Switch to full style
Rispondi al messaggio

Gabbia idonea per le quaglie?

26/08/2019, 11:29

Mi hanno regalato una gabbia come questa

Immagine

ci vorrei allevare quaglie da uova ma prima di iniziare ho qualche dubbio che spero mi possiate aiutare a chiarire.

La prima domanda è: le dimensioni interne utili di ogni ripiano sono circa cm 80x40x30(h), vanno bene per un gruppo di 4 animali per piano?

- La gabbia sul fondo ha i vassoi estraibili senza griglia quindi sotto pensavo di metterci del truciolo; per non avere problemi di cattivi odori indicativamente ogni quanto lo dovrei cambiare, una volta a settimana va bene?

Come vedete dalla foto una parte dello spazio è chiusa con una porticina ma dentro è tutto un ambiente; mi converrebbe dividere dividere ricavando così un nido e una parte esterna o lascio tutto com'è? Evantualmente il nido verrebbe circa 25x40 cm e la parte esterna 55x40.

Grazie per le eventuali risposte.

Re: Gabbia idonea per le quaglie?

26/08/2019, 12:02

Come dimensioni va bene, mi raccomando pero di mettere 5-6 femmine con un maschio e non 3. Per la pulizia ti regoli in base alla sporcizia che fanno, i trucioli vanno bene anche se io adatterei una rete sollevata dal fondo per evitare che le uova si mischiano con le feci e si sporcano. Nella parte chiusa puoi mettere un nido...non prometto pero che faranno le uova li dentro perche di solito li fanno sparse ovunque. Facci sapere!

Re: Gabbia idonea per le quaglie?

26/08/2019, 12:16

Ciao e grazie! Io a dire il vero volevo mettere solo femmine per mangiare le uova, ma quindi se volessi far riprodurre devo mettere un maschio + 5 femmine? Ci stanno bene 6 esemplari in quello spazio? Il nido se non serve non lo faccio allora.

Un'altra cosa: come allestimento che devo mettere nella gabbia, ovviamente una mangiatoia e un abbeveratoio (ma di che tipo?) e poi?? Posatoi? Da qualche parte ho letto vaschetta con sabbia?

Re: Gabbia idonea per le quaglie?

26/08/2019, 12:28

Ovviamente se non vuoi incubare non serve maschio. Anzi le femmine sono piu tranquille senza. Mangiatoia antispreco perche le quaglie scelgono il cibo e butta per terra che non li interessa inizialmente ( anche se lo mangiano dopo) , abbeveratoio automatico allaltezza del becco e meglio perche mantiene sempre l'acqua pulita. Il vassoio con la sabia e sempre benvenuto perche amano fare il bagno di sabbia (pulisce anche la pelle) Se puoi aggiungi anche cenere di legno per un affetto preventivo antiparassitario. Per i nidi vedi te, forse qualcuna ha voglia di farli dentro. Senno li usano come nascondigli...

Re: Gabbia idonea per le quaglie?

26/08/2019, 14:50

Ok cmq comincio solo con femmine ovaiole che era la mia idea, poi vedremo più avanti per le riproduzioni.

Vediamo se ho capito bene (non sono pratico di allevamento): mi servono le seguenti cose: mangiatoia antispreco, ci sono queste due, quale è migliore?

Immagine Immagine

poi, questo abbeveratoio va bene? posso metterlo all'altezza becco e tenerlo fuori dalla gabbia e non occupa spazio. o c'è anche uno simile alla mangiatoia a tramoggia.

Immagine

Infine una vaschetta degli alimenti con un po di sabbia.

Per la griglia sul fondo ci avevo pensato anche io a dire il vero ma non so se sono capace a fare una cosa abbastanza decente :oops: cominciamo così e vediamo come va :D

Re: Gabbia idonea per le quaglie?

27/08/2019, 11:34

Ok, un po' alla volta migliorerai anche in base al tempo e le esperienze acquisite durante l'allevamento. Le mangiatoie possono andare bene, anche per abbeveratoio. La mangiatoia sarebbe meglio di sollevarla in qualche modo per farla arrivare sempre all'altezza del becco per non sporcare il cibo con le feci. Io come abbeveratoi uso quei automatici collegati con tubo e con serbatoio sopra ma vanno bene anche queste, usa bottiglie in vetro invece che di plastica, io usavo quelle da 1,5l scure. Per la rete dovresti fare una cornice dintorno dove attaccare la rete, se inclinata e meglio perche le uova scorrono su un lato e non rimangono in mezzo alle gambe. Prova cosi com'e poi vedi.
Rispondi al messaggio