Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 10:01

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Dubbi su costruzione ricovero per quaglie 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità
Salve,
sono assolutamente inesperto sull'argomento allevamento in generale ed in particolare sulle quaglie.
Ho deciso di iscrivermi a questo forum dopo aver letto un po' di topic.
Ho ancora molti dubbi su come sistemare le quaglie che (spero) nasceranno tra una decina di giorni.
A regime vorrei arrivare ad avere un quantitativo di animali adeguato per rifornire di uova e carne la mia famiglia ed i parenti più vicini.
Abbandonato quasi subito il progetto della faraonica voliera di molti metri (sia per i costi della rete elettrosaldata che per la necessità di separare le quaglie in gruppi) mi sono orientato verso la realizzazione di piccole "cassette" adeguatamente protette (dal freddo e dai topi) con annesso spazio a terra.

Alcuni dei miei dubbi:
  • Ho letto che una quaglia tenuta in una gabbia con temperatura e illuminazione adeguate depone 200-300 uova in un'anno. Quale è la riduzione che devo aspettarmi tenedola fuori?
  • La sera le quaglie entrano spontaneamente nel pollaio in modo che chiudendo la porticina non corrano pericoli per i topi? Come spiego meglio più avanti, il recinto esterno non sarebbe "a prova di topo".
  • Se nello stesso cortile esterno metto più maschi, devo considerare una "cassetta alloggio" per ogni gruppo (maschio e n femmine) o per dormire è ipotizzabile entrino spontaneamente nello stesso spazio ristretto?
  • Se per facilitare la pulizia dell'alloggio metto sul fondo solo una rete metallica (ammesso di trovarne una di dimensione adeguata) rischio di vanificare tutta la coibentazione data del legno che metterò sul lati e sul tetto (ovviamente sempre protetti da rete)? La cassetta la metterei un po' sollevata da terra.