Switch to full style
Rispondi al messaggio

Esperienza quaglie e costruzione madre artificiale

26/05/2014, 22:45

Buonasera a tutti! da circa un mese sto allevando le quaglie! Devo dire che è veramente stupendo osservare questi curiosi fasianidi durante la loro routine quotidiana :lol: .. ovviamente non sto tutto il giorno a guardarli ma la sera, passo volentieri un pò di tempo con loro.. Sono sistemate in una gabbia abbastanza grande dentro la quale ho cercato di riprodurre un ambiente più naturale possibile.. circa 18 giorni fa, io e mio cognato abbiamo voluto fare (con molti dubbi) un esperimento: abbiamo preso 8 uova di quaglia e le abbiamo affidate ad una gallina di quelle nane che è andata in chioccia...risultato??? da poco sono nate 2 quaglie insieme ai vari pulcini!!!! che emozione unica!!! :) :) :) ..probabilmente ci saranno altre schiuse ma purtroppo abbiamo perso un uovo..quindi mi affido alla vostra esperienza per avere consigli su come poter costruire una madre artificiale e quali requisiti deve avere per poter svolgere il suo compito..

Re: Esperienza quaglie e costruzione madre artificiale

27/05/2014, 13:57

Madre artificiale? Ci sono le chiocce elettriche ma costano un casino,io li allevo con la lampadina rossa ,ne ho ben 3 scatoloni pieni di quagliette di diverse età, perche ho 3 incubatrici sempre in cova,sono partita con 15 quaglie e adesso ne ho più di 150 in giro di 2 mesi.la lampadina basta e avanza, credimi.

Re: Esperienza quaglie e costruzione madre artificiale

27/05/2014, 22:19

Grazie mille per aver risposto.. io infatti per madre artificiale intendevo proprio la lampadina che riscalda i piccolini.. dovevo chiamarla camera calda.. :-).. io al momento ho sistemato i quaglini dentro una classica cassetta di plastica da frutta.. poi ho sistemato dei fogli di giornale e poi ho aggiunto della paglia... ho anche messo delle coperte ai lati in modo da mantenere il calore.. ovviamente ho sistemato anche dell'acqua e del mangime primo periodo... ho notato però che fanno fatica a stare in piedi.. spesso cadono e si capovolgono.. a volte li aiuto a rialzarli mentre a volte aspetto che lo facciano da soli.. è normale che i primi giorni tendono a cadere e a capovolgersi?? hai/avete dei consigli su come migliorare o modificare la camera calda??

Re: Esperienza quaglie e costruzione madre artificiale

27/05/2014, 22:39

Ciao,l'importante è la temperatura almeno 35° e poi la cali di 4/5gradi dopo una settimana .
Se metti il giornale sotto vedrai che scivolano ,meglio un panno,io uso un trapuntato di plastica che si USA in cucina con fori di pochi millimetri cosi evitò gambe divaricate anche per pulcini .
Evita che si bagnino altrimenti è facile che muoiano,per il bere usi i beverini per canarini.
Ciao
Davide

Re: Esperienza quaglie e costruzione madre artificiale

27/05/2014, 23:07

Di solito sono vispi anche dal primo giorno, a parte che dormono tanto. verifica la temperatura, evita che si bagnano e falli mangiare un buon mangime tipo selvaggina o il primo periodo per tacchini, faraone con una alto aporto proteico.

Re: Esperienza quaglie e costruzione madre artificiale

28/05/2014, 0:33

Ragazzi grazie mille x i vostri consigli... purtroppo io con le quaglie non ho molta fortuna.. poco fa ho trovato un piccolo morto.. :'(.. non so perché sia successo.. uffa.. sono infuriato come una bestia... anche xk pomeriggio è morta una delle femmine grandi.. circa una settimana fa ha subito l'attacco del maschio che si voleva accoppiare.. aveva tutta la testa senza piume e insanguinata.. subito ho disinfettato con tintura di iodio e sono andato dal veterinario.. nel frattempo avevo separato il maschio... il rapporto era 1 maschio e 4 femmine... fatto sta che pomeriggio la suddetta quaglia ha esalato l'ultimo respiro nelle mie mani.... io ci metto una cura ed un impegno immenso nella gestione di questi animaletti.. ma la "fortuna" non sembra essere dalla mia parte....
Rispondi al messaggio