|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
Ragazzi mi serve un consiglio su un'incubata che ho messo il 15 agosto e che tra ieri e oggi si è schiusa. Purtroppo mi aspettavo molte piu nascite. Allora riepilogo. Ho come incubatrice una real 49 automatica. Le uova le ho prese dalle quaglie che ho da una incubata precedente di aprile. Sono buone perchè le ho date a un mio amico e su 46 ne son nate 40. Premesso questo ho messo le 196 uova il 15 mattina....girauova automatico ...temperatura a 37.7 e una vaschetta d'acqua.....temperatura nella stanza 25-28 gradi e un'umidità del 45-50%. Dopo 14 giorni ho tolto il gira uova, riempito la seconda vaschetta e messo la temperatura a 37.2. Gia ieri (16esimo giorno ) sono uscite in nemmeno 24 ore tutte le 83 quaglie ...e oggi che doveva essere il giorno di schiusa niente di niente e le rimaneti uova non succede nulla. Ancora la lascio accesa ormai fino a domani ma credo che l'incubata ormai sia finita. Resonconto ...di 196 uova nate solo 83. Domani quando spengo controllo le uova rimaste ...ma temo che molte siano morte dentro. Credo che il problema sia da trovare negli ultimi 3 giorni....ma non capisco cosa possa essere. Come nell'incubata precedente temo che i pulcini siano fatti ma muiono negli ultimi 3 giorni. Poissibile che sia l'umidità? possibile che quel mezzo grado abbassato me li faccia morire? Oppure potrebbe dipendere dal fatto che nell'incubata precedente ho avuto problemi con la retina che va messo per metterci le uova. Non è precisa e rimane dello spazio sui fianchi dal quale i piccoli vanno di sotto e muoiono....quindi ho cercato in qualche modo ....sentendo anche altri possessori della real ....di chiudere un pò lo spazio. Ora mi domando non sarà che la poca ostruzione di quello spazio impedisce il corretto ricircolo dell'aria e mi son fregato da solo con le mie mani?
|
01/09/2013, 22:33 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Io non abasso mai la temp nei ultimi giorni. La tua problemma puo essere altra. Quanti giorni hai tenuto le uova prima da incubarli? A che temperatura?
|
01/09/2013, 23:16 |
|
|
pupazzone
|
dillian ho tenuto le uova dai 4 ai 10 giorni. Le ho tenute a punta volta in giu in una stanza con una temperatura sui 18-20 gradi e un'umidità variabile dal 45 al 55 % ....purtroppo era molto caldo e di piu fresco c'era solo il frigo . Aspetto domani per vedere come sono messe le uova non schiuse, ma ci scommetto che è stato come l'altra volta. Pulcini fatti ma morti dentro .....quindi ne deduco che le uova son buone ......e credo che il problema sia negli ultimi 3 giorni
|
01/09/2013, 23:31 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
A volte puo succedere che l'embrione non riesce maturarsi completamente anche per colpa dei riproduttori, o troppo giovani o influenzati dal troppo caldo quando mangiano di meno, dimagriscono e sono un pocchino piu deboli. I fattori posono variare. Qualcuno puo sbagliare togliendo i pulcini appena nati dalla incubatrice facendo fuoriuscire l'umidita. Di solito il 16essimo giorno inizia la schiusa, con quache pulino che esce prima, il 17essimo giorno escono in massa rimanendo per il 18essimo i ultimi nati. Se ti sono usciti tutti nel 16 essimo puo indicare un temperatura nella incubatrice un po troppo elevata. Comunque sotto 50% di schiusa mi sembra pocco. Hai fatto la speratura? Attenzione massima al manegiamento delle uova. Come hanno il guscio sottile, se ti cadonno anche d piccola distanza puo causare microfesure che compromette il normale sviluppo embrionale.
|
02/09/2013, 3:44 |
|
|
pupazzone
|
può essere colpa dei riproduttori che son giovani ....colpa mia nell'aver tolto i primi pulcini no. Da quando metto l'incubatrice l'apro solamente il 14esimo giorno per togliere il girauova poi richiudo e la riapro solo quando son sicuro che la schiusa è finita. Le uova le ho trattate coi guanti e controllate una a una che non avessero piccole crepe. Il guscio non è ne particolarmente spesso ne particolarmente duro....provando a romperne uno non serba particolarmente difficile. Oggi sarebbe il 18esimo giorno ...è gia da ierimattina che non nasce piu nulla ...quindi tra poco la spengo e controllo le uova. Potrebbe il troppo caldo esterno averla influenzata? Purtroppo non ho una stanza fresca. In questa , che è la piu fresca della casa a piano terra ci son stati anche 28 gradi.
|
02/09/2013, 8:24 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
pupazzone ha scritto: può essere colpa dei riproduttori che son giovani ....colpa mia nell'aver tolto i primi pulcini no. Da quando metto l'incubatrice l'apro solamente il 14esimo giorno per togliere il girauova poi richiudo e la riapro solo quando son sicuro che la schiusa è finita. Le uova le ho trattate coi guanti e controllate una a una che non avessero piccole crepe. Il guscio non è ne particolarmente spesso ne particolarmente duro....provando a romperne uno non serba particolarmente difficile. Oggi sarebbe il 18esimo giorno ...è gia da ierimattina che non nasce piu nulla ...quindi tra poco la spengo e controllo le uova. Potrebbe il troppo caldo esterno averla influenzata? Purtroppo non ho una stanza fresca. In questa , che è la piu fresca della?? casa a piano terra ci son stati anche 28 gradi. Come e andata? Hai aperto le uova non nate? Che hai trovato?
|
20/09/2013, 20:10 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Hai fatto la speratura?
|
20/09/2013, 20:11 |
|
|
pupazzone
|
Dallian ha scritto: Hai fatto la speratura? Dallian avevo gia scritto su all'inizio del post come era andata. Cmnq ho evitato di fare la speratura delle uova . Come si fa a sperare 196 uova e non farle raffreddare sia le uova che l'incubatrice???
|
20/09/2013, 21:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|