Mirkos, senza andare nel panico, secondo me dovresti: per prima cosa mettere ste bestie piu a contatto con la luce all'aperto ma correttamente riparate...(adesso che e freddo non e detto che comincino a produrre subito se è tanto che sono ferme pero intanto parti da questo)....poi io non darei mangime per pulcini ne per ovaiole ma piuttosto inizialmente farei cosi: per un chilo di mangime metterei PER ADESSO UN MANGIME BASE PER SELVAGGINA (che si trova senza problemi e tanto della roba ogmo c'è in tutti anche in quella per i pulcini e ovaiole, ma se lo trovi senza tanto meglio e ti assicuro che senza c'è)+ 100 di mais spaccato fino o farina (o anche crusca dosaggio 150) + farina di estrazione di girasole (la puoi ordinare o fartela spedire da ditte specializzate o comprarla nei consorzi ma se ti è scomodo vai in un comune supermercato e prendi dei semi sgusciati di girasole ma CONTROLLA CHE SIA TOSTATI E DECORTICATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..NON E LA STESSA COSA DELLA FARINA DI ESTRAZIONE MA è EFFICACE COMUNQUE)80grammi + verdure...riassumendo quindi:
820gr di mangime per selvaggina
100gr di mais spaccato fino o farina di mais
80gr di farina di semi di girasole
Se usi la crusca:
750gr di mangime per selvaggina
140gr di crusca (INTENDO QUELLA DI FRUMENTO)
60gr di farina di semi di girasole
50gr di farina di ostrica o carbonato di calcio
OPPURE SE NON VUOI USARE MANGIMI INDUSTRIALI sempre per un chilo di mangime:
300gr mais spaccato fino o farina di mais
100gr di frumento spaccato
100gr farina di estrazione di soia (se non vuoi usare la soia puoi utilizzare un legume esclusa la fava o favino e con moderazione il pisello ma che sia tostato e secco)
80gr di farina di ostrivca e/o carbonato di calcio
........................................quel che rimane dipende da te e da cosa vuoi utilizzare e da quali materie hai a disposizione..se intendi urtilizzare latte in polvere o proteine del latte, o dell'uovo o altro facci sapere ok? perche in quel caso si stravolge tutto.....se vuoi utilizzare il mangime per ovaiole che hai potresti secondo me fare cosi
850gr di mangime ovaiole
80gr di mais farina (no spaccato)
50gr di crusca (frumento)
20gr di avena(l'avena è molto poca ma è meglio cosi, ed e meglio che abbiano un agabvbia grande e dello svago per distrarsi)
oppure al posto dell'avena: 20 gr di farinaccio di frumento.
IO PENSO CHE QUESTE POSSANO ANDARE BENE (LE HO USATE ANCHE IO MA HO POI APPORTATO DELLE MODIFICHE)..I RISULTATI COME PER MOLTE COSE NON SONO IMMEDIATI QUINDI PORTA PAZIENZA.... se a breve mi viene in mente altro entro questa sera ti dico ok? (se vuoi)....queste sono associazioni dove i contenuti di proteine, grassi estr inazot, ceneri, fibra ecc sono calcolati in modo MOLTO approssimativo ma sempre se vuoi ti do la media giusta....(ripeto e sottolineo ognuno con i propi animali fa cio che vuole!)...
fammi sapere ok?che se posso e ne sono in grado sono felice di darti una mano ok'?