Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:38

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
fine incubazione 
Autore Messaggio

Che delusione su 25 uova di quaglia 7 non fecondi 4 nati 2 hanno bucato ma sono morti prima di uscire e il resto sono morti prima della schiusa,quale potrebbe essere la causa di quelli che hanno bucato ma non sono usciti?? Tra i 4 nati c'è un pulcino con il piumino tutto giallo e non marroncino come le altre potrebbe essere di quaglia bianca??

30/08/2014, 10:11
Profilo

che incubatrice usi? Ci sono stati dei problemi d'umidità in fase di schiusa. Quella gialla da grande sarà bianca.

30/08/2014, 13:23
Profilo WWW

Uso una real 24 automatica dell borotto per quanto riguarda l'umidità ho seguito le istruzioni 1 vaschetta per i primi 14 giorni e due vaschette per la schiusa come può essere???

30/08/2014, 14:39
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Secondo me si puo trattare di un concorso di cause tra qui il periodo caldo quando le quaglie mangiano di meno risultando embrioni più deboli, sempre il caldo e l'umidita ambientale ha una grande influenza sulla temperatura e l'umidità dentro l'incubatrice.
Se anteriormente hai usato la stessa incubatrice nello stesso periodo con buoni risultati e hai seguito le istruzioni al riguardo le condizioni esterni si può dare colpa alle uova.
Comunque non è così semplice sapere la causa esatta .
Io in questo periodo ho evitato di vendere le uova per questi motivi, avvisando le persone interessate, in modo particolare a chi ho spedito le uova che il rischio di un fallimento della schiusa e alto, sia per le uova poco feconde, embrioni deboli che per il fatto del trasporto quando fuori fa 30 gradi.

31/08/2014, 6:49
Profilo YIM WWW

Qual'è il periodo migliore per incubarle??

31/08/2014, 8:57
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Io personalmente d'inverno e la primavera ho ottenuto i miglior risultati. Non e detto che non si puo incubare tutto l'anno, anche settimana scorsa ho messo una incubatrice in funzione con 74 uova, oggi faccio la speratura per eliminare le uova non feconde o con embrioni morti.
Quando hai le tue uova ti permetti di testare le uova e di selezionare i migliori riproduttori o di testare nuove ricette in cucina.

31/08/2014, 9:31
Profilo YIM WWW

Dallian ha scritto:
Io personalmente d'inverno e la primavera ho ottenuto i miglior risultati. Non e detto che non si puo incubare tutto l'anno, anche settimana scorsa ho messo una incubatrice in funzione con 74 uova, oggi faccio la speratura per eliminare le uova non feconde o con embrioni morti.
Quando hai le tue uova ti permetti di testare le uova e di selezionare i migliori riproduttori o di testare nuove ricette in cucina.

Scusa se vado fuori tema, ma ti volevo chiedere , come fai la speratura? Io la faccio con una piccola torcia a led ma sulle uova di quaglia non riesco proprio a farla per via del loro colore scuro.

31/08/2014, 12:34
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Io la faccio sempre con una torcia LED dopo 6 o piu giorni. Ovviamente non si vede chiaro come sulle uova di gallina ma guardando attentamente osserverei una parte scura(l'embrione) e una chiara (albume). Con il tempo che passa la parte scura cresce e nei ultimi giorni tutto l'uovo diventa scuro e si vede solo la camera di aria.
Per fare una comparazione puoi provare con un uovo fresco e uno incubato da qualche giorni e con tempo impari a conoscere anche embrioni che sono fermi(morti). Comunque la prima speratura io la faccio proprio quando metto le uova nella incubatrice per eliminare quelle con difetti o fessure, la seconda dopo 6 giorni, qualcuna se mi capita verso 10 giorni e l'ultima quando sposto le uova sulla griglia. A volte puo succedere che trovi uova che si crepano in mezzo alla incubata e se non l'ho elimini subito puo compromettere tutte le altre uova.

31/08/2014, 14:09
Profilo YIM WWW

Certo che c'è ne vuole di pazienza per sperare tutte quelle uova addirittura tre volte :D Specialmente quelle di quaglia che si vede poco e niente.
Io personalmente dopo aver provato su un paio di uova mi viene male agli occhi nello sforzo di distinguere qualcosa e sinceramente non sono mai certo di quello che ho visto.
Forse è ora di andare dall'oculista. Ciao.

31/08/2014, 15:43
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Ovviamente non si vede chiaro cosa c'è dentro ma si vede se l'uovo e fecondo o meno dopo 6 o più giorni, si vedono chiaramente le fessure o le rotture sul guscio. Preferisco tenere aperta l'incubatrice per qualche minuto invece di trovare le uova scoppiate con il contenuto sparso da per tutto. A me e successo una volta con le uova di gallina e ho dovuto lavare l'incubatrice e pulire le uova. Non ti dico che odore sgradevole stava dentro. :lol:

14/09/2014, 7:12
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]