Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 12:03

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Help Quaglie!!!! 
Autore Messaggio

mah secondo me Alessandro non conviene prendere un mangime per selvaggina che costa molto di più... ma scusa mirkobs hai difficoltà a procurarti cereali come mais piselli e grano?? il mais sempre meglio cercarlo direttamente da chi lo coltiva, perchè quello che vendono nei negozi è sfruttato, in quanto gli viene estratto l'olio...

26/12/2011, 22:38
Profilo

A prescindere che ho detto o il mangime o una dieta fai da te, il mangime conviene eccome nel momento in cui con degli animali ti trovi in una situazione di stasi totale produttiva come questa...e poi una volta ingranata la cosa si apportano le modifiche fino a una dieta casalinga...questo intendevo dire.. ;) .in piu a parte ad usare con moderazione il mais nelle quaglie, per normativa il mais utilizzato per l'alimentazione animale puo solo essere decruscato e degerminato e ridotto a tritello non lavorato per l'estrazione con solventi di oli ecc....anche perche se no si parlerebbe di farina di estrazione di mais cosa che non c'è in commercio, tranne la farina glutinata di mais....le farine di estrazione sono quella di soia e di girasole...e anche se fosse sfruttato per l'estrazione dell'olio, cosa improbabile poiche non è una oleoproteiginosa sarebbe solo meglio a questo punto, visto che aumenterebbe il valore proteico(cosa per di piu bassa nel mais).....cosa che interessa del mais sono gli amidi e zuccheri vari non di certo le proteine (poiche vi sono alimenti con maggior contenuto proteico)e in piu i grassi.

26/12/2011, 22:56
Profilo

Formazione: diploma liceo scientifico
tanalla ha scritto:
scusa teox, ma perchè dai miscela per pulcini??

quando comprai le prime quaglie mi dettero questo saccone di miscela gialla sfarinata con piccolissimi pezzi, effettivamente guardando la composizione in proteine ecc corrispondeva a quella che il libro suggeriva per il fabbisogno delle quaglie....piano piano ho diminuito la miscela in favore dello spezzato per polli, che mi pare piú "naturale"

ovviamente faccio "esperimenti"...

ho tre gruppetti di quaglie in gabbie diverse....tutte con alimentazione e temperature diverse...

per ora le uniche "prolifiche" sono quelle miscela + spezzato, all'aperto...

27/12/2011, 2:02
Profilo

Oggi ho verificato bene e do i primiraggi (marca raggio di s..e) che è indicato come mangime x ovaiole.I primi tempi ne davo uno per pulcini primo periodo marca Ver...esi. In aggiunta do frumento e qualche foglia di insalata. Le sto tenendo però in una gabbia in una vecchia stalla piuttosto buia. Sarà per via della luce? Forse è meglio se porto la gabbia fuori?
Comunque sia...a ste benedette quaglie allora cosa gli dovrei dare?
Farina di mais va bene?Vorrei evitare mangimi e prodotti ogm...
Vi prego ditemi cosa è necessario dar loro e vado a comprarglielo
Grazie

27/12/2011, 19:46
Profilo

Mirkos, senza andare nel panico, secondo me dovresti: per prima cosa mettere ste bestie piu a contatto con la luce all'aperto ma correttamente riparate...(adesso che e freddo non e detto che comincino a produrre subito se è tanto che sono ferme pero intanto parti da questo)....poi io non darei mangime per pulcini ne per ovaiole ma piuttosto inizialmente farei cosi: per un chilo di mangime metterei PER ADESSO UN MANGIME BASE PER SELVAGGINA (che si trova senza problemi e tanto della roba ogmo c'è in tutti anche in quella per i pulcini e ovaiole, ma se lo trovi senza tanto meglio e ti assicuro che senza c'è)+ 100 di mais spaccato fino o farina (o anche crusca dosaggio 150) + farina di estrazione di girasole (la puoi ordinare o fartela spedire da ditte specializzate o comprarla nei consorzi ma se ti è scomodo vai in un comune supermercato e prendi dei semi sgusciati di girasole ma CONTROLLA CHE SIA TOSTATI E DECORTICATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..NON E LA STESSA COSA DELLA FARINA DI ESTRAZIONE MA è EFFICACE COMUNQUE)80grammi + verdure...riassumendo quindi:
820gr di mangime per selvaggina
100gr di mais spaccato fino o farina di mais
80gr di farina di semi di girasole
Se usi la crusca:
750gr di mangime per selvaggina
140gr di crusca (INTENDO QUELLA DI FRUMENTO)
60gr di farina di semi di girasole
50gr di farina di ostrica o carbonato di calcio

OPPURE SE NON VUOI USARE MANGIMI INDUSTRIALI sempre per un chilo di mangime:
300gr mais spaccato fino o farina di mais
100gr di frumento spaccato
100gr farina di estrazione di soia (se non vuoi usare la soia puoi utilizzare un legume esclusa la fava o favino e con moderazione il pisello ma che sia tostato e secco)
80gr di farina di ostrivca e/o carbonato di calcio
........................................quel che rimane dipende da te e da cosa vuoi utilizzare e da quali materie hai a disposizione..se intendi urtilizzare latte in polvere o proteine del latte, o dell'uovo o altro facci sapere ok? perche in quel caso si stravolge tutto.....se vuoi utilizzare il mangime per ovaiole che hai potresti secondo me fare cosi
850gr di mangime ovaiole
80gr di mais farina (no spaccato)
50gr di crusca (frumento)
20gr di avena(l'avena è molto poca ma è meglio cosi, ed e meglio che abbiano un agabvbia grande e dello svago per distrarsi)
oppure al posto dell'avena: 20 gr di farinaccio di frumento.
IO PENSO CHE QUESTE POSSANO ANDARE BENE (LE HO USATE ANCHE IO MA HO POI APPORTATO DELLE MODIFICHE)..I RISULTATI COME PER MOLTE COSE NON SONO IMMEDIATI QUINDI PORTA PAZIENZA.... se a breve mi viene in mente altro entro questa sera ti dico ok? (se vuoi)....queste sono associazioni dove i contenuti di proteine, grassi estr inazot, ceneri, fibra ecc sono calcolati in modo MOLTO approssimativo ma sempre se vuoi ti do la media giusta....(ripeto e sottolineo ognuno con i propi animali fa cio che vuole!)... ;) fammi sapere ok?che se posso e ne sono in grado sono felice di darti una mano ok'? ;)

27/12/2011, 21:15
Profilo

Alessandro ti faccio veramente i miei complimenti per tutte le conoscenze che hai in materia, cosa che di certo io non ho! ma per allevare qualche quaglia non serve fare tutto questo...

30/12/2011, 15:06
Profilo

Non è che le sto tenendo in una stalla con poca luce?
Ma dove la trovate voi la farina di girasole?Dalle mie parti non si trova proprio...
Uff...
Scusate un'altra domanda...per capire bene se sono maschi o femmine cosa bisogna guardare x essere sicuri al 100%?

30/12/2011, 15:20
Profilo

prima di tutto il maschio canta, puoi fare delle foto del locale dove le hai?? io ne ho 500 di quaglie e con l'alimentazione che uso non ho nessun problema...

30/12/2011, 15:23
Profilo

p.s.Alessandro complimenti per la consulenza!!! Grazie
Ah dimenticavo...al consorzio non mi hanno venduto il mangime x selvaggina perchè avevano solo quello in pellet...troppo grande quindi...
Tanalla prima possibile faccio le foto e ti posto...chissà che mi delucidate un po'...
Grazie comunque...
:-)

30/12/2011, 15:33
Profilo

ma è proprio al buio questa stalla?

30/12/2011, 15:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo