Autore |
Messaggio |
GabrieleLucadamo
|
Che delusione su 25 uova di quaglia 7 non fecondi 4 nati 2 hanno bucato ma sono morti prima di uscire e il resto sono morti prima della schiusa,quale potrebbe essere la causa di quelli che hanno bucato ma non sono usciti?? Tra i 4 nati c'è un pulcino con il piumino tutto giallo e non marroncino come le altre potrebbe essere di quaglia bianca??
|
30/08/2014, 10:11 |
|
|
|
|
alice1976
|
che incubatrice usi? Ci sono stati dei problemi d'umidità in fase di schiusa. Quella gialla da grande sarà bianca.
|
30/08/2014, 13:23 |
|
|
GabrieleLucadamo
|
Uso una real 24 automatica dell borotto per quanto riguarda l'umidità ho seguito le istruzioni 1 vaschetta per i primi 14 giorni e due vaschette per la schiusa come può essere???
|
30/08/2014, 14:39 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Secondo me si puo trattare di un concorso di cause tra qui il periodo caldo quando le quaglie mangiano di meno risultando embrioni più deboli, sempre il caldo e l'umidita ambientale ha una grande influenza sulla temperatura e l'umidità dentro l'incubatrice. Se anteriormente hai usato la stessa incubatrice nello stesso periodo con buoni risultati e hai seguito le istruzioni al riguardo le condizioni esterni si può dare colpa alle uova. Comunque non è così semplice sapere la causa esatta . Io in questo periodo ho evitato di vendere le uova per questi motivi, avvisando le persone interessate, in modo particolare a chi ho spedito le uova che il rischio di un fallimento della schiusa e alto, sia per le uova poco feconde, embrioni deboli che per il fatto del trasporto quando fuori fa 30 gradi.
|
31/08/2014, 6:49 |
|
|
GabrieleLucadamo
|
Qual'è il periodo migliore per incubarle??
|
31/08/2014, 8:57 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Io personalmente d'inverno e la primavera ho ottenuto i miglior risultati. Non e detto che non si puo incubare tutto l'anno, anche settimana scorsa ho messo una incubatrice in funzione con 74 uova, oggi faccio la speratura per eliminare le uova non feconde o con embrioni morti. Quando hai le tue uova ti permetti di testare le uova e di selezionare i migliori riproduttori o di testare nuove ricette in cucina.
|
31/08/2014, 9:31 |
|
|
giobarton
|
Dallian ha scritto: Io personalmente d'inverno e la primavera ho ottenuto i miglior risultati. Non e detto che non si puo incubare tutto l'anno, anche settimana scorsa ho messo una incubatrice in funzione con 74 uova, oggi faccio la speratura per eliminare le uova non feconde o con embrioni morti. Quando hai le tue uova ti permetti di testare le uova e di selezionare i migliori riproduttori o di testare nuove ricette in cucina. Scusa se vado fuori tema, ma ti volevo chiedere , come fai la speratura? Io la faccio con una piccola torcia a led ma sulle uova di quaglia non riesco proprio a farla per via del loro colore scuro.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
31/08/2014, 12:34 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Io la faccio sempre con una torcia LED dopo 6 o piu giorni. Ovviamente non si vede chiaro come sulle uova di gallina ma guardando attentamente osserverei una parte scura(l'embrione) e una chiara (albume). Con il tempo che passa la parte scura cresce e nei ultimi giorni tutto l'uovo diventa scuro e si vede solo la camera di aria. Per fare una comparazione puoi provare con un uovo fresco e uno incubato da qualche giorni e con tempo impari a conoscere anche embrioni che sono fermi(morti). Comunque la prima speratura io la faccio proprio quando metto le uova nella incubatrice per eliminare quelle con difetti o fessure, la seconda dopo 6 giorni, qualcuna se mi capita verso 10 giorni e l'ultima quando sposto le uova sulla griglia. A volte puo succedere che trovi uova che si crepano in mezzo alla incubata e se non l'ho elimini subito puo compromettere tutte le altre uova.
|
31/08/2014, 14:09 |
|
|
giobarton
|
Certo che c'è ne vuole di pazienza per sperare tutte quelle uova addirittura tre volte Specialmente quelle di quaglia che si vede poco e niente. Io personalmente dopo aver provato su un paio di uova mi viene male agli occhi nello sforzo di distinguere qualcosa e sinceramente non sono mai certo di quello che ho visto. Forse è ora di andare dall'oculista. Ciao.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
31/08/2014, 15:43 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Ovviamente non si vede chiaro cosa c'è dentro ma si vede se l'uovo e fecondo o meno dopo 6 o più giorni, si vedono chiaramente le fessure o le rotture sul guscio. Preferisco tenere aperta l'incubatrice per qualche minuto invece di trovare le uova scoppiate con il contenuto sparso da per tutto. A me e successo una volta con le uova di gallina e ho dovuto lavare l'incubatrice e pulire le uova. Non ti dico che odore sgradevole stava dentro.
|
14/09/2014, 7:12 |
|
|