Switch to full style
Rispondi al messaggio

Gabbia conigli

24/05/2016, 23:07

Ciao a tutti, ho un'altra domanda da sottoporvi...ho una gabbia che usavo in passato pe ri conigli, quella classica che si vende nei negozi di agraria con i nidi all'estremità e la possibilità di mettere il divisorio centrale...secondo voi posso utilizzarla per le quagliette?

io ho la gabbia da quaglie che sto usando per il gruppetto 4 femmine ed 1 maschio che userò come riproduttori...ma nel frattempo sto cercando di procurarmi uova da incubare e vorrei mettere i novellini in una gabbia a parte...secondo voi posso usarla quella per i conigli?

per le foto...sono negato...nel senso che non si possono allegare sono troppo grandi.

Re: Gabbia conigli

25/05/2016, 10:16

ciao
Sta capitando anche a me in questo periodo di dover adattare un vecchio gabbione per canarini come gabbia per quaglie.
Nel mio caso mi son preoccupato di assicurare il fondo con griglia a maglie quadre meglio se strettine al punto di lasciar cadere le feci ma restare confortevoli per i volatili. altrimenti sovrapponi una reticella plastificata sopra il fondo che hai e la fissi a fascette. Poi altra problematica da non trascurare è la mangiatoia per le quaglie che sicuramente sarà da predisporre. Che mangiatoia hai a disposizione?

Re: Gabbia conigli

25/05/2016, 14:32

In effetti il fondo non è un granché per le quaglie sono delle strisce di plastica dura incastrate nel fondo che fanno da pavimento con spazio tra l'una e l'altra. ..mi sa che devo fare qualche modifica. Per le mangiatoie sono le classiche da conigli con riempimento dall'alto che man mano finisce scende il resto non so se va bene anche per le quaglie da provare

Re: Gabbia conigli

25/05/2016, 20:15

Peppe per quel che ho provato io ti posso dire che la mangiatoia per coniglio col caricamento dall'alto potrebbe andar bene con qualche piccola modifica di lieve entità. Ma senza vedere una foto non riuscirei a spiegarmi per poterti indicare con precisione cosa io intendo dire al riguardo.
In pratica si tratta di apportare uno sportellino sul fronte della mangiatoia con dei fori da circa 32 mm di diametro uno appresso all'altro dove la quaglia è costretta a inserire la testa per mangiare e dato che smuove un sacco di granaglia con questo sistemino recuperi un po' di mangime.
Ne perderai comunque un belpo' e allora ci vuole un contenitore in basso che recupera il mangime pulito che cade in basso.
Fanno davvero tanto spreco di mangime e siccome deve essere molto proteico ha il suo prezzo.
Se posti un a foto del gabbione sapro esserti piu' utile
i :mrgreen:
ciao

Re: Gabbia conigli

27/05/2016, 17:20

Purtroppo non riesco a mettere le foto mi dice che sono troppo grandi

Re: Gabbia conigli

27/05/2016, 21:17

Prova leggere qui problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html

Re: Gabbia conigli

04/06/2016, 13:53

ciao ho imparato a ridimensionare le foto ho scaricato un programma per cellulare fantastico è molto semplice La gabbia di cui ti parlavo è questo in foto
Allegati
20160524_191233-800x450.jpg

Re: Gabbia conigli

04/06/2016, 16:12

Eccola là la gabbiona.
Bene sei riuscito a dimensionarla e pubblicarla. Ora è piu' facile per tutti darti una mano.
Hai la maglia quadrata nel fondo identica alla mia. Ti suggerisco e ancor prima mi suggerisco di andare a prendere un foglio di maglia quadrata plastificata leggermente piu' piccola della zincata che vedo. lo posizioni sopra e lo fissi con delle fascette. Io le devo ancora trasferire sul gabbione e al momento sono a due settimane in gabbietta.
Mangiatoia: dovresti adattare una mangiatoia per quaglie considerando che sprecano molto. Io per ovviare a questo inconveniente ho costruito uno sportellino in compensato con diversi fori in linea da 30 mm.
Per mangiare dovranno infilarci la testa dentro così da limitare lo spazzolamento col pecco o peggio ancora se ci montano dentro il razzolamento con conseguente perdita del mangime.

Re: Gabbia conigli

04/06/2016, 16:15

Rivedendola un po'
dai una bella disinfettata e i beverini per ora vanno bene.
Ricorda che occorre sempre acqua fresca e ne consumano parecchia.
Il nido potresti pure tenerlo con un pagliericcio ma dovrai cambiarlo spesso per non farle appollaiare nel sudiciume.
spero di esserti stato utile

Re: Gabbia conigli

04/06/2016, 16:46

Grazie mille ora vedrò cosa riesco a trovare come rete per metterla sul fondo per il cibo anche una mangiatoia vediamo se riesco a metterla
Rispondi al messaggio