Autore |
Messaggio |
Billy87
Formazione: Diploma
|
Scusate se mi intrometto ma leggendo la discussione mi sono tornati dei dubbi...premetto che ho avuto una pessima esperienza con le quaglie e per evitare un disastro ho dovuto macellarle, il mio problema è stato la sproporzione tra il numero di maschi e femmine ma purtroppo me le hanno portate così nonostante le ripetute raccomandazioni ed è finita male. Appena si ricomincia ad incubare però vorrei rifare l'esperienza ma evitando i soliti errori...mi chiedevo se era possibile gestirle in questo modo : Voliera o gabbia a più scomparti separati da rete, due gruppi separati per sesso ed eventualmente 1 o più gruppi di riproduttori in scompartimenti diversi...credete sia possibile??..assodato che il gruppo di riproduttori formato da un maschio e 6 femmine va bene..da quello che ho visto e da quello che ho letto non sono sicuro che un gruppo formato da soli maschi all'ingrasso possa convivere senza ammazzarsi..e quello di sole femmine??..e dopo quanto tempo dalla nascita andrebbero separati??......scusatemi per tutte queste domande e grazie per l'attenzione!
|
13/11/2012, 20:36 |
|
|
|
|
Nicolas98
Iscritto il: 26/08/2012, 19:01 Messaggi: 412 Località: Noventa Vicentina (VI)
|
allora ti spiego.... se tu vuoi tenerti delle quaglie ho fai gruppi da 5/6 (circa) femmine e UN MASCHIO, oppure puoi allevare quante vuoi femmine tutte insieme naturalmente con gli adeguati spazzi ma però per i maschi devvi allevarli singolarmente se non hai a disposizione 5/6 femmine da abbinargli con un loro spazzio, ammeno che tu non tenga tutti insieme però fino a un po' prima della maturazione sessuale dei soggetti e poi li dividi fai i gruppi, e i maschi in più li macelli perchè senò i maschi si scannano .... spero di serti stato di aiuto e se ho sbagliato qualcosa correggetemi Nicola
|
15/11/2012, 0:47 |
|
|
LUCAMAE75
Iscritto il: 04/05/2010, 23:15 Messaggi: 536 Località: RHO - MI -
|
ciao, un consiglio, anche per avere piu' uova feconde possibili, tieni sempre 1 maschio e 3 femmine, e moltiplichi 2 e 6 poi 3 e 9 e cosi' via, se hai piu' maschi toglili e falli ingrassare per il macello
|
15/11/2012, 1:07 |
|
|
Billy87
|
Vi ringrazio per le risposte!...allora ricapitolando...dopo la nascita li tengo tutti insieme fino a quando non raggiungono la maturità sessuale (più o meno dopo quanto tempo dalla nascita sono mature sessualmente???) poi posso fare gruppi di un maschio e più femmine. Dalle vostre risposte leggo pareri contrastanti sul fatto che i maschi in eccesso possono essere ingrassati in gruppo...si può fare o si ammazzano pure quando non ci sono femmine da contendersi??? i gruppi di riproduttori vanno separati come dice nicolas98 (1 solo maschio e più femmine) oppure si puo creare un gruppo più grande ma con le giuste proporzioni tra maschi e femmine(es. 3 maschi e 9 femmine o più) come dice LUCAMAE75?? scusatemi ma sono confuso e non vorrei ripetere l'esperienza negativa della prima volta....grazie per l'attenzione!
|
15/11/2012, 14:30 |
|
|
Nicolas98
|
per seperienza personale ti dico che se metti in gabbia 9 femmine e tre maschi (ma già con due) ne esce un macello .... il periodo di maturazione sessuale di preciso non lo sò perchè io le tengo divise fin dall'inizzio e non mi son posto mai il problema mi informerò poi per quanto rigurda l'allevamento dei maschi non si possono tenere in sieme perchè si scannano la proporzione tra maschi e femmine all'interno di un gruppo dipende dalla focosità di un maschio non ci sono canoni prestabiliti cmq si aggira attorno ai 4/5 se sono solo tre secondo me sono stressate quello che dico lo dico per sperienza poi ognuono è libero di fare quello che vuole Nicola
|
15/11/2012, 19:39 |
|
|
Billy87
|
credo tu abbia perfettamente ragione....mi chiedevo allora nei grossi allevamenti come fanno?...non credo sia pratico dividere in gruppi come dici tu un grosso numero di animali...poi considera la sproporzione che si creerebbe per i maschi visto che se ne puo mettere solo uno per gruppo ?...deve esserci un modo!...rispondeteci x favore!!
|
15/11/2012, 20:13 |
|
|
Nicolas98
|
be io so che per le galline ovaiole i maschi vengono uccisi e macinati vivi appena nati(almeno così ho sentito), una cosa assai triste comunque può essere che venga effettuato anche per i maschi di quaglie oppure penso che le tengano tutte insieme fino a maturazione sessuale e poi le macellino .... cmq mi raccomando in gabbia solo UN MASCHIO senò ne esce un macello ... Nicola:)
|
15/11/2012, 20:36 |
|
|
Billy87
|
Nicolas credo che tu abbia ragione su tutto, ma nn credo si faccia così x le quaglie!...credo che per i maschi di gallina ovaiola si utilizza quella pratica cruenta perchè non hanno buone qualità di precocità e di ingrasso...per le quaglie non avrebbe senso fare così...qualcuno ha esperienza di allevamento di quaglie all'ingrasso in gruppi di soli maschi?? qualcuno deve pure avere un sistema per farlo specialmente chi le fa riprodurre e incuba le uova...mica si può scegliere il sesso prima della nascita...che ci fate con i maschi in eccesso???
|
15/11/2012, 20:48 |
|
|
LUCAMAE75
Iscritto il: 04/05/2010, 23:15 Messaggi: 536 Località: RHO - MI -
|
ciao, io ho un piccolo allevamento di quaglie, e se fai le proporzioni che ti ho scritto anche in gabbie da 1 mt per 0,50 mt metti tranquillamente 8 famiglie composte da 1m e 3 f
|
15/11/2012, 22:29 |
|
|
Billy87
|
Ahhh ok!! allora si può fare, grazie mille per la tua testimonianza Luca! effettivamente non mi riuscivo a spiegare come potesse essere gestito il problema in un allevamento e tu mi hai chiarito le idee. Che tipo di quaglie allevi?? da carne o da volo?? magari appena ricomincio ad incubare ti contatto se spedisci le uova.. Ciaoo!
|
16/11/2012, 1:01 |
|
|