglie ogni anno per avere le uova. Ho certamente anche le vecchie che hanno 2 3 anni e producono ancora regolarmente. Bisogna diversificare per averle in produzione a marzo con il bel tempo.
Grazie, Significa che anche incubando più volte, quindi con nascite scalari, inizieranno comunque a posare solo in primavera?
Il vostro consiglio sarebbe di incubare lo stesso (facendo un po' di esperienza e usando i maschi maturi in eccesso per carne) o di aspettare la fine dell'inverno?
Valuto il tutto (scarsità della luce, freddo, esperienza da fare, gestione gabbie/cibo, tasso di natalità, vitto e alloggio non pagati per due mesetti ....) e decido. Abito sul lago con clima mite, buona luce e spazio, raramente gela.... e vi aggiorno!